Albianir il "e non per sentito dire" non era minimamente indirizzato a te.
Mi scuso se ho dato questa impressione.
Capisco perfettamente i tuoi dubbi. Ci siamo passati tutti.
Naturalmente il forum non si può sostituire ai tuoi occhi... ma deve essere preso come una sorta di "scrematura" delle possibili offerte di TV.
Faccio un esempio: se di un determinato modello di TV non se ne parla minimamente, forse non vale la pena di acquistarlo...
Viceversa ci sono modelli di cui si straparla nel bene e nel male.
Un detto recita "... parlate male di me purchè ne parliate" e potrebbe essere applicato anche alle televisioni.
Solo a titolo di esempio: i Samsung "LED" sono chiacchieratissimi. Costicchiano, son incredibili con immagini HD, hanno un'estetica da urlo (ma questo è soggettivo), fanno "in" (... pensa, detto all'amico, ho acquistato l'ultimissimo modello "OLED" della Samsung...) ma...
con immagini in movimento non sono il massimo, hanno problemi di gioventù (leggi luce spuria ai bordi)...
Ovviamente su queste pagine spesso si tende ad enfatizzare i difetti tanto da far sembrare dei modelli, peraltro validi, delle "fregature".
Ti ricordo che l'acquirente "normale" generalmente acquista un TV piatto perchè l'amico dell'amico dell'amico dice che è il migliore sul mercato, oppure perchè il commesso dichiara (in buona o mala fede) che XYZ è una TV rivoluzionaria con caratteristiche talmente superiori alle altre che la scelta è obbligata (salvo scoprire una volta acquistato, fortunatamente a basso prezzo, che si trattava di un fondo di magazzino esposto da 100 giorni in negozio ...).
Nel tuo caso mi sembra che volendo fare un acquisto ragionato, sia consigliabile seguire le indicazioni che ti sono state date.
Se tali indicazioni non ti soddisfano, e invece ti sei "innamorato" di un determinato TV, acquistalo pure. Forse non sarà la scelta migliore ma sicuramente avrai soddisfatto un tuo leggittimissimo desiderio.
A scanso di equivoci ribadisco che in quanto scritto non c'è nulla di polemico ma solo alcune considerazioni sugli acquisti di "materiale tecnologico".