Visto che hai postato in questa sezione presuppongo che stai parlando dell'impainto che hai in macchina.... giusto?
Perche di fatto la problematica in senso generale non andava postata qui... ma tutto questo per capire meglio il tuo problema
Se nella tua macchina ci sono solo 2 casse la cosa oltre a come ti ha gia segnalato Gianni la puoi risolvere ad orecchio in maniera semplice.
L'importante alla fine della fiera e' che gli altoparlanti siano in fase, poco importa se il positivo dell'ampli e' collegato al negativo del diffusore, l'importante e' che la stessa situazione esista per entrambi i canali.
Concludo...... metti su un pezzo che contiene bassi, poi ti sposti con la testa al centro della scena ed ascolti come si sente, poi sposti il balance su un solo canale se i bassi aumentano, significa che le casse sono in controfase. Se diminuiscono sono ovviamente in fase.
Ovviamente se il sistema e' a piu vie (bass, mid, high) la cosa diventa piu problematica in virtu del fatto che la procedura che ti ho segnalato va bene solo sulle basse frequenze.
Diversamente devi usare strumentazione idonea
Ciao