• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Poblema con tubo rosso

Epimember tu dici possa essere lo splitter?

Quando si parla di guasti, specie se con diagnosi a distanza, non si e' mai certi di (quasi) nulla.
Il mio commento e' chiaro: "provare" a sostituire, mal che ti vada non risolverai nulla ma il tentativo si puo' fare giacche' io possiedo il ricambio, peraltro molto raro.

Mi e' venuta in mente una prova semplicissima che puoi fare senza alcuna competenza tecnica per escludere eventualmente lo splitter dal possibile guasto.
Si tratta di scambiare il cavo HV del rosso con quello di uno degli altri due tubi.
Lo splitter ha 4 connettori di cui uno di "ingresso" proveniente dal quadruplicatore e tre di "uscita" ciascuno diretto verso il tubo relativo.
Le tre uscite sono intercambiabili ovvero, ad esempio, puoi mettere il cavo del rosso in uno qualsiasi delle tre "uscite".

Le uniche accortezze che mi sento di suggerirti, anzi di IMPORTI, sono quelle di scambiare i cavi a proiettore scollegato dalla rete elettrica e di non toccare assolutamente il cavo proveniente dal quadruplicatore e il connettore di ingresso relativo.

Ultima modifica:
per favore mi puoi dire in cosa consiste la tua constatazione?
Per dire questo devi avere invertito il Crt del rosso, e solo in questo caso propendi per l'elettronica giusto?
Altra prova: Hai provato ad escludere l'HDMI ed utilizzare un'altro ingresso?
Se il problema permane, in questo caso il disturbo è sulla sezione preampli video dopo la connessione con l'HDMI. (ovviamente i neck
sono esclusi, poichè penso tu li abbia già invertiti per le tue prove)
pace e cordialità
Memo
Memo

OK Epimember,posso provare a scambiare i cavi dello splitter e vediamo,si esatto Memo ho invertito il tubo,non ho provato a collegarlo in altro modo,dovrei provare a fare anche questo,ma il difetto lo fa anche con il pattern,quando non dovrebbe centrare più niente l'entrata video,giusto?

Bene, se hai invertito i neck (ad esempio il neck del rosso con quello del verde) ovviamente spostando i relati pilotaggi dei neck tu hai dato strada a tutto il segnale del rosso su quello del verde e viceversa.
A questo punto con lo spostamento anche del cavo EAT dello splitter, tu hai dentificato il problema, il tubo "sfiamma". A volte, con assenza di segnale si vede il crt che sbarbaglia un pò il colore, quando dai il segnale sparisce il problema e lo si nota su scene molto scure, certo non vale per tutti, poichè dipende molto lo stato d'uso, potrebbe anche essere che il suo time life non sia dei più
ottimali, ho visto crt "andati" anche dopo 1000 ore.
Torniamo ai pattern, non è detto che sia da escludere il segnale video, se io ho uno stadio preampli video, nel tuo caso sono transistor con banda a 5Ghz, e uno di questi và come vuole lui, didturba tutta la catena a valle, ma ripeto(non è il tuo caso questo
perchè hai invertito i neck, quindi avresti spostato il difetto su quello del verde, ma cos' non è) è già una buona consolazione sapere che i neck sono a posto, con quei finali ibridi la vedo un pò brutta ripararne uno.
Il fatto che con il warm-up non esce il problema è dovuto al fatto che i neri sono proprio pochini sul tubo del rosso, mentre con il pattern si
pace e cordialità
memo

Il problema non lo vedo con le scene scure,ma con qualsiasi scena,vedo il colore rosso lampeggiare,il tubo si vede che lampeggia semplicemente guardando il tubo acceso,invece se guardi il tubo in warm up e perfettamente stabile,io a questo punto invece speravo che era neck almeno lo cambiavo e finiva qui,invece il problema è che non so ancora di preciso cosa sia

Il problema non lo vedo con le scene scure,ma con qualsiasi scena,vedo il colore rosso lampeggiare,il tubo si vede che lampeggia semplicemente guardando il tubo acceso,invece se guardi il tubo in warm up e perfettamente stabile,io a questo punto invece speravo che era neck almeno lo cambiavo e finiva qui,invece il problema è che non so ancora di pr..........[CUT]

Non so'se possa risultare utile, ma avevo un problema simile con il mio Sony: il rosso lampeggiava.
Ho risolto cambiando l'ingresso video (rgbhv) del proiettore.
Ciao

In effetti il suggerimento di Andrews sembra molto pertinente.
Infatti quando il proiettore proietta il warmup salta (credo) gli ingressi video perche' usa un pattern interno che funziona anche senza sorgenti.
Se il problema lo fa' con l'ultilizzo normale, e cioe' quando ci si collega una sorgente, c'e' qualche inconveniente nel percorso del segnale video, nella fattispecie del rosso.

Il fatto e che io ho l'ingresso hdmi,non component,poi comunque secondo me c'e una cosa che esclude possa essere qualche connettore,perchè resta sempre il fatto che non capisco,e che come mai più è freddo più lo fa,mentre se acceso almeno da 5 minuti inizia a calare,oltre al tubo non c'e niente che si scalda man mano con l'accensione?

Vedo che leggi e ascolti, non fermarti sul caldo o il freddo, prova, come già accennato nel messaggio #25 che dovresti testare un'altro ingresso prova l'uscita component di un Bray o un RGBHV con relativo codino VGA/5BNC e vedi cosa succede, sembra di capire che questa prova non è stata fatta, o sbaglio? Poi arrivi magari a considerare che è il CRT come possibilità, come accennavo in un messaggio successivo, però per avere la certezza occorre fare almeno quest test.
pace e cordialità
memo

Il fatto e che io ho l'ingresso hdmi,non component,poi comunque secondo me c'e una cosa che esclude possa essere qualche connettore,perchè resta sempre il fatto che non capisco,e che come mai più è freddo più lo fa,mentre se acceso almeno da 5 minuti inizia a calare,oltre al tubo non c'e niente che si scalda man mano con l'accensione?

Io non mi riferivo alla tipologia di connessione (component, hdmi ecc..) ma allo slot d'ingresso. Nel mio caso il problema era sullo slot (rgbhv) "imput 2" , mi è bastato spostare la scheda video rgbhv sullo slot 1 del vpr per risolvere il problema. Quindi il difetto era sui circuiti interni nello slot 2 (dove va inserita la scheda con i connettori rgbhv) e non direttamente sulla connessione. per cui come altri ti hanno già consigliato prova altri ingressi o se puoi (ma dubito che tu possa farlo) sposta la scheda video (hdmi) in uno slot alternativo... Se non dovessi riscontrare miglioramenti al difetto che tu segnali, potrai fare altre ipotesi..... Spero di essere stato sufficientemente chiaro...:)

@Andrews, premesso che io sono d'accordo con i tuoi suggerimenti, il proiettore di Carlo80 non ha "slot" ma diverse tipologie di ingressi video.
Carlo80 utilizza, se non ho capito male, una scheda interna modificata da terzi, che va a sostituire la porta 3.
Se il proiettore non presenta inconvenienti visualizzando pattern interni (il warmup e' uno di questi) ma solo con sorgenti collegate, potrebbe voler dire che il guasto e' su un modulo di ingresso video.
Ecco perché lui dovrebbe provare anche temporaneamente un ingresso diverso.
Per esempio potrebbe usare la cosiddetta "porta 5" e cioè i 5 connettori RGBHV.
Basta procurarsi un cavo VGA15pin--->5bnc e usare un portatile munito di uscita VGA, o un qualsiasi computer.