• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Portatile anche per uso HTPC

Asdor!

New member
Visto che necessito di un lettore dvd (HDMI), di un Hd recorder e di un portatile, avrei pensato di risolvere tutte le mie necessità con l'acquisto di un portatile con Windows Media Center Edition.
Possiedo un Philips 32pf9731 che dovrebbe supportare l'ingresso da pc.
Cosa ne dite? Potrebbe essere una scelta giusta? Ovviamente il portatile lo collegheri alla tv solo quando ho la necessita di riprodurre dvd/divx o registrare programmi.

Pensavo di comprare un portatile con queste caratteristiche:
Centrino Core 2 Duo Merom T5600 (2x1,83Ghz, 2Mb di cache)
Ram 2x512Mb (non credo che 2048 Mb di ram servano)
NVIDIA GeForce Go 7600 con uscita DVI (Vorrei sapere se la tecnologia PureVideo è compatibile anche con i formati non HD.Se no potrei prendere una ati mobility x1600.)
Intel High-Definition audio support con uscita S/PDIF (dovrebbe essere compatibile con l'audio HD. Mi confermate?).
Digital and analog TV-tuner (qualunque tv tuner mi permette di registrare da antenna comprimendo il formato?)
Hard disk da 120Gb 5400rpm sata(è meglio quello da 160gb?).
Lettore e masterizzatore DVD.

Secondo voi un portatile così dovrebbe supportare anche la riproduzione dei formati HD a 720p con ovviamente l'aggiunta successiva di un lettore blu-ray o HD-DVD?
Con Windows Media Center posso fare tutto quello che farei con Windows Xp a livello di programmi, giochi e tutto il resto?

Altri consigli sono sempre ben accetti.
Grazie a tutti ;)

Ultima modifica:
Mi sembra un buon portatile. E dovrebbe funzionare bene anche da HTPC.

Piccole controindicazioni:

-un po' scomodo collegare-scollegare quando si deve usare come mediacenter.

-gli hard disk dei portatili non sono velocissimi (anche se i 5400rpm dovrebbero essere sufficienti.

-la scheda audio non è tra le migliori (se pensi di usarla con software di riproduzione avanzati, tipo Theatertek..)

cobracalde ha detto:
-la scheda audio non è tra le migliori (se pensi di usarla con software di riproduzione avanzati, tipo Theatertek..)

In che senso? Dovrebbe comunque rendere in modo abbastanza decente?
Grazie per l'aiuto. ;)
Sapresti dirmi se la tecnologia PureVideo è compatibile anche con i formati non HD?

Io ti consiglio il portatile che ho scelto io, il dell 9400, ti elenco brevemente le caratteristiche:
T7200 (2Ghz 4Mb cache), memoria 2Gb 667, HD120Gb 5400 rpm, monitor 17" 1920x1200 lucido, nvidia 7900 GS, masterizzatore dvd, uscita dvi
pagato 1650 compresa spedizione, dal sito della dell

Successivamente comprerò il tuner usb della pinnacle, una scheda audio esterna usb e quando i prezzi caleranno un lettore HDDVD o BD

Mark75 ha detto:
Io ti consiglio il portatile che ho scelto io, il dell 9400, ti elenco brevemente le caratteristiche:
T7200 (2Ghz 4Mb cache), memoria 2Gb 667, HD120Gb 5400 rpm, monitor 17" 1920x1200 lucido, nvidia 7900 GS, masterizzatore dvd, uscita dvi

Preso anche io! ma con disco da 100GB 7200 rpm!

Mark75 ha detto:

Successivamente comprerò il tuner usb della pinnacle, una scheda audio esterna usb e quando i prezzi caleranno un lettore HDDVD o BD

Non vorrei spendere così tanti soldi! Il monitor da 17'' non mi serve. Ma soprattutto una 7900GS non è un po' eccessiva per visionare contentuti in 720p?
Concordo a pieno per quanto riguarda i lettori HDDVD o BD.
Ma tu lo userai anche come HTPC?

faber magnus ha detto:
Ehm... oltre 4kg :eek:
Lo forniscono di serie con le rotelle? :D

Che simpatico! :D
Se l'ho comprato si vede che non mi serviva troppo portatile ma più potente che portatile col vantaggio che rispetto a un desktop lo puoi spostare più facilmente. Comunque è circa 2-3 volte più veloce del mio desktop e non so quante volte dell'htpc che ho in firma, indicativamente 5-6.
Ieri sera ho provato una catena che prima neanche mi sognavo e la cpu stava al 35-40% :eek:
E' senza dubbio più grande del normale, infatti non lo consiglio a chi lo porta in giro tutti i giorni.
Io lo uso per farci tutto internet&office,gioco,lavoretti,htpc ecc.

Asdor! ha detto:
Non vorrei spendere così tanti soldi! Il monitor da 17'' non mi serve. Ma soprattutto una 7900GS non è un po' eccessiva per visionare contentuti in 720p?
Concordo a pieno per quanto riguarda i lettori HDDVD o BD.
Ma tu lo userai anche come HTPC?

La 7900GS è un ottima scheda e consuma solamente 20W però forse nel 2d si equivale alle sorelle minori quindi sarebbe un pò sprecata se non la sfrutti anche nel 3d.

Se 17" sono troppi potresti stare su un 6400 però monta al massimo una ATI X1400. Oppure prova a dare un'occhiata al sony vaio FE28B, su sonystyle costa 1.099

Come htpc il portatile mi deve solo convincere per la parte audio, sto ancora cercando una scheda audio esterna

cobracalde ha detto:
Preso anche io! ma con disco da 100GB 7200 rpm!

Ottimo! :)

Qualcuno sa come funzionano le schede audio esterne? Avendo un collegamento usb 1.1 mi chiedevo se bastava per il flusso dati, non vorrei trovarmi con un audio a singiozzo.
Pensavo di prendere questa per avere un buon compromesso tra cinema e giochi:
CREATIVE Sound Blaster Live! 24-bit External

Supporta le EAX 3, queste le caratteristiche:
DAC a 24 bit per convertire segnali a 16 o 24 bit con frequenze di campionamento fino a 48kHz in modalità 5.1 e fino a 96kHz in modalità stereo; DAC a 24 bit per registrazioni a 16 o 24 bit con frequenze di campionamento fino a 96kHz

Connettori esterni:
Uscita SPDIF (Sony/Philips Digital Interface) con qualità fino a 24 bit e 96 kHz; Ingressi: Line In e Microphone In; Uscite analogiche: Frontale sinistro/destro, Posteriore sinistro/destro e Centrale/Subwoofer; Uscite digitali: ottica e coassiale.

Ultima modifica:
cobracalde ha detto:
Io mi prenderei il Toshiba Qosmio G30 con lettore HD-DVD... :cool:

Qualcuno ce l'ha?
Mi interesserebbe molto prenderlo, (potrei avere la possibilità
di acquistare un portatile a prezzo vantaggioso, per questo
puntavo anche ai top gamma a prezzi d'altronde eccessivi)
e usarlo prevalentemente come htpc (ma anche con giochi 3d)
collegato al Pana 42pv60.
Ho visto che a breve uscirà il g40, ma la mia è una decisione da prendere
a breve, ho dato un'occhiata anche al sony vaio ar11s (o 31s, bo?),
e ad altri, soffermandomi anche sulle schede
grafiche, solitamente 7600,con schede più potenti poi non ho trovato niente con lettori hd-dvd o blu-ray, vista la possibiltà intanto potevo buttarmi su uno dei 2 formati..
A chiunque usi un portatile come htpc,
chiedo un grande aiuto nella scelta, e poi magari
sucessivamente su come sfruttarlo al meglio..
Ciao,
Andrea