Allora, io sono un musicista professionista e di pianoforti ne ho visti e suonati penso a bizzeffe. Penso di poterti aiutare.
1. La moglie dimostra di avere sensibilità musicale e gusto se non si piega all'offerta digitale. Un pianoforte digitale non è paragonabile ad uno meccanico. I tasti sono pesati, si, ma cio' è tutto. Il suono è campionato, non ha dunque una timbrica, non sai mai da quale pianoforte l'hanno registrato. Il pedale di sinistra, che su di un pianoforte consente di battere su due corde invece di tre o, dove ne è prevista solo una, di sbieco, provocando un timbro cupo e misterioso, sul pianoforte digitale altro non è che un orribile effetto di volume abbassato. E poi, e poi.... Io sono dell'opinione che anche ad una certa età un minimo di tecnica la si puo' imparare. Che tecnica si puo' imparare su di un pianoforte dove invece di azionare dei meccanismi e battere su delle corde, non fai altro che attivare dei contatti elettrici?
2. Il problema del trasporto è un falso problema. I trasportatori sono abituati a sollevare i pianoforti di qualunque altezza o lunghezza in situazioni critiche ed estreme. A meno di trombe delle scale troppo strette, i pianoforti si trasportano proprio su per le scale letteralmente a peso con delle cinghie, raramente dalle finestre, assolutamente fuori del normale attraverso ringhiere dissaldate

. Contrariamente a quella che sia l'immaginazione collettiva, i pianoforti a coda si trasportano con l'arpa girata verticalmente, smontando la lira (i pedali) e le "gambe" (non è un animale

), poggiando il lato dritto su di una slitta che serve a trascinarlo non appena sia possibile metterlo giu'. Le migliori ditte di trasporti di pianoforti, hanno sempre al seguito almeno un omone grande grande, ma raramente sono piu' di due, anche per i grancoda.