Planar 8130 o Sony VW80 a parita di prezzo??!

A parità di prezzo, tra Planar PD8130 & Sony VW80 quale comprereste?!

• Votatori totali
    16

bongrandrea79

New member
Ok, ragazzi!
Ho venduto i miei 2 pargoli ( Jvc HD100 & Sanyo Z5 ) ed ora è giunto , quindi, il momento dell'ormai consueto e molto ricorrente UPDATE.

Sono però a dir poco indeciso ( come si nota dalla mia firma ) tra questi 2 sfidanti:

- Planar PD8130
- Sony VW80
Alcune considerazioni:
Non soffro minimamente di Rainbow, non ho problemi di installazione e userei il motion flow al max su Low!

La mia domanda è:

A parità di prezzo quale vpr comprereste e perchè (opzionale ;))?!

Ultima modifica:
Ti rispondo in breve,anche se il mio commento potrebbe sembrare di parte:ho testato a lungo entrambe le macchine con Simone Berti e ho scelto il Sony in virtu' di un equilibrio fluidita'-taglio che per me non ha confronti.Certamente grande merito va al Motionflow,ma questo vpr e' comunque dettagliatissimo e tagliente di suo...e poi per i miei gusti il Planar "scattava" un pochino nei panning e l'ho trovato un po' troppo "digitale"...per me vai sull'80.

bongrandrea79 ha detto:

A parità di prezzo quale vpr comprereste e perchè )?!
Parità di prezzo forse c' è tra PD8150 e VW80 ... comunque è una bella domanda! a mio avviso il vw80 è più completo mentre il PD8150 è più performante (colorimetria, livello del nero, luminosità): sotto i 2,5 m di schermo preferirei il VW80.

tsq1to ha detto:
Parità di prezzo forse c' è tra PD8150 e VW80

Si questo lo so, ma infatti la mia domanda è un'altra: "se costassero la stessa cifra, quale dei 2 vpr comprereste: PD8130 o VW80"?

tsq1to ha detto:
il vw80 è più completo mentre il PD8150 è più performante (colorimetria, livello del nero, luminosità)

Si, ha un lens shift in + (H) ,il Motionflow , e tutte le funzioni dell'ottica motorizzate: zoom,fuoco e lens.
Imho, l'unico ( a mio avviso GRANDE ) difetto del PD8130 è il tiro eccessivamente lungo (praticamente identico a quello dello Sharp Z21000)! La staffa dove ho installato i miei vpr fin'ora è posizionata ad una distanza di 3,70 mt dallo schermo e da quella distanza il Planar riempie max 2,00mt di base (con lo zoom a tutta :D )!

Fin'ora è QUESTO il motivo che fa pendere leggermente l'ago da una parte piuttosto che dall'altra!:rolleyes:

Ultima modifica:
tsq1to ha detto:
mentre il PD8150 è più performante

Vedo dalla tua firma che hai un Infocus IN83! Come si comporta il Planar rispetto al tuo? Dove l'uno è migliore dell'altro!.......che ne sai, puo' darsi anche che ci scappi il terzo incomodo:rolleyes: :p

P.s: non ti scordare di votare per il vpr che compreresti tra i 2 che ho messo in lizza!

@bongrandrea79

Il mio consiglio è di vederli tutti e due.Imho sono 2 macchine molto diverse e che fortunatamente,danno risultati diversi...

xche' fortunatamente? Cosa celi con questo termine intrigante?! E poi quei puntini (.....) alla fine della frase mi sa che la sanno lunga! ;)

Ivanzeta,non e' che ti devi sentire colpito perche' uno sceglie diversamente da te:anzi,se permetti i puntini li metto io,oltre al puntone espresso dal Berti durante le prove...Andrea,mi sa che e' meglio che uno i vpr se li va a testare da solo,senno' e' inevitabile che fai scornare gli altri...e in ogni caso a vpr calibrato il Motionflow,usato con parsimonia,da' zero scia.

Veramente sei tu che hai dato sentenze,io ti ho fatto un osservazione sul motion flow,sei tu che ti sei sbilanciato,io ho consigliato di provarli entrambi,sei tu che stai andando sul personale....forse forse,sei tu che ti risenti se uno non la vede come te.

Si',forse ho ecceduto un po'...pero' sai cos'e',ho visto tanti di questi sondaggi(imho inutili,meglio testare le cose coi propri occhi)e subito vedevo gente aggredirsi a vantaggio delle proprie tesi,magari ho messo le mani un po' avanti!Comunque concordo,l'unica e' vederli tutti e due in parallelo,anche perche',checche' se ne dica,un minimo di rainbow latente puo' sempre capitare...tra l'altro mi pare che Andrea un 80 l'abbia gia' testato,se non sbaglio.

non sbagli.....è quello di Alì! E mi ha impressionato molto!

Il Planar invece non l'ho visto mai, a differenza degli altri due diretti concorrenti Dlp ( Sharp Z21000 e Infocus IN83 ). Cmq con nessuno dei 2 ho mai avuto problemi i Rainbow! :)

GIANGI67 ha detto:
sai cos'e',ho visto tanti di questi sondaggi(imho inutili,meglio testare le cose coi propri occhi)e subito vedevo gente aggredirsi a vantaggio delle proprie tesi

So che questi sondaggi servono a poco, infatti le opinioni delle quali + tengo conto non sono tanto quelle dei possessori di una delle 2 macchine e basta, ma di coloro che PRIMA di esserne possessori le abbiano visionate per benino entrambe! :)

Ultima modifica:
ho editato il post di prima ( mi ero espresso male ed infatti non si capiva!:( )! Tu Giangi sei perfetto, al contrario di come credi, per rispondere e dare le tue opinioni, appunto perchè LE HAI VISTE TUTTE E 2 ( come credo anche IVANZETA!) ;)

80 e vivi felice!!!!!

Beh io credo che HW-80 sia la scelta migliore. Sempre da ignorante che sono dico se usassimo i vari Motion flow a basso regime il risultato è eccellente.
Incredibile ma vero, si la 80 è meno digitale degli altri. Almeno posso dire con forza rispetto a RS20 è più naturale. La JVC sembra una tv LCD insomma, è più cinema la sony.
Per il nero basse e alte luci rivolgiti altrove andrea sai che non capisco niente.....
Alì;)

continuo ad essere molto indeciso!
Ripeto: fin'ora l'unica cosa che mi fa pendere + da una parte è il solo TIRO LUNGO DELLA LENTE del Planar!
Infatti quando mi trasferiro' a casa nuova avrò il vpr installato a 4mt ( al max ) di distanza dalla schermo e vorrei riempire un 2,7mt di base!
Consultando il sito Projectorcentral.com non dovrei "uscirci" ( con zoom al max arriva a coprire 2,16mt.......e, tra l'altro, lo zoom al max non lo vorrei usare! )! :(

Ma non si trovano in commercio le lenti grandangolari adatte al Planar?!

Tu IVANZETA a che distanza sei dallo schermo?

@Alì
Ciao carissimo! Devo riportarti quella bestiolina del Crystalio xchè senno' divento malato!

Ultima modifica:
Se l'unica discriminante e' il tiro sei fuori strada.Sono macchine molto diverse,il tiro potrebbe essere l'ultima delle discriminanti.Fatti un bel test parallelo.magari dal Berti.

Ma il planar, non si poteva avere anche con ottica a tiro corto?

Stefano

@Andrea, tanto se prendi uno o l'altro che cambia, al max lo tieni solo 3 mesi :p

Ho visto entrambi molto approfonditamente.
Per chi si ricorda,insieme a marco75 ero l'unico dopo il TAV a settembre a difendere il vw80 e le sue peculiarità.
E' nota la mia preferenza per i dlp in genere.
l'8130 l'ho visto per due ore a casa di bagarospo e in 3 distinti shoot out.
Il confronto con l'in83 ha per me come 'vincitore' il Planar.
Un confronto tra Planar e Sony si riduce ad un confronto tra tecnologie e quindi di per sè lascia il tempo che trova viste le numerose discussioni già lette.
Mi limito a dire che se il tiro è l'unico problema per il Planar con 700 euro in più prendi l'ottica a tiro corto e base 2.50 la fai senza problemi ;)
Poi,non per aggiungere carne al fuoco ma è possibile che il sim2 domino 80E che come prezzo sta tra il sony ed il Planar, possa incontrare i tuoi gusti: dettaglio dlp, dc3, tiro cortissimo,ottica eccellente, dimensioni molto contenute, peso 5kg e perchè no......italiano :)
ciao

Ultima modifica: