• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Perdita dettagli zone scure Benq W0190

Fotolippo

New member
Perdita dettagli zone scure Benq W1090

Buongionro a tutti,
ho da poco acquistato un proiettore Benq W1090, la qualità e la definizione mi sembrano buone, è anche molto silenzioso, però noto una evidente perdita di dettagli nelle zone scure.
Quando poi ci sono scene riprese al buio (come quelle di notte) i neri invadono i dettagli, la visione è impastata tanto da non vedere quasi nulla.
Il proiettore è di fascia buona e dalla scheda tecnica risulta:
- Qualità dell'immagine nativa 1080p Full-HD
- Rapporto di contrasto 10.000:1‎
- Luminosità 2.000 ANSI lumens‎

Ho provato tutte le regolazioni possibili ma non ci sono benefici, anche aumentando al massimo la luminosità non cambia nulla.

Vi chiedo se è quello che posso aspettarmi da questo proiettore o se devo provare a mandarlo in assistenza e quanto possa influenzare il fatto che proietto direttamente su parete bianca e non su schermo apposito.
Grazie
 
Ultima modifica:
Proverei prima di tutto un reset generale del proiettore, dovrebbe esserci un menu apposito che reimposta tutto tranne la lampada, per vedere come è di fabbrica, non si sa mai che dei negozi vendano un modello reso gia impostato prima e non resettato. Potresti tu stesso aver forzato il proiettore con impostazioni in modo controproducente, in ogni caso provare reset e tutto a default è meglio.

Il muro non aiuta e dovresti dire se i film sono su disco bluray o altro di minor qualita o piu compressi. Puo dipendere anche da come sono girati quei contenuti, su una comune tv lcd o pc tablet vedi decisamente piu dettaglio in zone scure?

Cambia cavo hdmi anche.

Puoi provare a cercare qualche immagine di test tipo bande grigie per vedere perlomeno a occhio se gradazione verso il nero è rappresentata bene. Esistono dischi di calibrazione anche gratuiti da provare, ma per le scale di grigio, colore e monoscopi trovi varie foto di video test anche solo cercando immagini su google o anche filmati su youtube in hd.

Il w1090 ha una qualita che compete col w2000
http://www.projection-homecinema.fr/2016/09/24/test-benq-w1090/

Se pero non risolvi e non vedi chiaro come nei test e immagini video del w1090 della recensione restituisci, spero anche altri ti diano migliori consigli.
 
Ultima modifica:
Dovresti fornire qualche informazione in più. Hai confrontato l'immagine del proiettore con quella prodotta nello stesso film da un altro display? Intanto Ti consiglio di regolare contrasto e luminosità con un'immagine test con livelli 16-235 che puoi trovare online. Così potrai verificare anche se i livelli in basso (andando verso il 16) sono distinti l'uno dall'altro o confusi, il che si tradurrebbe nel difetto che lamenti.
Tieni presente che, comunque, i videoproiettori economici, avendo un livello del nero piuttosto alto, inevitabilmente soffrono con le immagini scure.
Ciao
Luigi
 
Innanzitutto ringrazio tutti per i suggerimenti.
Per prima cosa ho provato a riprodurre un film su DVD utilizzando un PC recente e cavo HDMI (prima usavo un PC di qualche anno fa e un cavo RS232) e ora le immagini sono molto migliorate.
La definizione è ottima e anche le zone scure mi sembrano avere dettagli definiti.
Vorrei fare un ultimo confronto con immagine test con livelli 16-235 come mi avete suggerito, ma non riesco a trovarne su internet.
Potete suggerirmi un immagine test valida per capire la qualità della proiezione?
Grazie!
 
Top