• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Plasma per studio dentistico

b4l0rd0

New member
Ciao a tutti, ho una domanda particolare da porvi. Vorrei un consiglio su di un tv piatto da appendere nel mio studio odontoiatrico. L'utilizzo principale sarà la visualizzazione delle immagini e dei filmati provenienti dalla videocamera intraorale kodak 1500 (immagini in 1024x768 e filmati in 640x480). Lo schermo sarà posizionato a circa 2.5-3m di distanza.
Essendo la fonte video in bassa risoluzione la mia paura è che prendendo una tv in risoluzione più alta, le immagini finiscano per occupare solo una porzione dello schermo, con "spreco" dello stesso. Vorrei quindi che le immagini fossero grandi e ben visibili dai pazienti.
Utilizzo secondario sarà di visualizzazione di altri filmati o immagini provenienti da pc o di tv sd.

Avete qualche idea?
Grazie, ale
 
b4l0rd0 ha detto:
Essendo la fonte video in bassa risoluzione la mia paura è che prendendo una tv in risoluzione più alta, le immagini finiscano per occupare solo una porzione dello schermo, con "spreco" dello stesso. Vorrei quindi che le immagini fossero grandi e ben visibili dai pazienti.

Vai tranquillo. Lo scaler della tv porterà alla risoluzione del pannello le immagini in ingresso (quindi le vedrai a schermo intero)...il problema, semmai, sarà la qualità delle stesse (soprattutto per quello 640x480).
 
Qualsiasi TV (o pannello) di base "ridimensiona" l'immagine in ingresso per adattarla. A meno che il settaggio imposto dall'utente non lo vieti.

Non vedo problemi.
Al massimo prendi un pannello "base" (HDReady).
 
E ce ne sono con scaler migliori o peggiori di altri? Qualche parametro a cui devo prestare attenzione durante la scelta? Quindi anche prendendo un fullhd (non si sa mai che utilizzo potrebbe venirne fuori in futuro) non dovrebbe cambiare nulla o è meglio un 1024x768 come l'lg 42pj350 o simili?

Grazie
 
Visto che la risoluzione dei filmati in ingresso sarà quella, io starei su un HD Ready. Se hai altri eventuali progetti futuri per quel tv allora è meglio cercare di stabilirlo prima dell'acquisto. Inoltre, è fondamentale la distanza di visione: se il tv sarà a più di 3 m dal punto di visione (con un pollicciaggio attorno ai 40-42) allora potresti anche andare su un full HD perchè difficilmente si noterebbe la maggiore risoluzione del pannello.
 
Noto che le immagini e i video sono in formato 4:3.
Quindi o li vedi distorti (e non mi sembra una buona cosa) o li vedi con le barre nere (o grigie nel caso di alcuni plasma) a destra e a sinistra.
Nel caso di barre nere in particolare con il plasma avresti gravi fenomeni di burn-in.
Può darsi che non te ne importi nulla perché tanto lo userai sempre per visionare lo stesso tipo di immagini ma è comunque bene che tu lo sappia.
Aggiungo che con ogni probabilità lo studio è fortemente illuminato (non il massimo per un plasma).
Alla fin fine io ti consiglio un economico lcd intorno ai 40".
 
Hai colto un altro dei dubbi che ho... Esiste nulla già in 4/3 di quelle dimensioni? Mi fate qualche esempio di lcd in 16/9 di quelle dimensioni con buon rapporto qualità prezzo?

Grazie
 
Che io sappia non si trova nulla in 4:3 se non (vecchi) televisori di piccolo taglio.
Per l'uso che devi farne io ti consiglierei un lcd 40" economico: nei centri commerciali trovi facilmente prodotti del genere a prezzi attorno ai 400 € (per esempio un samsung le40c530 diffusissimo e perfetto per le tue necessità).
 
Riprendo queso post dopo qualche tempo.
Potresti valutare anche monitor specifici per l'ambito medicale.
C'è, per esempio, Eizo che fa una linea dedicato a questo e si chiama RadiForce. Guardala e vedi e può fare al caso tuo.
 
i RadiForce sono si medicali ma per visualizzare immagini a risoluzione molto alta come lastre digitali, tomografie, etc a distanza ravvicinata, quindi si tratta del contrario dell'esesigenza del nostro collega strappadenti.
 
Top