• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Plasma 1024x768 e mappatura 1:1

gwaedin

Active member
Ciao a tutti,

sposto qui la discussione nata in un thread dedicato al PV60.

Il quesito è: uno schermo 16:9 1024x768 (quindi con pixel rettangolari) distorce le immagini quando mappato 1:1?

Il senso è questo. Supponiamo di avere un'immagine nativa 4:3 costituita da un cerchio alto quanto lo schermo (fig. 1). Cosa vedo a schermo quando visualizzo questa immagine?
Se il cerchio rimane un cerchio (come in fig. 2) l'immagine visualizzata non è più quella di partenza... a me sembra che a logica dovrebbe vedersi un'immagine in cui il cerchio diventa un'ellisse (fig. 3).

Qualcuno però sostiene che il cerchio rimanga un cerchio... cambiando formato da 4:3 a 16:9 non vedo come sia possibile ma come sempre sono qui per capire...
 

Allegati

  • fig1.jpg
    fig1.jpg
    16.8 KB · Visualizzazioni: 89
  • fig2.jpg
    fig2.jpg
    18.7 KB · Visualizzazioni: 75
  • fig3.jpg
    fig3.jpg
    19.7 KB · Visualizzazioni: 74
gwaedin ha detto:
Qualcuno però sostiene che il cerchio rimanga un cerchio... cambiando formato da 4:3 a 16:9 non vedo come sia possibile ma come sempre sono qui per capire...
Ad intuito è impossibile! Così come vedi le immagini poco naturali quando (specie su uno schermo piccolo) vedi delle immagini in 4:3 allungate in 16:9...
Poi ogni TV fa il possibile per non farti notare la differenza ma le immagini non possono essere naturali e con proporzioni perfette in entrambi i casi.
Nel mio piccolo, ad esempio, posso farti il raffronto tra plasma LG 42" e Samsung LCD 26": il primo fa questo lavoro in maniera egregia, aiutato anche dalle generose dimensioni dello schermo (l'occhio umano non può vedere contemporaneamente tutti i dettagli di una immagine larga un metro, da sinistra a destra... per cui lo "stiramento" dell'immagine si nota meno). Il secondo fa più fatica, o meglio riesce meno a nascondere, non so se solo per le sue contenute dimensioni o anche perchè la qualità del chip è inferiore:confused: .

Alla fine nel tuo esempio del cerchio è chiaro che hai ragione tu! Stiamo parlando di geometria di base... (pronto ad essere smentito...;) ).
 
gwaedin ha detto:
Il quesito è: uno schermo 16:9 1024x768 (quindi con pixel rettangolari) distorce le immagini quando mappato 1:1?
Probabilmente bisogna considerare che l'immagine di partenza è anamorfica.

Vedila così: se con uno schermo a 1024x768 con pixel quadrati ho un rapporto 4:3, schiacciando opportunamente i pixel posso ottenere un rapporto 16:9; di conseguenza se l'immagine iniziale è anamorfica (cioè è un ellisse più alta che larga) allora quella finale è corretta.

Tu dirai: ma allora perchè se collego un pc al plasma e imposto la risoluzione a 1024x768 l'immagine non è schiacciata?
Probabilmente perchè la scheda grafica riconosce il pannello (grazie al plug&play) e modifica l'immagine iniziale rendendola anamorfica.

Naturalmente tutto IMHO :D

Ciao
Stefano ;)
 
Ultima modifica:
stefano.novara ha detto:
Probabilmente perchè la scheda grafica riconosce il pannello (grazie al plug&play) e modifica l'immagine iniziale rendendola anamorfica.)
Capito. Le immagini possono essere visualizzate come perfettamente naturali a patto che la scheda riconosca correttamente il formato dello schermo e invii un'immagine anamorfica. Questa operazione è però effettuata dalla scheda, non dall'elettronica del TV... che si limita a lavorare sull'immagine per ridurre le scalettature conseguenti ad esempio ad un cerchio anamorfico spalmato su una matrice con pixel rettangolari. Mi sembra molto plausibile. Grazie Stefano! :)
@ FEDE: credo che la maggior naturalezza delle immagini "stirate" sull'LG dipende dalla non linearità dello stretch con le modalità Pieno e Spettacolo più che dalle dimensioni dello schermo... se prendi un canale 4:3 e lo guardi con ARC in modalità 16:9 la distorsione si vede eccome...
 
La logica e la matematica (in questo caso la geometria...) non sono decisamente il mio forte, quindi al 99% sto per dire una cavolata pazzesca (per cui perdonatemi in anticipo). Ho letto la domanda iniziale e i post seguenti, e mi pare di intuire che il problema nasca con la mappatura 1:1 di uno schermo del genere, da parte di un pc. Quindi, non avendo esperienza nel campo di mappatura tramite pc, non capisco bene dove sia il problema (forse il pc invia un'immagine al display sempre e comunque a schermo pieno?). Perché, onestamente, non vedo l'impossibilità di mappare 1:1 un display 1024x768 inviando un'immagine come quella della figura 1, senza avere deformazioni. Tutto sta nell'aspect ratio impostato sul display... Quindi, un'immagine 4:3 verrà visualizzata in 4:3, con le bande nere ai due lati. Il cerchio sarà perfetto, e il dispaly sarà comunque mappato 1:1 (almeno con un videoprocessore esterno questo accade). Quello che infatti non mi torna è l'immagine n. 2: la 3 è lo "stiramento" di un cerchio in 4:3 nativo attraverso la visualizzazione in 16:9. L'immagine n.1 è il cerchio nativo in 4:3. Ma la n. 2 da dove esce? IMHO l'incongruenza sta tutta qui: com'è possibile avere un'immagine nativa in 4:3 a tutto schermo, su un display 16:9, senza deformazioni? Non è possibile. Su un plasma 1024x768 (quindi 16:9) mappato 1:1, selezionando l'aspect ratio corretto, il cerchio rimane tale... solo con l'aggiunta delle bande laterali.
Ettore
 
Tacco, era quello che pensavo io. Con l'idea di un'immagine diciamo "da PC" che viene visualizzata sullo schermo 16:9 le cose non possono che andare come pensavo io e come dici tu. Ce lo potrebbero confermare i possessori di TV con quella risoluzione provando a collegare un PC con risoluzione esterna impostata a 1024x768 e visualizzare a pieno schermo l'immagine 1. Secondo me si vede come nella figura 3.

Pensando però ad un'ipotetica visualizzazione ad esempio del desktop di Windows, se la scheda video "sa" che lo schermo è 16:9 con pixel rettangolari potrebbe generare un'immagine anamorfica o pseudo-anamorfica che abbia la risoluzione di 1024x768 ma mantenga le corrette proporzioni degli oggetti. Ovviamente tutto nel campo delle ipotesi.

A qualcuno va di fare qualche prova per amore della conoscenza? :D

Chiaro che poi se uno visualizza in 4:3 con le bande... chiaro nulla, perché i pixel rimangono rettangolari e quindi o è 1024x768 nativo o è 4:3... a quel punto la risoluzione effettiva sarebbe qualcosa del tipo 768x768 ma in 4:3, ancora non torna :confused:
 
Ciao a tutti!
Ipotizzo....:confused:

Qualsiasi cosa gli mandi al Pana, lo scaler interno lavora per mantenerne le proporzioni....
Quindi deduco che è impossibile mappare 1:1 e quindi escludere lo scaler interno, e che se tu da un htpc gli mandassi un ellisse per ottenere un cerchio sperando di escludere lo scaler, otterresti cmq un ellisse....

Deduco bene??
Vien da se che un tv del genere DEVE avere un ottima elettronica interna se non è escludibile....
 
FabioC ha detto:
Qualsiasi cosa gli mandi al Pana, lo scaler interno lavora per mantenerne le proporzioni........
Mi sembra un po' dura che lo scaler sia così intelligente da riconoscere le forme geometriche e adattare l'immagine di conseguenza... altrimenti a 2000 euro una TV con intelligenza artificiale è da prendere al volo se la cosa non vi inquieta un po'... :D
 
Top