• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Pioneer PDP436XDE, Panasonic TH42PV500 oppure Philips 42PF5620

blackdir

New member
Volerrei acquistare un televisore al plasma 42 pollici (nei prossimi due mesi) e dopo aver passato un paio di giorni a studiare i post dei vari forum di AV, pensato di buttarmi e chiedere un parere di voi esperti...

Al televisore verranno collegati DVD (con progressive scan), decoder satellitare (forse anche il digitale terrestre se disponibile nel tuner del televisore), console (PSP3 se avra' un prezzo accettabile) e (forse) un media center.

Le caratteristiche principali che vorrei sono quindi

- supporto per HDTV (1080i, in Italia non ho trovato nulla che supporti 1080p in formato 42')
- ottima luminosita' e contrasto
- ingressi SCART, HDMI/DVI, video component

Come budget avrei stanziato max 5000 euro

In questo momento la mia short list comprende (in ordine di preferenza)

- Pioneer PDP436XDE
- Panasonic TH42PV500
- Philips 42PF5620 (risoluzione 1,366 x 768p)

Che cosa mi consigliate? Vale la pena di prendere il considerazione gli LCD? (ho letto che per contrasto, luminosita' e i neri sono leggermente inferiori, ma hanno dalla loro una maggior lunghezza di vita del display e un minor consumo energetico)

Tra gli LCD ho letto di alcuni recentissimi 42 pollici che hanno una risoluzione del diplay realmente 1080p, per esempio:

- Philips 42PF9830 (con Risoluzione: 1920x1080)
- SAMSUNG LW46G15W (con Risoluzione: 1920x1080)
- LG ELECTRO42" LCD L4200A (con Risoluzione: 1366x768)

Qualcuno ha visto dal vivo i modelli LCD o Plasma che ho menzionato?

Grazie,
Blackdir

nessun aiuto? se ho violato una netiquette chiedo venia...

Ho notato che il mio post ha ricevuto molte letture, ma nessuna risposta... :(
Per caso ho posto i miei dubbi/domande in maniera sbagliata?

Oppure non c'e' proprio nessuno in grado (o disposto) a darmi qualche dritta x la scelta?

E' forse perche' non ho messo puntatori alle specifice tecniche? Se cosi' fosse rimedio subito:

Pioneer PDP436XDE
http://www.pioneer.it/it/product_detail.jsp?product_id=11144&taxonomy_id=218-240

Panasonic TH42PV500E
http://www.panasonic.it/Products_Info.asp?M=2858|603|602|601|4|1

Philips 42PF5620/10
http://www.consumer.philips.com/con...&proxybuster=JCWCB0DC2KHA1J0RMRCSHP3HKFSESI5P

Se la ragione delle mancate risposte e' un'altra mi fate sapere? (magari anche solo con un PM in cui mi indicate dove sbaglio)

Grazie,
Blackdir

Ma il Philips 42PF5620......

Risoluzione pannello 1366x768 ma supportate:

Risoluzione display supportata
Formati per computer : 640 x 480, 60, 67, 72, 75Hz, 800 x 600, 56, 60, 72, 75Hz, 1024 x 768, 60, 70, 75Hz, 1280 x 1024, 60 Hz
Formati video : 640 x 480i - 1Fh, 640 x 480p - 2Fh, 720 x 576i - 1Fh, 720 x 576p - 2Fh, 1280 x 720p - 3Fh, 1920 x 1080i - 2Fh

E allora a cosa serve??????

Connessioni:

Connettività
EXT 1 SCART : Audio L/R, Ingresso/uscita CVBS, RGB
EXT 2 SCART : Audio L/R, Ingresso/uscita CVBS, Ingresso S-video
AV 3 : DVI con HDCP, Mini jack per ingresso audio da 3,5 mm
Collegamenti frontali/laterali : Ingresso audio sinistro/destro, Ingresso CVBS, Uscita cuffia, Ingresso S-video

E il component :eek:

Speriamo che abbiano cannato alla grande le caratteristiche :confused:

Ciao

bruceas ha scritto:
Ma il Philips 42PF5620......

Risoluzione pannello 1366x768 ma supportate:

Risoluzione display supportata
Formati per computer : 640 x 480, 60, 67, 72, 75Hz, 800 x 600, 56, 60, 72, 75Hz, 1024 x 768, 60, 70, 75Hz, 1280 x 1024, 60 Hz
Formati video : 640 x 480i - 1Fh, 640 x 480p - 2Fh, 720 x 576i - 1Fh, 720 x 576p - 2Fh, 1280 x 720p - 3Fh, 1920 x 1080i - 2Fh

E allora a cosa serve??????
Come sarebbe a dire "a cosa serve"?

Poffarbacco, è l'unico plasma da 42" che ho visto in giro (anzi, spero di vederlo tra poco), che supporta veramente la modalità 720p, e ti sembra poco?! :p

Magari ce ne fossero altri...

ps. il component ce lo avrà di sicuro, sarà stata una mancanza sul sito.. mi piacerebbe poter scaricare il manuale.

happymau ha scritto:
Come sarebbe a dire "a cosa serve"?

Poffarbacco, è l'unico plasma da 42" che ho visto in giro (anzi, spero di vederlo tra poco), che supporta veramente la modalità 720p, e ti sembra poco?! :p

Come mai non puoi mappare la risoluzione del pannello????

Cosa vuol dire "supporta veramente" ??? la risoluzione verticale non è 720 e quindi deve scalare ugualmente.

bruceas ha scritto:
Come mai non puoi mappare la risoluzione del pannello????
Che intendi dire? Detta così, quella frase dice ben poco.

bruceas ha scritto:

Cosa vuol dire "supporta veramente" ??? la risoluzione verticale non è 720 e quindi deve scalare ugualmente.
Dicendo "supporta veramente", intendo dire che la risoluzione è pari o superiore alla modalità video 720p (1280x720).

In questo caso, la risoluzione del pannello del Philips è superiore, in quanto è 1366x768, mentre in tutti gli altri plasma da 42", al momento che io sappia è al massimo 1024x768. Pertanto, con un segnale 720p o superiore in ingresso, il Philips sarà in grado (dopo opportuno downscaling) di visualizzare immagini in modalità 720p (1280x768), mentre un qualunque plasma con risoluzione 1024x768, dovrà effettuare un downscaling alla sua massima risoluzione, che per l'appunto è quella appena citata (cioè inferiore a 720p).

bruceas ha scritto:
La risoluzione nativa non è accettata dagli ingressi digitali :eek:
Non riesco a capire che cosa intendi dire :confused:

Spiegati bene, magari con un esempio dettagliato di collegamento, così magari ne veniamo fuori.

happymau ha scritto:
Non riesco a capire che cosa intendi dire :confused:

Spiegati bene, magari con un esempio dettagliato di collegamento, così magari ne veniamo fuori.

Ormai la discussione è inutile perchè in un altro post ho letto che le caratteristiche erano sbagliate.

Comunque volevo dire che il pannello è 1366x768 mentre le risoluzioni supportate in ingresso sono
1024 x 768 o 1280 x 1024!!!!!

MANCA la 1366x768 !!!!!!

Ora è chiaro?????

Ciao

bruceas ha scritto:
Ormai la discussione è inutile perchè in un altro post ho letto che le caratteristiche erano sbagliate.

Comunque volevo dire che il pannello è 1366x768 mentre le risoluzioni supportate in ingresso sono
1024 x 768 o 1280 x 1024!!!!!

MANCA la 1366x768 !!!!!!

Ora è chiaro?????

Ciao
Si, ora è chiaro che ti riferivi ai formati per computer (non lo avevi precisato), mentre io parlavo delle modalità video (e lo avevo precisato).

happymau ha scritto:
Dicendo "supporta veramente", intendo dire che la risoluzione è pari o superiore alla modalità video 720p (1280x720).

In questo caso, la risoluzione del pannello del Philips è superiore, in quanto è 1366x768, mentre in tutti gli altri plasma da 42", al momento che io sappia è al massimo 1024x768. Pertanto, con un segnale 720p o superiore in ingresso, il Philips sarà in grado (dopo opportuno downscaling) di visualizzare immagini in modalità 720p (1280x768), mentre un qualunque plasma con risoluzione 1024x768, dovrà effettuare un downscaling alla sua massima risoluzione, che per l'appunto è quella appena citata (cioè inferiore a 720p).

Happymau, sei il Pasdaran del 720p. Ormai non passa post che non lamenti la mancata (o presunta tale) compatibilità con questo formato video e, a mio modesto parere, fai non poca disinformazione.
A mio parere la capacità di un pannello di visualizzare più o meno correttamente una immagine non dipende solo da quanto si avvicina o sia superiore la sua risoluzione a quelle HD, ma soprattutto da come viene più o meno elaborata dall'elettronica interna.
A mio parere è meglio un "downscaling" benfatto puittosto che un "Natural Motion perenne" anche senza alcun altro intervento.
Come ho già scritto sul 3ads del Philips 1920x1080: siamo sicuri che una volta avuto il pannello HD sia poi possibile arrivare col segnale HD direttamente al monitor scavalcando le elaborazioni interne ???? Non fosse così tutto il tuo discorso và a farsi benedire .....

Peval ha scritto:
Happymau, sei il Pasdaran del 720p. Ormai non passa post che non lamenti la mancata (o presunta tale) compatibilità con questo formato video e, a mio modesto parere, fai non poca disinformazione.
A mio parere la capacità di un pannello di visualizzare più o meno correttamente una immagine non dipende solo da quanto si avvicina o sia superiore la sua risoluzione a quelle HD, ma soprattutto da come viene più o meno elaborata dall'elettronica interna.
A mio parere è meglio un "downscaling" benfatto puittosto che un "Natural Motion perenne" anche senza alcun altro intervento.
Come ho già scritto sul 3ads del Philips 1920x1080: siamo sicuri che una volta avuto il pannello HD sia poi possibile arrivare col segnale HD direttamente al monitor scavalcando le elaborazioni interne ???? Non fosse così tutto il tuo discorso và a farsi benedire .....
Caro Peval,
innanzitutto, prima di accusare il sottoscritto di fare "non poca disinformazione" su questo Forum, ti suggerisco di rileggerti bene questo thread dall'inizio, in quanto non sono stato io a lamentare la mancanza (o presunta tale) compatibilità del formato 720p, nè tantomeno Bruceas, il quale "lamentava" invece la mancata possibilità di mappatura 1:1 del pannello in modalità PC, alla sua massima risoluzione.

Il discorso che si stava facendo era mirato al TV Philips mod. 42PF5620, e la questione di una mancata mappatura 1:1 (vedi sopra) l'ha introdotta Bruceas. Tu invece hai generalizzato la cosa, con la mera intenzione di rivolgermi un commento poco piacevole, infondato, e non gradito.

Se volevi aggiungere un commento su come viene gestita un'immagine, ben venga, ma ciò non ha nulla a che vedere con il breve discorso (peraltro terminato) tra me e Bruceas.

Anche la tua frase conclusiva a me diretta: "Non fosse così tutto il tuo discorso và a farsi benedire... " è polemica pura, nonchè OT. Ti invito pertanto cortesemente a moderare i termini.

Peval ha scritto:
Ok, aprirò 3das a parte ..... Grazie dell'idea ;)
Ok caro fa pure, ma tra coloro che navigano in questo settore del forum e cioè:
(Utenti che stanno navigando in questo forum: Raffaele, cobracalde, Peval, STELEO, Dario 76, alby72, alle!, pcusim, alessio79, prelude, Gizmo*99, Vash, simorag, brucio, manuel67rm, Robs, dudi, dbone, afuligni, Mderob, Bicciato)

neanche tu hai il knowhow x rispondere a questo mio dubbio amletico:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?s=&threadid=34519
;)

Tra le caratteristiche principali del Pioneer 436 XDE ho notato anche la compatibilità con il formato 1080p a 24 fps ( pagine 27, 34, 36, 54, 61 del manuale ).
Direi che anche questa è una bella caratteristica di cui tener conto nella scelta, che ne dici?;)

damon75 ha scritto:
Tra le caratteristiche principali del Pioneer 436 XDE ho notato anche la compatibilità con il formato 1080p a 24 fps ( pagine 27, 34, 36, 54, 61 del manuale ).
Direi che anche questa è una bella caratteristica di cui tener conto nella scelta, che ne dici?;)
Per darti una risposta più precisa, bisognerebbe scaricarsi il manuale. A "occhio" presumo che la modalità 1080p a 24 fps, si riferisca allo standard NTSC. Se così fosse, potrebbe dare qualche miglioria nel caso di sorgente NTSC a 60 Hz, ma sarebbe comunque da verificare in quanto la risoluzione del pannello è solamente 1024x768, pertanto verrebbe comunque downscalata.

Tutto sommato, non mi sembra che tale dato possa fare la differenza nella valutazione del TV, visto che noi siamo in Europa (PAL).

Beh, è ovvio che il downscaling da 1920x1080 alla risoluzione di 1024x768 fa perdere in dettaglio, su quello non ci piove, il fatto particolare che comunque aveva attirato la mia attenzione è che è il primo televisore che vedo tra i tanti sul mercato su cui viene espressamente indicata tale compatibilità.
In genere, vedi anche il caso del Philips 9830, tale compatibilità si ferma ai 1080i anche in caso di matrici più risolute.
Mi sembrava doveroso segnalarlo tutto qua!:D

Bye!

mie conclusioni (parziali)

A questo punto, grazie alle indicazioni e commenti ricevuti la mia short list risulta cosi' aggiornata:

- Pioneer PDP436XDE: rimane il mio favorito e conferma la sua supremazia tecnologica
- Panasonic TH42PV500: segue a poca distanza il Pioneer
- Philips 42PF5620: scartato in quanto le reali specifiche tecniche sono risultate inferiori alle aspettative (errore sul sito philips relativamente alla risoluzione del display)

In questi giorni ho visto (dal vivo) anche il SONY KE-P42MRX1 (http://www.sony.it/view/ShowProduct...ageType=TechnicalSpecs&category=TVP+Plasma+TV)che era mostrato a fianco di un PDP435FDE e mi e' sembrato buono (aggiunge sintonizzatore satellitare free-to-air e registrazione MPEG su memory stick) ma con prezzo eccessivo (6600 euro da Mediaworld): non mi e' sembrato valerli davvero!

Aspettero' quindi di vedere dal vivo il PDP436XDE (e conoscerne il prezzo) per poi fare un confronto con il Panasonic.

Se nel frattempo qualcuno lo vedesse dal vivo o potesse aggiungere informazioni tecniche a quanto ci siamo detti, gliene sarei grato.

grazie ancora a tutti,
blackdir