• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Pixel difettosi , li ho solo io ?

• Autore discussione Autore discussione jafo
  • Data d'inizio Data d'inizio

jafo

New member
Ciao ,

apro questo post perchè non riesco a trovarne altri a riguardo .
Ne desumo che i pixel difettosi siano un evento molto raro , come viene riportato anche sul manuale del mio Pioneer LX5090H .
Dopo 5 mesi e circa 150 ore di funzionamento è comparso un pixel blu sempre acceso , successivamente due pixel rossi sempre spenti a circa 30 centrimetri dal bordo inferiore ad una ventina dal centro dello schermo .
Mi chiedo , ci sarà una fine o continuerà la strage di pixel ?

Ho contattato il negozio ed in seguito ho ricevuto una telefonata dal centro assistenza Pioneer i quali hanno voluto delle foto del difetto . Sono ancora in attesa di una risposta .
Per curiosità ho chiamato Pioneer che mi ha informato che i difetti da me riportati rientrano nelle tolleranze .

Va bene , ammettiamo che i pixel difettosi siano "accettabili".
Ma :
- se decidessi di vendere questo tv oggi , senza pixel difettosi dovrei deprezzarlo di un 10/20 %
- se dovessi venderlo con dei pixel difettosi quanto dovrei deprezzarlo ?

La questione è che il difetto non è imputabile ad un utilizzo scorretto da parte dell'utente ( tranne casi particolari , ma in casa mia è trattato come un oggetto sacro , visto il prezzo ) ma , come è riportato anche sul manuale , dall'utilizzo di una tecnologia sofisticatissima .
In questo caso se il prodotto fa uso di tecnologie estreme che possono influire sulla sua affidabilità si deve informare in modo chiaro e comprensibile sulla possibilità che a seguito dell'acquisto si potrebbero verificare tali difetti e comunque questo dovrebbe rientrare in quella casistica che si definisce rischio di impresa e non accollare tale rischio all'acquirente .

Ed infatti :
- sul sito del produttore non vi è traccia alcuna riguardante tali difetti
(a nessuno è fatto obbligo di scaricare il manuale per una seguente lettura prima dell'acquisto )
- sulla confezione non è riportata alcuna avvertenza in merito
- il commerciante evita di informare su tale possibilità .
- tale informazione è riportata solo all'interno del manuale , quindi si viene a conoscenza di tale possibilità solo dopo l'acquisto .

Quindi la situazione è assai confusa , ed io sono estremamente curioso quindi chiedero al mio avvocato se tali comportamenti sono giustificabili .
Questo perchè :
- non esiste nessuna informazione riguardo alla politica dei pixel difettosi , al loro numero ed al modo in cui viene giudicata l'importanza di tali pixel spenti sullo schermo ( se a lato , al centro ) , esiste solo il metodo empirico della visibilità del difetto ad una determinata distanza , ma sul manuale non viene riportata ne consigliata una distanza minima dal televisore , quindi potrei preferire una full immersion e visionarlo ad una distanza tale da rilevare i difetti .
- il deprezzamento del prodotto non è imputabile alla mia condotta
- l'omissione di informarmi di tale possibilità non mi ha permesso di effettuare un acquisto con cognizione di causa . Avrei potuto optare per un prodotto di fascia economica o rinunciare all'acquisto ( questo tv costa quasi il doppio di uno di medesima diagonale della concorrenza ).

.......e scusate .

P.s.

La qualità si paga : 20 anni fà acquistai un tv 29" SONY , allora era il migliore e tra i più costosi , 3.500.000 Lire .
Il primo guasto l'ho avuto dopo 10 anni ( 12 ore di funzionamento al giorno ) , un condensatore .
Dopo altri 5 sempre lo stesso condensatore , e dopo altri 5 sempre il medesimo .
Totale : in 20 anni di funzionamento 3 guasti ( stupidi )
87.000 ore di funzionamento .
Oggi paghi solo il marketing..............

Ultima modifica: