• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Plasma Hy Hqp501hr 50"

Ah.. è uno Hyundai.. lo hai visto in Italia? A che prezzo? Adesso devo fuggire, ma più tardi posterò una cosa interessante... da uno sguardo veloce, mi pare abbia caratteristiche identiche ad un modello di altra marca che stavo guardando ieri ;)
 
Dunque, il TV di cui ti accennavo, è un Fujitsu-Siemes MYRICA P50-1 (oppure P50-2 che è appena uscito con il logo HD Ready).

Trattasi di un plasma da 50" (che esiste anche in versione 42") con caratteristiche che mi sembrano pressochè identiche allo hyundai che hai indicato te.

Qua trovi il modello in versione P50-2, che a me pare identico (tecnicamente parlando) al modello P50-1:

http://www.fujitsu-siemens.fr/products/entertainment/plasma_tvs/myrica_plasma_50.html

In alto a destra, se clicchi su "fiche produit", ti scarichi la broshure con tutte le caratteristiche tecniche. Sul sito italiano, manco a dirlo, tale modello non risulta. Trovi invece tutto anche sul sito tedesco.

Ho notato che in Germania, il P50-1 lo stanno tirando nella schiena a circa 2400 euro (ovviamente ivato!), mentre il "nuovo" P50-2 lo si trova a 2900 euro.

Bisogna ammettere che un plasma da 50" con risoluzione 1366 X 768 - pixel quadrato 0,81x0,81, luminosità 1000 cd/mq e contrasto 3000:1, interfaccia DVI, doppio component, e doppio tuner, ai prezzi che ti ho indicato mi ha tentato parecchio!

Ci sono però un paio di cose che volevo approfondire:

1. Sul datasheet tedesco del P50-1 (trovato su internet), è riportata la voce: "LC-Reaktionszeit (typisch): 16,7 ms oder 20 ms", che presumo si riferisca alla velocità del pannello, ma non sono in grado di valutare se tale dato è buono o meno per un plasma, visto che su datasheet di altri produttori, non l'ho mai trovato nei plasma. Sul nuovo modello P50-2, quel dato non è citato.

2. sempre sul datasheet tedesco, viene riportato per entrambi i modelli, una durata del pannello MTBF pari a 20.000 ore - oppure bildschirmlampe di 30.000 ore. Notare che il valore espresso in MTBF, è quello dello standard più "duro", che però non trovo mai sui datasheet di altri produttori, che si limitano perlopiù ad affermare una certa durata, ma senza specificare se è MTBF. Morale: saranno equivalenti a certe 40.000/50.000 ore dichiarate da altri produttori su nuovi modelli di plasma? (vedi samsung).

3. Infine, la DVI con HDCP che viene fornita, è una DVI-D, e nel datasheet viene elencata nella modalità d'uso "PC", quindi ritengo che ci si possa collegare un PC, alle risoluzioni indicate. Domanda: la DVI-D, mi consente il collegamento anche di un lettore DVD con DVI o HDMI? Adesso non ricordo bene se la DVI-D lo consente o meno, o se ci vuole una DVI-I.

Per il resto, quel plasma mi tenta, perchè per vedere i film da DVD su un 50" deve essere uno spettacolo. Io lo vedrei da 3,2 metri circa, e stando a quanto si legge in giro su siti specializzati, una sorgente HD può essere vista anche da più vicino, mentre per una sorgente SD, si parla dai 3 metri (10-14 feet) in poi. PERO'... pesa 50 Kg :eek: , succhia poco meno di 500 watt :eek: , e restano da appurare i punti sopra indicati.

Attendo pareri e commenti anche da plasma-guru :)
 
Tra l'altro, ho notato che anche le sigle dei due prodotti si assomigliano molto:

Hyundai: HQP-501HR
Fujitsu-Siemes: P50-1 (oppure P50-2 il "nuovo" modello con logo Hd Ready.

Sul sito che ti indico di seguito, c'è una foto del HQP501HR. Puoi dare un'occhiata e dirmi se è uguale a quello che hai visto te? Esteticamente, visto in quella foto mi pare identico al Fujistu-Siemes.

Secondo me quei TV vanno approfonditi, hanno un prezzo eccellente per dei 50".. c'è un altro thread sul forum riguardo al Fujitsu, dove avevo postato ieri.

Questo è il sito con la foto dello Hyundai:

http://www.asbyon.com/pkmodell/7088.html
 
Ultima modifica:
danie2 ha scritto:
Su questo link http://www.pchouse.it/scheda.php?prd=155
parlano di 60.000 ore di durata del pannello. è verosimile?

daniele
Secondo me, la frase in italiano riportata su quella scheda, non è molto verosimile. Se noti, in basso hanno riportato la scheda completa in lingua inglese (probabilmente con un "copia-incolla"), ed in quella non viene menzionata la durata del pannello.

Per venirne fuori veramente, bisognerebbe andare di persona presso un centro assistenza, farsi tirare fuori il datasheet ufficiale del prodotto, e verificare su quello.
 
Preso...
è uno spettacolo, per ora ci ho collegato un dvd panasonic DMR-E85H, via component, e la resa è veramente fantastica. Anche con lo skyfobox in rgb, gli spixellamenti sono quasi impercettibili.
Nel weekend lo provo con un HTPC collegato in DVI.

daniele
 
danie2 ha scritto:
Preso...
è uno spettacolo, per ora ci ho collegato un dvd panasonic DMR-E85H, via component, e la resa è veramente fantastica. Anche con lo skyfobox in rgb, gli spixellamenti sono quasi impercettibili.
Nel weekend lo provo con un HTPC collegato in DVI.

daniele
Complimenti per l'acquisto, ma che modello hai preso esattamente? Prezzo?

Facci avere un report ben fatto dei test che farai :)
 
il modello è questo, Hqp501hr 50
Il prezzo 2.990 + iva e spese

per quanto riguarda il report, vedrò cosa posso fare, vista la mia incompetenza....

;-)
 
Curiosità: avevi preso in considerazione i modelli Fujitsu-Siemens che ti avevo indicato? Il prezzo mi sembrava decisamente migliore, per lo stesso TV (almeno a me pare).
 
Si, il fujitsu si trovava a 2.600 + iva.
Ho scelto lo hyundai perchè c'era in italia, e disponibile subito (con garanzia on site), il fujitsu, a quel prezzo solo in germania.
 
mmm sono molto interessato al myrica p50-2, però ho un paio di dubbi:

come mai costa meno di un 42"?
qualcuno ha mai avuto problemi a farsi spedire una tv dalla germania?

grazie :D


p.s. il p50-1 costa anche 500€ di meno, quali sono le differenze? (sul sito c'è solo il p50-2)
 
Ultima modifica:
lego ha scritto:
mmm sono molto interessato al myrica p50-2, però ho un paio di dubbi:

come mai costa meno di un 42"?
qualcuno ha mai avuto problemi a farsi spedire una tv dalla germania?

grazie :D
Anche a me quel plasma interessa, ne parlavo in un altro thread giorni fa. Comunque non è vero che costa meno di un 42". Diciamo che costa meno di un 42" di certe marche più famose.

In Germania non ho mai comprato un TV, però ho preso diverse altre cose, e non ho mai avuto problemi con le spedizioni (il vettore DPD che in Italia si appoggia a Bartolini, funziona molto bene, veloce: 2-3 gg, spedizione tracciabile, e prezzi competitivi).
 
L'ho collegato in VGA, e mi nasce un problema.

la risoluzione del pannello è 1366x768, quindi in formato 16/9.
sul manuale dice però che la risoluzione collegando un pc in vga, o in dvi va impostata a 1024x768, quindi 4/3.
Infatti le immagini vengono schiacciate, come quando si guarda un normale segnale tv su un 16/9.

Ho provato con powerstrip a impostare altre risoluzioni 16/9, partendo proprio con quella nativa del pannello, ma niente, la risposta è sempre "Non supportato".

Il problema non ce l'ho tanto con i film, in quanto l'aspetto (utilizzo powerdvd per mce) viene reolato correttamente, ma quando guardo le foto (sempre usando mce); il risultato è terribile, sembro più grasso di quanto già sono... ;-)

c'è qualche anima pia che mi può aiutare?

grazie

daniele
 
Io non sono in grado di aiutarti, ma se entro un paio di giorni non ottieni risposte, potresti aprire un nuovo thread in questo forum o in quello degli HTPC.

Allora, come va sto TV? aspettavo una descrizione dettagliata.. segnale d'antenna normale.. DTT.. satellite.. come si vedono? Qualche problema?

Su.. su.. dai il tuo contributo al forum :)
 
A parte quello che ho detto prima (aspect ratio su vga e dvi), sono contentissimo.
Sia sky collegato in rgb che dvd collegato in component si vedono favolosamente. In particolare sky, impostando la visualizzazione in zoom1 (quella che adatta l'immagine in orizzontale, tagliando le due bande sopra e sotto), non squadretta, e rimane estremamente fluido.
L'antenna non l'ho collegata, ti posso però dire che guardando il digitale terrestre (Haupauge su mce collegato in vga), sembra di poter entrare nelle immagini.

Mi spiace non poter dare delle valutazioni più "tecniche", ma non sono in grado. Quello che posso dire, è che prima di prenderlo ho girato per mesi tutti i vari mediaworld, trony, darty, euronics, fnac e chi più ne ha più ne metta, non riuscendo a vedere nessun 50 che si vedesse così.

ciao

daniele
 
Molto interessante, al momento giusto andrò a cercarlo dalle mie parti, e cercherò anche il Fujitsu-Siemens di cui ti avevo parlato, perchè secondo me sono identici al 100% (e se così fosse, in caso di acquisto prenderei quello al prezzo migliore).

Un ultima importante (per me) domanda: potresti controllare dietro al televisore cosa riporta la targhetta riguardo al consumo del TV (watt), e controllare poi anche sul manuale d'uso, e farmi sapere?

Grazie :)
 
Top