• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Pollici o Ambilight?

Wild66

New member
Pollici o Ambilight? 37" Philips o 40" Sony (Samsung)?

Salve a tutti!

Sto per passare al favoloso mondo del full hd ed essendo neofita (vengo da un catodico sony) vorrei chiedere il vostro aiuto!

Allora considerate: budget 1300 euro, spazio tv 40" max, distanza tv 2,30 mt circa

Dopo lungo studio ho ristretto la scelta a 3 modelli: philips 37 7603d, sony 40 w4000, samsung 40 a656.

Il punto della questione è meglio prendere il philips rinunciando a 3" e ai 100 mhz e guadagnando l'ambilight (che a vederlo sembra fantastico). O meglio andare su sony (o samsung) con i 3 pollici in piu e i 100mhz ma senza ambilight? E poi a parte questi parametri a livello qualitativo di immagine si equivalgono?

Il mio utilizzo sarebbe: sky (piu sky hd che prenderò) per film e calcio, dvd recorder hdmi con film registrati da sky, dvd vari, qualche gioco PS.

Vi prego aiutatemi sto diventando stupido!! :(

Ultima modifica:
io ti consiglio sony, l'ambilight è una feature secondo me inutile. Pure io quando ho dovuto scegliere il pannello fullhd ho rischiato l'esaurimento. Alla fine dopo varie prove e comparazioni varie ho scelto il pannello che vedi in firma. Sono pienamente soddisfatto. L'unica fonte con la quale non rende molto bene è con sky SD. Per tutto il resto è una bomba: DVD, bluray, e giochi PS3
Valuta anche i TV Sharp, hanno ottimi pannelli...

Ultima modifica:
Sai sono molto indeciso tra sony w4000 e philips 7603. Sinceramente l'ambilight a me vedendolo nei vari negozi acceso mi piace molto. Pero dall'altra parte non potendoci far entrare il 42 philips per problemi di spazio dovrei andare sul 37 (philips non fa il 40) perdendo 3 pollici rispetto al sony. Del w4000 pero non mi piace sta storia del telecomando che salta i canali, un telecomando poco pratico è un grosso difetto per una tv anche perche io "zappo" parecchio!

Poi pure sta storia di sky SD e HD da quello che leggo è un bel problema. Ovvio che per ora avendo sky HD solo pochi canali continuero a vedere piu sky SD che non l'HD, pero da quel che leggo gli lcd full HD con il segnale SD si vedono meno bene, viceversa gli HD ready rendono meglio col segnale SD e meno con l'HD. Che scegliere? Mica posso comprare due lcd!!!:(

Wild66 ha detto:
Sai sono molto indeciso tra sony w4000 e philips 7603. Sinceramente l'ambilight a me vedendolo nei vari negozi acceso mi piace molto.
L'ambilight è una gran cosa...che porta dipendenza. :D
Wild66 ha detto:
Poi pure sta storia di sky SD e HD da quello che leggo è un bel problema. Ovvio che per ora avendo sky HD solo pochi canali continuero a vedere piu sky SD che non l'HD, pero da quel che leggo gli lcd full HD con il segnale SD si vedono meno bene, viceversa gli HD ready rendono meglio col segnale SD e meno con l'HD. Che scegliere? Mica posso comprare due lcd!!!:(
Se vuoi vedere bene anche l'sd non devi prendere due lcd....ma un lcd e un plasma... o magari solo un plasma...se ti piacciono.

non voglio fare polemica, ma mi spiegate cosa ci trovate di così bello nell'ambilight? A me interessa come si vede la tv, e non di avere delle luci attorno alla cornice....

rossoner4ever ha detto:
Se vuoi vedere bene anche l'sd non devi prendere due lcd....ma un lcd e un plasma... o magari solo un plasma...se ti piacciono.

ma sinceramente mi piace piu l'lcd e poi cmq non ho soldi per prendere due tv!! Non c'è ancora un tv lcd (Full hd possibilmente) sui 37-40" che legge bene sia un semplice dvd/sky SD che lo sky HD? Tu ad es. col tuo philips come vedi le fonti SD?

Per player one: che ti devo dire sarà pure delle luci intorno ma a me fanno l'effetto di dare piu realismo e profondità all'immagine. Poi penso che siano sensazioni soggettive certo!

Wild66 ha detto:
ma sinceramente mi piace piu l'lcd
Anche a me!! :D
Wild66 ha detto:
Non c'è ancora un tv lcd (Full hd possibilmente) sui 37-40" che legge bene sia un semplice dvd/sky SD che lo sky HD? Tu ad es. col tuo philips come vedi le fonti SD?
Non ai livelli di un plasma.... lcd rende al massimo con materiale HD...
Wild66 ha detto:
Tu ad es. col tuo philips come vedi le fonti SD?
Non le vedo!! O meglio sono il 15% della mia visione... ;)

playerOne ha detto:
non voglio fare polemica, ma mi spiegate cosa ci trovate di così bello nell'ambilight? ....
Una domanda...l'hai mai visto l'ambilight?? Intendo non in un centro commerciale...ma in un ambiete domestico in una situazione ideale di luminosità (bassa intendo...no con luci artificiali sparate come nei megastore).

Vuoi vedere bene o vuoi delle luci che si accendono e si spengono dietro il tv senza la possibilità di regolarti la retroilluminazione del pannello?
Con gli stessi soldi che spenderesti per un philips del genere, se proprio vuoi rimanere su un lcd e non puoi superare i 37", vai di Pioneer klr-37v e sei una spanna sopra gl'altri sia in sd che in hd.

MAURO80 ha detto:
Con gli stessi soldi che spenderesti per un philips del genere
A parte il fatto che il tv che hai nominato tu si chiama KRL-37V,e non klr-37v, ma c'è solo un problemino... costa solo 700 euro in più a parità di pollici con il 7603d che vorrebbe comprare Wild66

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=37pfl7603d&id=320&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb 37pfl7603d

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=320&libera=KRL-37V&prezzomin=-1&prezzomax=-1 KRL-37V

Con il prezzo del pioneer 37 ci prendi un 47 della Philips e ti avanzano anche 100 euro abbondanti.

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=47pfl7603d&id=320&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

Ultima modifica:
@Wild66
L' ambilight è considerato da chi non lo ha inutile e al contrario per chi lo ha è una droga per cui non può piu farne a meno.

L'unica controindicazione è che se entrerai nel tunnel dell'ambilight il problema ti arriverà in futuro quandro dovrai cambiare il tuo prossimo TV.

rossoner4ever ha detto:
Non ai livelli di un plasma.... lcd rende al massimo con materiale HD...

Non le vedo!! O meglio sono il 15% della mia visione... ;)

purtroppo per me le proporzioni si invertono... tra sky sport e calcio, serie tv su fox e co., canali cinema non HD (non sempre sull'unico canale cinema in HD c'è un film che mi interessa), canali rai e mediaset in DDT piu tutta la collezione di film in DVD classici la maggior parte della visione non sarà HD.
Che faccio quindi prendo un HD ready?
Non c'è possibilità di avere una marca/modello di full HD nel budget dei miei 1300 euro (quindi niente pioneer da 700 euro in piu) che mi consenta di vedere non dico a livello Hd ma a livello buono i segnali SD? Possibile che nessuna marca abbia considerato questa problematica che penso sia comune al 99% di tutti noi?

Guarda gli lcd di ultima generazione hanno fatto passi in avanti per quanto riguarda la visione in SD....e secondo me sono arrivati a livelli accettabili...ma proprio per le caratteristiche fisiche di un lcd non possono arrivare alla perfezione... secondo me hai 2 scelte... o prendere un lcd adesso.... tanto il materiale HD aumenterà in modo esponenziale nei prossimi mesi/anni...o se vuoi goderti al massimo l'sd ti prendi un plasma HD ready (che va bene anche in HD...ci mancherebbe... ma ho capito che tu ami di più gli LCD).

Ultima modifica:
MAURO80 ha detto:
Vuoi vedere bene o vuoi delle luci che si accendono e si spengono dietro il tv senza la possibilità di regolarti la retroilluminazione del pannello?
vai di Pioneer klr-37v e sei una spanna sopra gl'altri sia in sd che in hd.

Quoto in pieno ciò che dici in merito all'ambilight

Sugli lcd pioneer avrei qualche riserva, anche perchè non ne ho ancora visti in azione.

Ho visto però gli sharp (stesso pannello) e continuo a preferire sony...

playerOne ha detto:
Sugli lcd pioneer avrei qualche riserva, anche perchè non ne ho ancora visti in azione.
Ho visto però gli sharp (stesso pannello) e continuo a preferire sony...
Sono daccordo anch'io con quello che hai scritto.
Però mi sembra tu non abbia risposto alla mia domanda ;)

ho risposto quotando MAURO80. L'anno scorso ho passato alcuni mesi prima di scegliere la tv e ho visionato anche i philips (anche in ambienti non illuminati) e a mio parere l'ambilight serve solo a non farti concentrare sull'effettiva qualità dell'immagine.

ma voi con i vostri Full HD come vedete i canali SD (sky/DDT)? E' cosi scadente la qualita dell'immagine? Sapete se a livello di SD chi tra sony, samsung e philips rende meglio?

devo fare due prmesse:

1. non guardo quasi mai i canali SD di sky (giusto qualcosa su discovery, national geographic o cartoni animati che guarda il mio bimbo)
2. nella mia zona non arriva il DTT

Continuo dicendo che i canali sd vanno visti da una certa distanza per non notare i difetti, sul mio 40" devo superare i 2 metri. In tal caso non posso lamentarmi, anche se la qualità non è quella del tubo trinitron che avevo prima. (lcd cmq vince sui colori e sulla possibilità di rendere l'immagine più soft rispetto al crt)

per quanto riguarda l'uso principale per cui utilizzo la tv (dvd, bluray, videogames) sono invece pienamente soddisfatto.

Teniamo poi presente che per fare un confronto corretto tra lcd e crt bisognerebbe esaminare due esemplari con lo stesso polliciaggio e visti dalla medesima distanza.
Sono sicuro che vedere sky su un crt da 40" a 2 metri di distanza non sarebbe poi tutta questa meraviglia...

Ultima modifica:
playerOne ha detto:
ho risposto quotando MAURO80. L'anno scorso ho passato alcuni mesi prima di scegliere la ....l'ambilight serve solo a non farti concentrare sull'effettiva qualità dell'immagine.
No hai risposto adesso ;) Volevo solo essere sicuro che avessi visto l'ambilight in condizioni ottimali... se non ti piace non c'è problema...sono gusti.