• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Pixel bruciato lo riporto di corsa al negozio? O me lo tengo tanto capita sempre?

figliadeifiori

New member
Salve a tutti, sono una fresca proprietaria di un bellissimo Samsung 40" A656 e molto soddisfatta della TV.

Ho testato l'LCD con il MERIGHI Test DVD, e mi sono accorta di avere un pixel bruciacchiato visibile in quasi tutte le schermate meno il rosso.

Chiedo consiglio a tutti i possessori di LCD, con quanta frequenza si trovano pixel bruciati?

Lo chiedo perché sono ancora in tempo entro una settimana a sostituirlo con un altro, ma mi domando quante probabilità ho di trovarne un altro con un pixel bruciacchiato o peggio due o tre?

Mi domando quanti utenti del forum testano i loro monitor per cercare questo tipo di difetti.

Io non avrei dubbi, lo riporterei al negozio finchè non me ne danno uno perfetto.
Poi se si dovesse bruciare dopo la settimana... pazienza, me lo tengo.
Comunque anche io l'ho testato a fondo.
Saluti, Giuseppe.

Strano che non si veda sono nel rosso.
Intendi dire che nel blu e verde c'è un puntino nero nella stessa posizione e nel rosso no?

Se hai la possibilità di collegare un PC al TV, prova con Dead Pixel Buddy o Dead Pixel Tester e dicci il risultato.

Ad ogni modo, un solo dp non crea problemi di visione ma io mi farei cambiare il TV ugualmente.

Ciao.

Girmi ha detto:
Strano che non si veda sono nel rosso.

Non è così strano...in teoria dovrebbe essere un malfunzionamento dei subpixel verde e blu...quando il pixel è acceso è solo rosso mentre le componenti blu e verde non si accendono....infatti le schermate verdi e blu lasciano il pixel spento, mentre la schermata rossa non da problemi....

Ho trovato questo su un altro forum:

Data la complessità del processo di fabbricazione, è molto probabile che una minima percentuale di pixel presenti dei difetti. I difetti vengono classificati in base a queste categorie:

tipo 1, quando il pixel è sempre acceso;
tipo 2, quando il pixel è sempre spento;
tipo 3, quando uno dei subpixel non funziona. (1 Pixel = 3 Subpixel)
CLUSTER 1 Più di un guasto di tipo 1 o 2 in un area di 5 pixel x 5 pixel
CLUSTER 2 Più guasti di tipo 3 in un area di 5 pixel x 5 pixel

I termini "acceso" e "spento" si riferiscono alla natura del pixel difettoso. "Acceso" significa che il pixel appare bianco su uno sfondo normalmente scuro, mentre "spento" significa che il pixel appare nero su uno sfondo normalmente chiaro. Un pixel è considerato difettoso quando al suo interno vi sono uno o più subpixel difettosi.
Lo standard prende inoltre in considerazione la prossimità di gruppi di pixel difettosi e stabilisce che non sono ammessi due difetti, anche diversi, in un'area di 5 per 5 pixel.

la norma ISO 13406-2, definita dall'International Standard Organization, stabilisce le classi qualitative alle quali i pannelli dei monitor LCD devono corrispondere, stabilendo il numero massimo di pixel difettosi che è possibile rilevare sul prodotto. La normativa prevede 5 differenti tipologie di guasto (Tabella 1) e per ciascuna di esse indica la difettosità massima accettabile, divisa in 4 classi: la prima, la migliore, prevede la totale assenza di pixel difettosi, una condizione ad oggi difficile da rispettare, mentre la quarta prevede la presenza di almeno 50 pixel bianchi, 150 pixel neri e 500 subpixel (Tab.2)

quasi tutti i monitor LCD venduti in EUROPA hanno una garanzia di classe 2

classe.......Tipo 1.....Tipo 2.....Tipo 3......Cluster 1........Cluster 2
..I.................0............0...........0...............0.................0
.II.................2............2...........5...............0.................2
.III................5...........15..........50..............0.................5
.IV...............50..........150........500.............5................50

Il problema dei pixel difettosi è superabile solo acquistando display con garanzia zero pixel (Zero Bright Dot) (CLASSE1) che alcune case offrono (come Samsung)

Link

Dave76 ha detto:
…in teoria dovrebbe essere un malfunzionamento dei subpixel verde e blu…
Non è così semplice.

Se si trattasse veramente di dead pixel (o subpixel) la probabilità che su 6.2 milioni di subpixel siano 2 subpixel dello stesso pixel a non funzionare è appunto di 1/6.2 M (si chiamerebbe stuck pixel in questo caso)

È più probabile che si tratti di un hot subpixel (cioè sempre acceso) sul rosso.
Fosse così non si noterebbe su una schermata rossa 100%, ma si vedrebbe il pixel giallo sul verde e magenta sul blu.

Bisognerebbe provare con una schermata nera ed una bianca di che colore è il pixel.

Ciao.

In genere Samsung fornisce un tipo di garanzia di nome PIXEL ZERO, se nell'arco si 6 mesi dall'acquisto un solo pixel dovesse bruciarsi è prevista la sostituzione in toto del tv.
Questo sicuro al 100% fino all'anno scorso, basta informarsi.

Girmi....capisco che la statistica è contro di me, ma ti garantisco che sul mio Samsung R86 ne ho 3 di pixel danneggiati, ma me ne accorgo solo su schermate colorate (su schermo bianco è tutto ok!)...ora non ricordo i dettagli (ovvero quali colori vedo sulle varie schermate), ma se ho tempo stasera controllo...

Dave76 ha detto:
(su schermo bianco è tutto ok!)
Allora sono hot pixel (o subpixel), sempre accesi.

Oltre al bianco, prova delle schermate al 50% di saturazione per ognuna delle tre componenti colore così vedi se i subpixel sono accesi (al 100%) o spenti (neri).

Ciao.

Ho provato Dead pixel Buddy collegando il pc da DVI a VGA.

Ecco i risultati più accurati:
Sfondo BIANCO ---> pixel ROSSO
Sfondo NERO ---> Non si nota
Sfondo ROSSO ---> Non si nota
Sfondo VERDE ---> pixel scuro praticamente NERO
Sfondo BLU ---> Non si nota o forse appena un pò
Sfondo GIALLO ---> pixel ROSSO

Che tipo di difetto da questi risultati?

Comunque grazie ai consigli che mi avete dato ho deciso di riportarlo visto che ne ho la possibilità.
GRAZIE :D

Allora sembra proprio che si tratti di Stuck Pixel, per la precisione dovrebbero essere i subpixel blu e verdi spenti.

Se non mi sbaglio tu dovresti avere questa situazione:

spunkpixelsr0.png

qui ingrandita

spunkpixel4xil6.png

Il nero sul blu ed il rosso sul magenta li noti poco.

Ciao.

Girmi ha detto:
Allora sembra proprio che si tratti di Stuck Pixel, per la precisione dovrebbero essere i subpixel blu e verdi spenti.

spunkpixel4xil6.png

Il nero sul blu ed il rosso sul magenta li noti poco.

Bravissimo è proprio quello che succede al mio monitor.

il mio 46m86 ha un pixel blu bruciato, sono al 5° mese dall'acquisto e non ho ancora deciso se avvalermi della garanzia zeropixel.... infatti già da 60-70 cm di distanza non si nota affatto per cui sto propendendo per tenermelo.

Allora.......
io ho preso un 32M86 a febbraio accorgendomi quasi subito di un pixel bruciato (tra l'altro in una posizione per niente fastidiosa).
Però ho pensato che visto che stava per uscire la serie nuova mi conveniva aspettare per chiedere il cambio perchè non si sa mai che nel frattempo avrebbero finito quelli come il mio e.....................infatti mi hanno appena chiamato per dirmi se sono disponibile al cambio con un 32a656!!!!!

anche con il mio samsung 32n73, con schermata nera vi è un pixel che rimane rosso, per gli altri colori bianco rosso verde blu niente, con la normale visione non si nota, se non stando a 20 cm e fissando come un ebete lo schermo:D , quindi decisi di tenermelo così, anche perchè non è detto che quello che ti danno in sostituzione possa avere anche + di un pixel, e quindi non la finisci +. ho cambiato invece un altro samsung da 15" della cucina, quello aveva un pixel proprio bruciato e si notava visto la piccolezza del monitor, cambiato con uno senza difetti.

Ho cambiato per pignoleria due volte l'ottimo plasma Samsung 50A558 e sono pentito di averlo fatto.
Inizialmente aveva 1 pixel bruciato in fondo a sinistra, per vederlo dovevi stare a 30 cm e guardarlo in diagonale, ma pignolo ho deciso di cambiarlo, quello nuovo ne aveva 4 sparsi in giro anch'essi invisibili a più di 30 cm, ma ho pensato "l'ho cambiato per 1 e me lo tengo con 4", vado per cambiarlo ancora e mi accorgo che anche quello esposto ha lo stesso problema, allora per disperazione decido di cambiare modello e prendere un LCD in particolare il Samsung 46A6.
Adesso non ho più pixel bruciati, ma una tv che trasforma in soap opera tutti i migliori film. Rivoglio il mio plasma con il pixel bruciato in basso a sinistra! vale più di 100 LCD buoni.:mad:

lsx ha detto:
Ho cambiato per pignoleria due volte l'ottimo plasma Samsung 50A558 e sono pentito di averlo fatto.
Inizialmente aveva 1 pixel bruciato in fondo a sinistra, per vederlo dovevi stare a 30 cm e guardarlo in diagonale, ma pignolo ho deciso di cambiarlo, quello nuovo ne aveva 4 sparsi in giro anch'essi invisibili a più di 30 cm, ma ho pensato "l'ho cambiato per 1 e me lo tengo con 4", vado per cambiarlo ancora e mi accorgo che anche quello esposto ha lo stesso problema, allora per disperazione decido di cambiare modello e prendere un LCD in particolare il Samsung 46A6.
Adesso non ho più pixel bruciati, ma una tv che trasforma in soap opera tutti i migliori film. Rivoglio il mio plasma con il pixel bruciato in basso a sinistra! vale più di 100 LCD buoni.:mad:

Prova a calibrarlo piuttosto...

Cmq gente ho notato che nel dvd test di avmagazine c'è un intero blocco di pixels rovinati: è presente solo nella mia masterizzazione o è un errore dei files del dvd? In pratica, provando il dvd su varii monitor e da varie sorgenti, ho SEMPRE lo stesso blocco di pixels "spenti in negativo" (danno il nero sul bianco, bianco sul nero e grigio sui colori... :eek:). Quando lo ho provato per la prima volta, sul mio nuovo tv Samsung, ho avuto circa 13 infarti (parliamo di un intero blocco di pixels che sembravano malfunzionanti) poi ho scoperto che l'errore mi si ripresentava anche su altri monitor (lcd e crt) e sempre nello stesso punto... soprattutto ho scoperto che i pixels dei varii monitor fungevano perfettamente con altri dvd-test o film.

Avevo già segnalato la cosa nel topiC del Samsung M86 (dove chiedevo anche qualche info circa il significato di varii filtri e regolazioni) e lo segnalo anche qui, onde evitare ad altri il mio stesso sbattimento :)
Spero di essere stato utile.

Ultima modifica:
figliadeifiori ha detto:
Salve a tutti, sono una fresca proprietaria di un bellissimo Samsung 40" A656 e molto soddisfatta della TV.

Ho testato l'LCD con il MERIGHI Test DVD, e mi sono accorta di avere un pixel bruciacchiato visibile in quasi tutte le schermate meno il rosso.

Chiedo consiglio a tutti i possessori di LCD, con quanta frequenza si trovano pixel bruciati?

Lo chiedo perché sono ancora in tempo entro una settimana a sostituirlo con un altro, ma mi domando quante probabilità ho di trovarne un altro con un pixel bruciacchiato o peggio due o tre?

Mi domando quanti utenti del forum testano i loro monitor per cercare questo tipo di difetti.

Anche io ho da poco acquistato un LCD Samsung Serie 6 mod. LE40A656A1F e mi sono accorto che aveva un pixel in alto a sinistra bruciato,mi sono avvalso della garanzia "zero pixel" sostituito il 7 giorni con un'altro e questo ne presenta uno al centro leggermente verso l'alto.

Sono in attesa del terzo! :mad: Speriamo!

Tu come l'hai messa poi? Trovato uno senza pixel bruciati?

Ciao

La samsung per i modelli della serie 6 fornisce un servizio chiamato PIXEL ZERO che ti da diritto alla riparazione o eventuale sostituzione del prodotto in questione.

Per cui porta il tuo LCD di corsa a un centro assistenza samsung

I pixel bruciati capitano ma non quanto si potrebbe pensare.

Saluti

Riprendo questa vecchissima discussione per chiedere un vostro parere ho appena preso un monitor led da 27 pollici.

Ho un pixel nero SOLO ed ESCLUSIVAMENTE su schermata BLU. E' Bruciato, immaginavo che un pixerl bruciato doveva essere visibile solo su tutti i colori.

grazie