Periferica audio HDMI e Win 10, problemi?

marklevi

Active member
Vorrei chiedere se qualcun'altro ha il mio stesso problema. Da diversi mesi ho difficoltà a far vedere la periferica audio esterna al Pc collegata via HDMI

Cioè collegare un Tv od un Sintoampli ad un notebook e veicolare l'audio verso di questo. Si, solo l'audio perchè nessun problema col video.

Notebook di un anno e mezzo di vita, per parecchi mesi ha funzionato bene, non a caso era la mia stazione di misure con REW e con MPC BE portavo fuori anche Atmos THD. Con l'uso saltuario non saprei bene dire quando ma ad un certo punto lo Yamaha non è stato più rilevato.

Ho provato ogni cosa:
Cambiare cavi, far ripartire i servizi Audio Windows, reinstallare i driver video (Intel HD+ Nvidia Mx150) e audio, Formattare tutto il sistema, etc.... non ho risolto in alcun modo. Ho anche pensato ad un problema del connettore HDMI ma...

lo stesso problema mi si è presentato con altri due Pc.

Con il desktop (i5 2005k + Radeon 580) ho risolto... staccando il monitor lasciando solo la catena Yamaha + LG in firma ma mi viene molto scomodo da usare REW con l'Oled per qualche ora.

Avete mai provato ad usare il Notebook con ilsistema AV e/o avete riscontrato questo problema?

Grazie
 
Ho trovato una guida recente (maggio 2020) su questo tema, ed è significativo che una guida del genere esista, verrebbe da pensare ad un problema comune.

Alcuni dei suggerimenti proposti nella guida non li hai elencati, in particolare nel caso in cui il device audio HDMI non appaia nell' elenco dei device audio suggerisce (nemmeno sapevo che si potesse fare... segue google translate...)

"Nota: se non riesci a trovare il dispositivo HDMI qui, devi fare clic con il pulsante destro del mouse nell'area vuota (della finestra dove sono elencati i device audio, ndr). Qui, è necessario assicurarsi che le opzioni Mostra dispositivi disabilitati e Mostra dispositivi disconnessi siano selezionate. Quindi, se trovi che il dispositivo audio HDMI è disabilitato, fai clic destro su di esso e seleziona Abilita."

https://blogs.systweak.com/how-to-fix-hdmi-sound-not-working-on-windows-10/
 
Grazie, domani ci provo. Ho fatto decine di ricerche e visto diversi video (tra i quali "far ripartire i servizi audio W10") ma appunto, se faccio click sull'altoparlante nella barra, il dispositivo non viene visto tantomeno nei dispositivi collegati al Pc.

E' fastidioso perchè da settimane vorrei fare alcune misure ma mi è impossibile così.

(edit, non ho risolto nulla seguendo la guida, erano cose già provate comunque)
 
Ultima modifica:
Lo scopo principale, anzi praticamente l'unico, è usare REW per le misure sul sistema AV. E' qui il problema.

Allo stato attuale dovrei usare il PC desktop con il C9 come monitor e non mi va affatto, a meno che io non abbassi al minimo la luminosità di quell'input. Porca miseria ho preso questo notebook apposta... :mad::mad:

Già uso il player LG ed Emby con soddisfazione.
 
mica ti seguo .....
Lo scopo principale, anzi praticamente l'unico, è usare REW per le misure sul sistema AV. E' qui il problema.
.[CUT]

è meglio del YPAO del ventage 3070 ?!?

poi come fai ad usare ATMSO e usare DSU dolby se passi un 7.1 PCM ?!?

Allo stato attuale dovrei usare il PC desktop con il C9 come monitor e non mi va affatto, a meno che io non abbassi al minimo la luminosità di quell'input. Porca miseria ho preso questo notebook apposta... :mad::mad:
[CUT]

solo 11th generazione di CPU Intel supporteranno il dolby vision ... non capisco il senso di usare un PC con un OLED (oltre che giocare)

Non si capisce bene il vantaggio che hai nel usare il notebook?!?

Già uso il player LG ed Emby con soddisfazione...........
preferisco plex .... con ultima versione hanno messo pure la colonna sonora quando entri in una scheda ... simpatico.
 
Ultima modifica:
lasciamo stare YPAO un attimo... che è tutt'altro che perfetto.

Il PC desktop NON lo voglio usare per vederci dei video.

Io voglio prendere il mio notebook, entrare via hdmi nello Yamaha (come ho sempre fatto nel passato), e misurare i miei diffusori con REW, uno per uno. Con i driver Asio posso misurare i 7 canali indipendentemente. Usando l'lcd del notebook come monitor.

Esempio alcuni mesi fa ho modificato i crossover delle torri frontali e vorrei rimisurare il singolo diffusore in centro alla stanza simulando una risposta in camera anenoica (impulso finestrato prima delle riflessioni). Ma è anche una questione di principio.

Perchè se collego lo Yamaha via hdmi non viene più visto da un po' di tempo? Se collego l'LG passa SI il video ma NO l'audio

--

Ovviamente posso uscire dalla presa cuffia del notebook ed entrare in un ingresso analogico dell'ampli ma è chiaro che sia il collegamento peggiore rispetto all'HDMI
 
ops... non avevo capito... il pc ti serve solo per fare delle misurazione.

Hai aggiornato il BIOS? dopo metti i valori di defalut

Hai provato a disabilitare le Nvidia Mx150 nel bios, in modo da avere solo la scheda video intel forse è più semplice.

I portatili hanno queste schede video miste intel/nvidia che sono gestite dal risparmi energetico e creano spesso problemi.
Prova a disabilitare s3/S1 ecc...nel bios.

Banalmente hai provato a reinstallare windows.

Potrebbe essere anche un problema della TV , gli EDID della TV vengono ribaltati sul amplificatore (viene fatto un mix) sull aporta del amplificatore.
Hai provato a scollegare la TV?

Hai provato a chiedere su https://www.hwupgrade.it/forum/index.php di solito e li che si chiede per i PC.
 
Ultima modifica:
Ok proverò col Bios. Però come detto ho avuto difficoltà anche con altri Pc. Esempio un notebook di 10 anni fa non vedeva l'audio out su un Tv Thomson in camera da letto, staccando e riattacando il cavo Hdmi poi è andato.

Proverò a disabilitare la Nvidia

Si W10 reinstallato da zero, scritto sopra e installati gli ultimi driver.

Hai ragione, col Tv collegato all'ampli, il Pc vede il Tv. Proverò anche questo poi aggiornerò questo messaggio se non risolverò.

Si lo conosco bene ma qui credevo di trovare più interessati all'uso specifico con REW. Proverò se non risolvo.
 
Top