perchè non hanno ancora inventato il 5.2?!

Davidevm

New member
Buonasera a tutti oggi mi è venuta in mente una strana domanda sugli impianti home theatre che è questa

come mai ancora non hanno inventato un sistema 5.2 cioè con due subwoofer uno per il lato destro e uno per il sinistro? so che le basse frequenze sono poco direzionali pero' si capisce cmq se il suono viene da un lato oppure dall'altro no?

poi negli impianti dove come frontale sono utilizzati dei diffusori (io li chiamo a torretta:D o da pavimento ) quelli comunque di solito molto costosi sono inseriti dei woofer che comunque sono molto potenti quindi si potrebbero utilizzare anche senza subwoofer per sentire egregiamente tutte le basse frequenze, quando si vede un film in 5.1 i bassi si sentono da entrambi i lati? e in quel caso come si collega la linea LFE?

vi faccio questa seconda domanda perchè oggi da mediaworld ho visto dei diffusori da pavimento della modica cifra di 5mila e passa euro dove cmq comprendevano dei sub downfire sotto di essi (un utente del forum li ha li ho visti nella foto ma ora mi sfugge il suo nome) quindi mi chiedevo come funzionavano quegli aggeggi e come venivano collegati!
 
Davidevm ha detto:
…un sistema 5.2 cioè con due subwoofer uno per il lato destro e uno per il sinistro?
Un sistema 5.2 non sarebbe con due sub, sx e dx, ma con due canali effetti.

Sistemi con due sub ne esistono già, Klipsch THX Ultra ad esempio, anche se si tratta di due sub sullo stesso canale LFE.

Ma il problema di avere i bassi anche dai diffusori laterali (o dai surround) non dipende dal numero dei canali LFE, ma dalla capacità dei diffusori stessi di riprodurli e dalle impostazioni audio.
Se i diffusori hanno le caratteristiche adeguate e se l'ampli li usa come fullrange, allora tutti i bassi (se presenti nella colonna sonora) verranno riprodotti dal rispettivo canale.

Il fatto è che molto spesso si usano diffusori piccoli per i satelliti e devono essere impostati come small (a gamma ridotta) sull'ampli.
In questo caso tutti i bassi vengono indirizzati verso l'unico diffusore in grado di riprodurli, il sub.

Nulla vieterebbe di usare anche un sub per ogni canale, ma dovrebbe essere collegato solo al diffusore di quel singolo canale.

Comunque, esistono sistemi fino a 10.2 canali, ma non sono usati sui normali DVD o BD.

Questo è un elenco di alcuni formati e la loro composizione:



Ciao.
 
Top