mark2x ha detto:
Raffaele, grazie per le dritte, non sapevo MAI fosse fallita...
Bah... Qualcuno, chiunque voglia, se la ricomprerà. Oppure verrà fatta a pezzi. La cosa non mi interessa.
Qualsiasi cosa abbia a che fare col nome "Amiga" prima o poi fallisce, che destino crudele...
Guarda... Che MAI sia fallita è stato meglio così!
Prendi L'AmigaONE versioni SE e XE!
E' stato creato da Eyetech prendendo quasi pari pari, e con una operazione di maquillage, partendo da un restyling di una Teron Board (si chiamava proprio così), che oltretutto non era di vendita, ma motherboard di valutazione e fatta proprio da MAI.
Non l'avessero mai fatto! Piena di difetti!
L'XE aveva l'audio on-board, ma nessuno sapeva come INIZIALIZZARE il chip audio, quindi tutti pensavano che fosse malfunzionante!
Infatti in AmigaONE versione Micro il chip audio poi è stato tolto! E chi lo usa deve mettere una scheda audio in uno slot PCI.
Invece poi i nostri ottimi guru hardware Amiga, tanto datto e tanto hanno fatto, da riuscire a capire come inizializzarlo. E infatti adesso chi ha un AmigaONE XE ha l'audio OnBoard funzionante!
Ma intanto il guaio che il chip Audio era stato tolto dai nuovi Micro Amiga, era stato fatto!
(Lo si può portare a un centro specializzato e farsi montare il Chip. La piedinatura c'è).
Assurdo! Una ditta come la MAI che fa i northbridge per CPU PPC, e che fa le piastre madri col chip audio e NON DICE ai propri clienti come inizializzare l'audio???
Ma stiamo scherzando?
E comunque lo stesso chip Northbridge di MAI versione per processori PowerPC (L'Articia chip) è un rifacimento di un Northbridge per PC-X86 portato nel mondo PPC ed è BACATISSIMO!
Infatti Genesi, che ha capito che la MAI lavorava male ha dovuto creare la piastra Pegasos II basata su di un northbridge di Marvell (Il Marvell II) perché si è accorta che la piastra Pegasos I aveva forti problemi a causa del northridge Articia di MAI.
(Avevano creato due mini-circuiti che risolvevano in parte i problemi dell'Articia chip, chiamati April I e April II.)
Eppure a Genesi gliel'hanno detto più e più volte a Mai Tech...: «Cambiate il chip Articia, cambiatelo che è bacato.»
Ma loro niente! Proprio SORDI alle segnalazioni di bug dei loro clienti!
E infatti poi a Genesi alla fine si sono scocciati e hanno rifatto il Pegasos con il northbridge Marvell II, e si sono trovati una bellezza.
Ne approfitto della tua gentilezza per chiederti qualche info sul MorphOS: con l'AMIGA condivide qualcosa (kernel, filosofia, sviluppatori) o non c'entra un fico secco?
Il kernel del MorphOS è un microkernel a tutti gli effetti chiamato Quark.
Al di sopra del kernel girano 2 sandbox chiamate A-Box per la compatibilità Amiga e Q-Box che è il sistema operativo.
La A-Box possiede i layer di supporto alle API Amiga dell'OS 3.1, insieme con un programma di emulazione delle CPU Motorola 68000 (68xxx), che oltre ad emulare è dotato di Just In Time Machine, quindi chi vuole far girare, che ti posso dire, un programma serio per i vecchi Amiga Classic 68040 o 060, come Art Department Pro, o Image FX, o DirOPUS o Lightwave può farlo tranquillamente come se girassero su un vecchio Amiga.
I programmi che effettuano chimate al vecchio hardware Amiga, come i chip audio o quello video, invece non funzionano.
Dpaint parte, ma se si fa un'animazione o un color cycling, poi si blocca.
I giochi la maggior parte ovviamente non partono, ma per quelli, e i vecchi programmi come Dpaint, si fa partire l'emulatore Amiga E-UAE versione MorphOS, e li si usa tranquillamente.
Pe il resto è come usare un'Amiga.
Anche la struttura delle directory è la stessa:
Dai un'occhiata al Libro del Pegasos.
http://wikipeg.free.fr/
Sarebbe possibile usarlo come OS (Web)server? Ovvero ha la gestione multiutente con "Acces Control List"/ multithread/ sicuro? C'è una qualche "distro" LAMP, Linux Apache MySQL(o Postgres) PHP disponibile? Come siamo a porting di sw open?
Apache e MySQL girano su Amiga da una vita! Vi sono numerosi siti ancora basati sui vecchi Amiga, e sono impermeabili agli attacchi degli hacker, a meno di exploit negli stessi Apache e MySQL che siano noti e non corretti subito dalla casa madre in nuove versioni o da chi effettua il porting.
Non tanto per la struttura dell'OS Amiga, che è monoutente, e senza gestione della memoria protetta, ma perché anche se il sistema viene bucato, dopo l'hacker non sa come sfruttarlo per farci girare malware o altro.
Dovrebbe comprarsi anche l'Hacker un'Amiga e conoscerlo alla perfezione. Fatto più unico che raro.
Comunque la struttura del MorphOS che è basato su un microkernel moderno e su sandbox indipendenti, permette in poco tempo di creare un sistema con gestione protetta della memoria, mentre su AmigaOS 4.0 pare che i fratelloni friedens, i massimi programmatori della Hyperion che è la ditta che controlla l'AmigaOS 4.0, pare siano riusciti a creare un nuovo sistema di memoria protetta senza dover essere costretti a deprecare la parte Amiga... Incredibile!
A questo punto sui entrambi i sistemi si deve solo implementare al meglio i due diversi sistemi di controllo memoria, mentre la multiutenza, con privilegi, password, e Superutenti che facciano da Manager del sistema, è ancora di là da venire...
Come siamo a porting di sw open?
Dai un'occhiata qui per vedere che cosa c'è su Aminet:
http://www.aminet.net:
Qui per AmigaOS 4.0
http://os4depot.net/
E qui per Pegasos/MorphOS:
http://www.wikipeg.org/morphos/
Poi se non vuoi metterti a cercare in mezzo a tutto il software gratuito per Amiga, sappi che, oltre ad Apache e MySQL (Che se ben ricordo vengono distribuiti coi sorgenti) abbiamo porting di cose come GCC, FreePascal, Phyton, Blender, le librerie SDL che sono ormai uno standard multipiattaforma per i giochi, quelle TinyGL e MiniGL, il player multimediale "mPLayer", assai conosciuto nel mondo Linux, eccetera, eccetera, eccetera...
Poi su AmigaoS si trova un ottimo porting di Cygwin per far girare X11 anche su Amiga, e si sta estendendo il numero di Porting X11.
Su MorphOS per l'X11 abbiamo la IXEmul.Library, e fra le altre novità di porting Open Source c'è un programmatore che sta portando una versione di KHTML per creare un browser all'altezza dei tempi con CSS, e HTML4.0, mentre i vecchi browser per AMiga erano senza CSS e fermi a HTML 3.2.
Io stesso dovrei portare una demo funzionante del browser a Pianeta Amiga.
Qui due snapshot:
immagini rimosse in quanto dimensioni maggiori a quanto consentito (800x600) - nordata
Ci sono poi team di lavoro per portare piano piano Mozilla/Firefox (Progetto Amizilla) e le varie librerie necessarie a farlo girare, come l'immenso ambiente GTK che viene piano piano wrappato per poter girare grazie ai gadget e ai sistemi della sua controparte MorphOS chiamata MUI (Magic User Interface).
Insomma, un mondo in fermento...