Piccola (grande) curiosità : scambio DVD tra amici

BARXO

New member
Una domanda abbastanza provocatoria.....
Come da titolo è da un po' di tempo che mi chiedo:
Cosa prevede di preciso la legge in quanto a dvd in prestito tra amici?
Della serie: dvd regolarmente acquistato, posso prestarlo ad un mio amico o vado incontro a norme per i diritti d'autore?
E ancora, posso invitare amici a casa per vedere il suddetto dvd?
E ancora, se si può fare, allora è valido anche con amici, per così dire, acquisiti online, ad esempio su un forum?;)

Agli esperti la risposta.....
 
Prendendo alla lettera le varie leggi in materia, il prestito non sarebbe contemplato, l'utilizzo di un dvd dovrebbe essere riservato ad uso strettamente personale.

Sempre secondo termini di legge la riproduzione, in presenza di altre persone, può avvenire a condizione che non sia luogo pubblico,dove vigono altre norme, quindi puoi invitare pure tutti e mille i garibaldini :D

In teoria non sarebbe contemplata neanche la vendita di prodotto usato,volendo restringere al massimo la terminologia legale, potresti anche farlo, ma andrebbe dichiarato nella dich. dei redditi (fantascienza allo stato puro).

Le leggi in questi ambiti sono abbastanza strane, a volte contradditorie, per cui vanno interpretate per singolo caso.

Non sono un avvocato ma causa lavoro ho spesso a che fare con riproduzioni video ed ahimè devo tenermi aggiornato.
 
Infatti, è proprio così....:(
Credo che sia tra i pochissimi casi in cui il legittimo proprietario non ha la facoltà di prestare l'oggetto in questione.....:eek:
Capisco il problema pirateria da arginare, ma mi pare davvero troppo....

 
BARXO ha detto:
Capisco il problema pirateria da arginare, ma mi pare davvero troppo....

A volte sfioriamo il ridicolo, non sto neanche a dirti quali altri strane leggi regolano le pubblicità non di pubblico dominio: per fare una presentazione digitale da illustrare all'interno,e solo all'interno, dell'azienda in cui lavoro, ho dovuto pagare la siae e non poco.....
 
Mah, vorrei trovare un giudice - dico uno - che pensi di condannare un cittadino che ha comprato un dvd (una copia regolare) e che la presta al vicino di casa....:eek: :eek:

O che condanna lo stesso cittadino perchè questo ha invitato 5-6 amici a cena e poi gli fa vedere un dvd col tv/vpr.


Pietà, lo ammetto: sono un trasgressore saltuario :D :D :D

Non mi sono mai studiato le leggi sul copyright - nè ho tutta quasta volgia di farlo - ma alcune di queste imposizioni unilaterali sanno tanto di vessatorio/illegittimo.
 
Il comodato gratuito dell'originale non è reato.
Il noleggio dell'originale è reato, a meno che non si tratti di una copia destinata al noleggio (è evidente che, in questo caso, vi sono autorizzazioni amministrative o prese d'atto da rispettare)
Così come è assolutamente legittima la proiezione in privato ed evidentemete senza scopi di lucro.
 
ARAGORN 29 ha detto:
Mah, vorrei trovare un giudice - dico uno - che pensi di condannare un cittadino che ha comprato un dvd (una copia regolare) e che la presta al vicino di casa....:eek: :eek:
Non mi sono mai studiato le leggi sul copyright - nè ho tutta quasta volgia di farlo - ma alcune di queste imposizioni unilaterali sanno tanto di vessatorio/illegittimo.

Infatti, d'accordo.....
però la mia idea stava andando in una direzione.....:D
Della serie, siamo così tanti 'amici' nel forum, abbiamo così tanti bei dvd, che peccato non poterseli prestare per una visione......
a quanto pare no.:mad:
 
Ma sai: i miei dvd li presto solo ad amici che conosco di persona, e solo quando sono sicuro che me li restituiscano in tempi brevi (cosa che accade perchè li frequento anche per altri motivi: pensa se uno dovesse passare apposta per restituirmi due o tre dvd....).

Davvero difficile quindi pensare ad un thread per favorire "l'interscambio" dei rispettivi titoli: se ne vedrebbero delle belle....e sarebbe difficilmente gestibile (senza contare i problemi legali che causerebbe, laddove invece prendesse piede).

Ciononostante nessuno vieta ad un forumer la possibilità di chiedere uno o più titoli in prestito dvd ad un altro forumer che si fidi....magari perchè già lo conosce a seguito di qualche raduno tecnico e/o mangereccio :D. Ma quello rimane più una cortesia ad un amico che un rapporto tra forumers...;)
 
ARAGORN 29 ha detto:
Davvero difficile quindi pensare ad un thread per favorire "l'interscambio" dei rispettivi titoli: se ne vedrebbero delle belle....e sarebbe difficilmente gestibile

Però sarebbe un'ottima idea, poter scambiare fra gli utenti del forum film che si sono comprati e che magari non ci hanno soddisfatto più di tanto con altri che magari interessano.............una roba del tipo:" Scambio "star trek 5" con film di azione/fantascienza" ;)
 
Piuttosto io mi chiedo... chi ha perso il tempo necessario per pensare regole geniali come queste?
Vietare il prestito all'amico... ok, diciamo che lo SWAT fa irruzione beccandomi con quel DVD: non c'è sopra il nome del mio amico stampato, come provano che non è mio?

Moltiplicate il piccolo esempio ironico per milioni di utenti, e vi renderete conto che la legge in questione ha la stessa utilità di una legge che prevedesse "Il divieto assoluto, per i cittadini, di grattarsi l'orecchio sinistro durante un'immersione nella fossa delle marianne, dal martedi' al venerdi' dopo le 23.00"

Della serie è piu' fantascientifico pensare di applicare la legge che scriverla.

Senza ipocrisie, dico che il 98% degli italiani, avrebbe ben altre preoccupazioni che non il prestito o la proiezione di un originale con amici, se mai qualcuno bussasse alla porta di casa all'improvviso... parlo sempre di supportini argentati eh :P

:cool: :D
 
I DVD sono beni mobili.
Il semplice possesso fa titolo di proprietà, salvo prova contraria.
L'onere della prova è carico dell'accusa.

Prestate e scambiate ivostri DVD con chi vi pare, purché originali, e vivete felici.

Ciao.
 
Forse non mi sono spiegato bene: il comodato (prestito) senza oneri (gratuito) del dvd non è tra le condotte previste e punite dalla legge 633/41 e successive modifiche.
Questo, per Vostra comodità l'articolo che interessa:

Art. 171 quater della legge 633/1941 e successive modifiche:

Salvo che il fatto non costituisca più grave reato, è punito con l'arresto sino ad un anno o con l'ammenda da lire un milione a lire dieci milioni chiunque ABUSIVAMENTE e ai FINI DI LUCRO:
a) concede in noleggio o comunque concede in uso a qualunque titolo, oroginali, copie o supporti lecitamente ottenuti di opere tutelate dal diritto di autore;
b) esegue la fissazione su supporto audio, video o audiovideo delle prestazioni artistiche di cui all'art. 80


Per completezza, poichè credo che l'argomento sia attinente all'oggetto, Vi ricordo che la Corte di Cassazione, con sentenza del 21.02.2006, n. 6407, ha riconosciuto la legittimità della vendita in multiproprietà o pro quota di opere riprodotte in musicassetta o dvd, ovviamente munite del bollino SIAE ed effettuata da soggetti che lecitamente ne fanno commercio
Saluti
 
Top