• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Perchè vedo il televideo in alta definizione?

Marcvtr

New member
Su tv analogica, quando metto il televideo, la risoluzione mostrata è apparentemente altissima, come se fosse quella nativa del tv, come se andrei in alta definizione appunto. Anche appiccicandomi allo schermo lo si nota, niente sgranature, contonri perfetti. Come mai? E' una mia impressione??

Ho un Lg 26LC2R

:mbe:

Ultima modifica:
Se io andassi a comprare un LG, andrei subito a verificare questa cosa ;)
Marcvtr ha detto:
Su tv analogica, quando metto il televideo, la risoluzione mostrata è apparentemente altissima, come se fosse quella nativa del tv, come se andrei in alta definizione appunto. Anche appiccicandomi allo schermo lo si nota, niente sgranature, contonri perfetti. Come mai? E' una mia impressione??

Ho un Lg 26LC2R

:mbe:

Ultima modifica:
Non credo sia un problema di marca. Se potessi fare una foto...

Andiamoci per logica, è possibile che il tv sia in grado di visualizzare contenuti hd attraverso l antenna?Non penso:confused:

Anche quando, Mediaset e Rai mandano in hd il televideo?:confused:

Può darsi che il televideo sia composto di immagini così semplici che la visione stabile tipica del progressive scan del tv (perchè i tv lcd credo non visualizzino immagini interlacciate ma le riconvertano da 480i a 480p) mi fa credere che sia hd?

Ma se fosse così ci sarebbe anche un minimo di sgranatura no?

boh..

Il motivo è semplice...
1) Il televideo viene trasmesso in digitale, l'immagine che si vede a schermo viene elaborata dal televisore, quindi è priva di disturbi.
2) La risoluzione è bassissima, e se vai a vedere i colori saranno 16 e gli angoli tutti retti...

Le condizioni sono quelle ideali perchè lo scaler upscali alla perfezione l'immagine fino ad adattarla alla risoluzione del pannello senza che possano crearsi artefatti o sgranature.

Anche sul mio Sony, come credo su tutti gli LCD, si ha questo ENORME vantaggio....

Al momento questo è l'unico aspetto che rende l'LCD superiore al CRT :p

Thread spostato

La discussione e' stata spostata dalla sezione "TV e display LCD" perche' sono trattati argomenti di tipo generale.

PS @ Marcvtr: Guarda che puoi cambiarti la firma quando vuoi...

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)

Marcvtr ha detto:
Ma se fosse così ci sarebbe anche un minimo di sgranatura no?

boh..

il televideo manda una manciata di caratteri usando un po' di spazio disponibile durante il blanking. Si tratta quindi di schermate in modo testo.
Il televisore in questione ha evidentemente dei font ad alta risoluzione.