• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Plug casse e ampli- Consiglio

StefanoG

New member
Ciao a tutti,
vorrei pluggare le mie casse e l'ampli in maniera meno rudimentale e piu pratica del filo diretto.

Cosa mi consigliate ?

L'ampli è un denon 2803 questo il back:

2803bk.jpg

Frontali e centro wharfedale:

evoback.jpg

Ma a cosa servono quei ponti ???

Non ho le foto dei plug dei surround ma sono delle focal JMLab chorus 706

Comunque hanno delle specie di cilindretti metallici che si svitano alla cui testa ci sono delle specie di coperchietti rossi o neri.

Grazie
Stefano

StefanoG ha detto:
vorrei pluggare le mie casse e l'ampli in maniera meno rudimentale e piu pratica del filo diretto.

Sarà rudimentale, ma è il modo migliore...sennò vai di banane...;)

StefanoG ha detto:
Ma a cosa servono quei ponti ???

Per il biwiring o il biamping...ti consiglio di eliminare i ponticelli e sostituirli con i cavi di potenza che utilizzi per il collegamento dei diffusori all'ampli...

Ultima modifica:
Lo farei per comodità per quando devo spostare le cose ....
Banane ?
Perdo qualità ?
Ma sono standard ?
Su casse e amplificatori ?

E' vero che non sono a norma ?

Grazie ...

Potresti perdere qualità se il lavoro non è fatto bene e se hai un impianto che ti permette di cogliere certe sfumature (a occhio non sei messo male, ma dipende anche dal tuo orecchio...;))

Io ti riporto quello che leggo spesso, ovvero che se devi fare spesso attacca-stacca, allora le banane possono avere la loro utilità, sennò cavo spellato e via...

Effettivamente queste connessioni nella CEE non sarebbero permesse...ti riporto da un altro forum:

La normativa europea per la certificazione CE degli apparati elettrici ha una interpretazione più restrittiva della norme IEC-65 sulle caratteristiche dei connettori elettrici. Per questo motivo in tutta Europa è vietata la vendita di apparati che utilizzano questi connettori, anche se molti si limitano ad inserire dei cappucci di plastica facilmente rimovibili, nel foro centrale.

Però poi ognuno a casa proprio fa quello che vuole...;)

Allora ho fatto un po di manutenzione, cambiato i cavi, passato da 0,75mm di sezione a 2,5mm per canale.
Pluggato tutte le casse con banane con cottatto in oro.
Devo dire che la resa in ascolte è migliorata parecchio, ora il suono è più "presente" e "rotondo" ....

Non sono però riuscito a pluggare con le banane l'ampli.
In teoria di dovrebbero riuscire a togliere dei cappuccetti, in modo da entrare con le banane da 4mm, ma non c'è stato verso, e per non rischiare di rompere nulla ho collegato i cavi direttamente.
Teoricamnete potrei entrare anche con delle bananine da 2mm, ma non mi sembra il caso dato che il cavo è da 2,5mm.
Il cavo è Supra.

Ho anche tolto i ponticelli metallici e messo i cavi come indicato da Dave ..

Ciao e grazie per i consigli.
Stefano

StefanoG ha detto:
In teoria di dovrebbero riuscire a togliere dei cappuccetti, in modo da entrare con le banane da 4mm, ma non c'è stato verso, e per non rischiare di rompere nulla ho collegato i cavi direttamente.

Con cosa hai provato a rimuovere i cappucci? di solito ho visto che viene utilizzato un piccolo cacciavite a taglio o un coltellino...cerca di inserire il cacciavite o la lama tra il cappuccio e il connettore e vedrai che viene via...;)

Purtroppo non è cosi semplice, perchè il cappuccetto è piu dentro rispetto al rotellone esterno.
Cmq per ora preferisco lasciare così, tanto il mio problema erano le casse.
L'ampli non lo muovo mai, e dato che mi hai anche consigliato che il collegamento migliore è quello diretto ....

Grazie per l'aiuto ...
Stefano