• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Perchè non è possibile un aggiornamento delle tv al 1080/24p?

lampadario

Member
Ho letto che i vari lettori hddvd toshiba e playstation 3 verranno aggiornati al 1080/24p.
Ora, visto che chi acquista una tv full hd è perchè vuole godere appieno dei nuovi materiali che stanno uscendo e soprattutto usciranno....mi domando:
possibile che le case costruttrici siano così fetenti da non prevedere un possibile aggiornamento e sfornino dei prodotti già castrati all'origine?
Io ero uno di quelli che pensava che la mancanza di questo supporto fosse trascurabile, ma oggi dopo aver visto un pezzo di hddvd su un tv full mi sono accorto che la sua mancanza mi farebbe sclerare.
Azz...ho lottato con mia moglie per ottenere una parete in sala da utilizzare in modo ludico ed ora che ho casse, ampli, belkin pf 40 etc...al posto del tv ho appeso un quadro!!

ma.. credo che per fare si possa fare.. pero alle case conviene di piu sfornare un prodotto nuovo.. magari solo con questa caratteristica in piu.

Comunque mi sembra di aver capito che la play 3 e i lettoeri hd in genere trasformano il segnale dai 24frame per secondo in 60hz progressivo, quindi non ci dovrebbero essere problemi...

lampadario ha detto:
possibile che le case costruttrici siano così fetenti da non prevedere un possibile aggiornamento e sfornino dei prodotti già castrati all'origine?

penso che se l'elettronica di bordo non preveda fisicamente un clock di 24Hz o multipli, via software (firmware) non puoi fare altro di quello che già fanno: 2:2 e 3:2 pulldown per riportare il tutto a 50 o 60Hz.
Sono comunque felicissimo di essere smentito al più presto dai più esperti :D

Ragazzi leggevo che nei prossimi lettori hd dvd e bluray potrebbe essere implementata una funzione che "accelera" i film a 25 frame per secondo risolvendo di fatto i problemi con tutti i display.

è vera questa cosa?

e se è vera, funzionerebbe bene?

Crilin_1975 ha detto:
Ragazzi leggevo che nei prossimi lettori hd dvd e bluray potrebbe essere implementata una funzione che "accelera" i film a 25 frame per secondo risolvendo di fatto i problemi con tutti i display

e che senso avrebbe???? C'è un segnale a 24 fps la cosa più semplice e logica di questo mondo è non farci niente prenderlo e riprodurlo così com'è!!!!!!!!!!!!!

Vorrei aggiungere un'altra cosa: si parla sempre del 24fps riferendosi alla maggiore fluidità delle immagini e alla visione più cinematografica, cosa che viene sempre fuori nei panning per esempio.
Ma io nei panning al cinema vedo tanti di quegli scatti da impazzire!!!!! Sono l'unico??:confused:

VinK ha detto:
e che senso avrebbe???? C'è un segnale a 24 fps la cosa più semplice e logica di questo mondo è non farci niente prenderlo e riprodurlo così com'è!!!!!!!!!!!!!

Vorrei aggiungere un'altra cosa: si parla sempre del 24fps riferendosi alla maggiore fluidità delle immagini e alla visione più cinematografica, cosa che viene sempre fuori nei panning per esempio.
Ma io nei panning al cinema vedo tanti di quegli scatti da impazzire!!!!! Sono l'unico??:confused:
Dici bene !! Infatti le persone devono capire che quando si vede un film proveniente da pellicola non si possono aspettare la fluidità nei panning tipica delle immagini televisive (riprese a 50I e 60I) !! Fate la prova: quando andate al cinema fate attenzione ai panning nei quali ad es. la camera esegue una panoramica dei grattaceli di New York. Vedrete le linee verticali dei grattaceli sdoppiarsi in un effetto strobo mirabolante !!!