• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Plasma vs OLED

DukeNukem

New member
LCD, LED e QLED sembrano ormai superati, apparte la luminosità perdono in contrasto, neri, motion blur contro plasma e OLED, quindi tra le due tecnologie qual è la migliore secondo voi? Parliamo anche della durata, gli OLED sembrano durare poco, probabilmente per venire rimpiazzati, e far guadagnare le case produttrici, ho l'impressione che sia stata abbandonata la produzione plasma per i costi produzione elevati comparati con LCD, LED e per la durata eccessiva.
Eppoi chissenefrega del 4k, io mi trovo bene col 1920x1080p, il 4k non supportato per diversi anni sarà tutta una illusione mi sá.

Plasma ed OLED sono due tecnologie entrambe attive, per questo superiori agli LCD che sono passivi. I plasma sono morti per diversi motivi, costo maggiore del TV dovuto ad un maggior costo del pannello e dell'elettronica di pilotaggio, minore luminosità massima che li rendeva smorti in esposizione nei negozi che avevano locazioni iper illuminate adatte solo agli LCD, consumi superiori. Inoltre il colpo di grazia è stato dato dall'avvento del 4k, produrre un pannello plasma simile avrebbe richiesto una nuova ricerca e sviluppo. Concordo con te sulla bontà della visione su plasma (ne ho due a casa) rispetto agli LCD. Per quel che riguarda la durata dei pannelli, per i plasma siamo sicuri che almeno 10 anni durano visto che ci sono TV plasma molto datati ancora funzionanti, per gli OLED al massimo possiamo andare indietro di 4 anni, vedremo. Tuttavia se apprezzi il plasma, il giorno che dovrai sostituirlo non potrai che prendere un OLED.