• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

Perplessita su componenti ciare hw161n e 161 (ciare v05)

FEd3ricO85

New member
Salve, sono intenzionato a ricostruire il ciare v05. Però ho visto che da catalogo ormai i woofer hw 161 non ci sono più e sono stati modificati con gli 161n. Il dubbio mi sorge qui. I ciare 161 erano a 4 ohm mentre questi ad 8. dato che dovranno andare in serie per il centrale, che problematiche mi potrebbe dare questa configurazione? Grazie
 
ti stai confondendo un po': gli HW161 sono sempre stati ad 8 ohm e non sono mai stati impiegati per quel centrale :)

erano i CW161 ad avere impedenza di 4 ohm e ad essere impiegati per il centrale, e infatti oggi trovi i CW161 "n" (che sta per "nuovo", e sono quelli devi usare) che sono sempre proprio da 4ohm nominali come i vecchi CW161

http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPersonalCinema/v05.pdf

l'alternativa erano gli MW161 versione da 4 ohm che differivano per avere la schermatura nel magnete (oggi se non erro fuori produzione, sarebbero infatti inutili visto che non credo esista più gente col tubo catodico che si faccia un HT :asd: )


lo stesso dicasi per il tweeter (l'MT262 non è altro che l'HT262 con in più lo schermatura del magnete)


in alternativa puoi valutare l'HT269 che ha caratteristiche sonore superiori (membrana totalmente rinnovata) ed è elettricamente perfettamente compatibile col crossover proposto per il progetto e non presenta le alterazioni di risposta dell'MT262 (e con quello che si riferisce la misura del grafico del v05), anche l'HT262 non presenta dette alterazioni ma lo ritengo u ntweeter un po troppo sbrilluccicoso (ne ho ancora una coppia in casa), opterei per il 269 che è globalmente un componente migliore e più aggiornato nella costruzione (il costo e di una decina di euro in più, poi fai te :) )
 
Ultima modifica:
Top