• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

piccolo, non troppo caldo e full hd

clody23

Member
Buongiorno a tutti, mi trovo a dover installare un bel videoproiettore full HD per home teathre, che ris'ponda alle seguenti caratteristiche:

- Sia compatto
- Non sia esageratamente "caloroso"
- Che abbia la possibilità di avere una facile installazione (vertical e orizontal shift)
- Full HD
- Prezzo......non deve superare i 5000-6000€
- Sia abbastanza robusto

Il tutto dovrà essere installato in una imbarcazione di lusso, ecco il perchè delle "restrizioni" circa dimensioni e robustezza (posso garantirzi che è facile prendere belle bastonate durante la navigazione)

Aiutate questo povero ragazzo!!!!

Con quel budget hai un sacco di candidati. Visto l'uso in ambiente umido sconsiglierei proiettori con percorso ottico non sigillato.
Che distanza hai tra lente proiettore e schermo? Quanto grande dovrebbe essre lo schermo?
Immagino che nel progetto di uno yacht queste cose siano già su carta ora come ora...

Il tutto dovrà essere installato in una imbarcazione di lusso, ecco il perchè delle "restrizioni" circa dimensioni e robustezza

ciao,
Se e dico solo se durante la navigazione e la ferma all'ancora di notte o nei porti, tu hai la possibilità di climatizzare il locale dove viene installato
(quindi giorno e notte) evitandomi gli sbalzi di temperatua per la formazione del dew-point( e quì ti assicuro che non c'è sigillatura che tenga) allora hai un'ampia scelta di prodotti, ricordati che anche le telecamere esposte a simili sbalzi hanno le loro belle custodie termiche,
sono anche antipioggia è vero sono IP 66 ma si autoriscaldano ad una certa temperatura vicina allo zero.
Tu devi solo preoccuparti che non si formi il dew-point nella macchina.
Cordialità
Memo

iaiopasq_ ha detto:
Che distanza hai tra lente proiettore e schermo? Quanto grande dovrebbe essre lo schermo?

Allora, la distanza di proiezione sarà di circa 3,5 - 4 metri, e la dimensione dello schermo non dovrà essere esagerata, cioè mi immagino uno schermo di rica 1,5-2m di base massima

purtroppo nel mondo della nautica, le cose rimangono in testa degli architetti per troppo tempo!!!

memo ha detto:
ricordati che anche le telecamere esposte a simili sbalzi hanno le loro belle custodie termiche,
sono anche antipioggia è vero sono IP 66 ma si autoriscaldano ad una certa temperatura vicina allo zero.

Le conosco bene certe telecamere, sia da esterno, quindi con carcasse IP66 o IP67 e sia quelle da interno (senza andare nelle termiche, Flir o altro)

Cmq, tornando ai nostri videoproiettori, la formazione del punto di rugiada avviene per differenza di temperature a pressioni costaanti (stò dicendo castronerie? mi sembra di ricordare ciò), ma penso che una discreta ventilazione sia più che sufficente a rendere fattibile l'installazione.

C'è da ricordare che questo proiettore sarebbe installato in una cabina nobile, dove aria condizionata è maggiormente accesa che in altre cabine. Certo che nei giorni di fermo umidità e sbalzi si potrebbero creare, ma è anche vero che in quei giorni, teoricamente, la cabina non verrebbe utilizzata