• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Portabilità dei numeri telefonici di rete fissa

Arnold Layne

New member
Premetto che sono cliente di Tiscali dal 2007 e quindi ho già usufruito della portibilità dalla Telecom al mio attuale gestore.
Dopo tanto tempo sono andato sul sito di Tiscali e ho notato che esiste un piano tariffario simile al mio ma decisamente meno caro e ho penasto di chiamare il 192130 (ho la Partita I.V.A.) per informarmi.
L'operatore che ha risposto mi ha spiegato che il mio contratto risale a quando Tiscali era un'unica azienda che gestiva sia il privato che le aziende, ora invece ci sono due società distinte e il mio contratto risulta essere un ibrido: cioè per loro è un contratto privato che però è attibuito ad una Partita I.V.A. e quindi non posso modificarlo per usufruire di tariffe più vantaggiose. L'alternativa è aprire un nuovo contratto con la tariffa vantaggiosa da affiancare al mio attuale contratto :rolleyes: ma con nuovo numero telefonico :mad: (che me ne faccio di due contratti telefonici????? :confused: ).
Al che io ho detto va bene, faccio un nuovo contratto con la tariffa più vantaggiosa e nuovo numero telefonico e poi chiedo la portabilità del mio numero chiudendo il vecchio contratto ma la risposta è stata che la portabilità del numero di rete fissa è possibilie una sola volta ed essendo già passato da Telecom a Tiscali non posso più trasferire il mio numero :mad:
Ovviamente non posso più neanche pensare di cambiare gestore perchè perderei il numero di telefono che purtroppo non posso assolutamente perdere in quanto è da anni pubblicizzato e anche molto conosciuto tra la mia clientela.
Su un forum che ho trovato cercando informazioni ho letto che l'unica alternativa è tornate a Telecom ma subendo il costo di allaccio come se fosse una nuova attivazione.
A me sembra un incubo :cry: ma voi ne sapete qualcosa di più? Ovvero mi confermate che la situazione è questa oppure ci sono delle strade alternative?
Grazie
 
Che io sappia la portabilità del proprio numero di telefono (fisso o mobile che sia) non ha "limiti": quindi se tu hai un numero puoi passarlo da Telecom a Tiscali a Libero, ecc. ecc. Quello che necessità per la linea fissa è il codice di migrazione (è una stringa alfanumerica composta da 15, 16 o 18 caratteri, suddiviso in 3 parti: a.il COW, le prime 3 lettere, che sarebbe l’abbreviazione del nome dell’operatore; b.il COR, al 90% dei casi è il numero di telefono; c.il COS, codice di servizio, che può essere dallo 001 allo 008) che deve esserti dato dal gestore attuale e che tu devi fornire al gestore a cui vuoi passare. Unica eccezione per chi ha linea Telecom Italia non occorre fornire codice di migrazione al nuovo operatore a cui vuoi passare perchè sarà il gestore stesso a poterlo richiedere a Telecom.
Per legge (dal 2008 mi sembra) il codice di migrazione deve essere a disposizione del cliente entro un tempo massimo di 24 ore. Dovrebbe essere reperibile sia dall'accesso internet nei propri dati personali, sia tramite comunicazione scritta (raccomandata e fax), sia tramite call center.

Venendo alla pratica spesso c'è da penare non poco per ottenere il proprio codice, ma soprattutto mentre i dati che ho indicato valgono per il passaggio da un gestore all'altro non so se possano essere validi per il "passaggio interno" a Tiscali. Una possibilità sarebbe quella di portare il tuo numero da Tiscali ad un altro gestore (di quelli che non ti fanno pagare il passaggio a differenza di Telecom) e poi eventualmente riportarlo in Tiscali, fai però attenzione alla durata minima del contratto, perchè sebbene legalmente non sia cosa valida (e la clausula vessatoria in tale termine) il gestore può cmq legalmente richiederti i costi di ufficio di cessazione del servizio (che per puro caso spesso assomigliano ai canoni della durata minima del contratto ;) ).

NOTA1: quanto scritto è certamente valido per i numeri di persone fisiche (in quanto al tempo ho lavorato con questi), non so dirti se siano validi anche per numeri associati a P.IVA (anche se nel tuo caso, da quanto indicato dovrebbe essere cmq un numero "privato" e non "businness" anche se intestato a P.IVA).
NOTA2: a volte, in caso di cambio numero, rimanendo con lo stesso gestore telefonico è possibile far attivare un servizio che fa associare al vecchio numero un avviso vocale che informa dell'avvenuto cambio indicando il nuovo numero. In caso estremo puoi sentire se tale servizio è disponibile sul tuo numero Tiscali.
 
Ti ringrazio, gdf, mi hai ridato un po' di speranza, ora cerco di capire cosa conviene fare. Di sicuro non rinuncerò al mio numero di telefono perchè credo che sia ingiusto. Ora vedrò il da farsi.
 
Mi sono dimenticato, nel caso fossi iscritto od avessi possibilità ti consiglierei di sentire un'associazione dei consumatori. La telefonia è un campo con molta "attività" e spesso hanno risposte ed eventuali moduli già pronti.
In bocca al lupo! :)
 
Top