perchè il reflex posteriore nei bookshelf?

grezzo72

New member
scusate faccio una domanda che forse può sembrare 1 bestialità ma è 1 mia curiosità: perchè progettare un bookshelf con sbocco reflex posteriore?
sinceramente lo trovo poco commerciale poichè secondo me se devo mettere per forza uno stand che costa parecchio e che mi occupa lo spazio di una torre, allora scelgo la torre!
correggetemi se sbaglio.
 
Ultima modifica:
Semlicemente non tutti li schiacciano a parete per farli funzionare
il centrale che uso per ora ad esempio ha il reflex posteriore ma è distante dalla parete circa 80 cm
Ammetto che commercialmente vanno di più i sospensione pneumatica o reflex frontale ,ma dipende dai casi chiaramente
 
immagino che non tutti li schiacciano a parete ma suppongo che la maggior parte delle persone che opta per i bookshelf sia per questioni di spazio e che debba appoggiarli su mensole, mobili o librerie.
anche perchè se uno ha spazio per gli stand allora perchè non mettere direttamente le torri che suonano decisamente meglio?
la mia domanda era più per capire, per curiosità personale, se la costruzione con il reflex posteriore nei bookshelf era "qualitativamente" superiore (come suono) rispetto al reflex anteriore e/o sospensione pneumatica.
 
infatti io li dovrei mettere su mensola e non ha una profondita cosi elevata per poterle distanziare a sufficenza per il reflex perche' ,gia' queste casse hanno una profondita tra i 26-29 cm quindi non si capisce come mai danno a queste casse la possibilita' di essere appese se poi soffrono vicino al muro io pensavo di creare un braccio che le distanzi dal muro e che me le fissi al contempo:D
sono belle perche' comunque compatte per chi non puo' o non vuole ingombri importanti
 
se le usi per i surrounds le puoi montare piu' alte con una staffa direzionale dirigerli verso il punto d'ascolto.per le dimensioni che hai accennato comunque non dovresti aver grossi problemi anche lasciando una quindicina di cm dietro il diffusore:cool:
 
per i surround ok, ma per 1 coppia di frontali con reflex posteriore 15cm dietro non sono pochini?
mi è capitato di sentire le B&W CM5 e le MA RX2 su scaffale a pochi cm dalla parete di fondo e poi subito dopo posizionate + libere e c'era una differenza come il giorno e la notte.:eek:
insomma non riesco proprio a capire la scelta di un reflex posteriore nei bookshelf. è 1 questione di dinamica e/o qualità del suono che ne guadagna con lo sbocco posteriore? o semplicemente come dice michiamoneo sono diffusori progettati "non per tutti gli ambienti"? o magari è solo 1 questione di specifiche della linea di produzione?
nessuno è in grado di illuminarmi sull'argomento?
 
Qualunque diffusore da il meglio di sè se gli viene lasciato abbastanza spazio tutt'intorno. Non solo i rear-ported. ;)
 
Infatti è così solo che i diffusori che hanno il reflex posteriore se messi troppo vicini alle pareti gonfiano il basso ma molti di questi diffusori hanno in dotazione delle spugnette per chiudere il condotto accordando così le basse frequenze alle condizioni ambientali ;)
L'aria intorno serve per ricreare lo stage e per evitare di avere punti di riflessione troppo vicini alle pareti a prescindere dalla tipologia del diffusore.
 
Ultima modifica:
permettemi di dissentire. per lo spazio laterale OK ti do ragione, ma io ho sentito dei front-ported anche vicino alla parete di fondo e la differenza era davvero minima.
 
Doraimon ha detto:
ma molti di questi diffusori hanno in dotazione delle spugnette per chiudere il condotto accordando così le basse frequenze alle condizioni ambientali
OK allora la prossima prova di ascolto chiederò di farla con le spugnette e cercando di ricreare il + possibile la mia futura collocazione dei diffusori.

Doraimon ha detto:
Rispetto a cosa?
x le front-ported che ho sentito (es: klipsch e focal) non c'era grossa differenza tra averle ad 1 mt dalla parete di fondo o molto vicine(lateralmente avevano molta aria)

faccio queste domande perchè i diffusori che mi sono piaciuti di più sono rear ported ma la mia collocazione in casa dovrebbe essere a circa 15-20cm dalla parete di fondo, fortunatamente avrebbe molta aria laterlamente (da 80cm a oltre il mt)
 
comunque a parte questa soluzione/accorgimento, nessuno mi ha dato ancora una spiegazione razionale sul perchè della scelta dello sbocco posteriore anzichè anteriore!;)
insomma non capisco perchè non progettare i bookshelf con reflex anteriore che danno 1 problema in meno per il collocamento.
sulla sospensione pneumatica credo avrebbero lo stesso problema visto che tutto il cabinet fa da cassa aromonica, giusto?
 
ma molti di questi diffusori hanno in dotazione delle spugnette per chiudere il condotto accordando così le basse frequenze alle condizioni ambientali

....cosa intendi x accordare alle condizioni ambientali?
..semplicemente le spugnette servono x far diventare il diffusore da reflex a "quasi" sospensione pneumatica..visto che la spugnetta non è legno e quindi lascerà passare qualche db.

...in pratica sicuramente con la spugnetta perdi estensione alle basse frequenze..però hai un suono più pulito senza rigonfiamenti.
 
sulla sospensione pneumatica credo avrebbero lo stesso problema visto che tutto il cabinet fa da cassa aromonica, giusto?

...no è vero esattemente il contrario...il cabinet deve essere il + afono possibile, sempre.
 
Il motivo del reflex posteriore? Per fare i diffusori più piccoli, altrimenti non c'è alcun altro motivo sensato.
Chario esempio tende a metterlo sotto, in modo che sia deciso da progetto quanto spazio deve esserci tra il reflex e l'ostacolo più vicino.

15-20 cm dalla parete posteriore sono già abbastanza per delle bookshelf, anzi, queste potrebbero giovare del caricamento in bassa frequenza nascendo scarse in tal senso.
 
Il reflex anteriore si "sente" anche in gamma media, così come il rumore dell'aria che esce dallo stesso, per questo alcuni preferisco posizionarlo posteriormente ;)
In più occorre trovare lo spazio necessario, sul pannello frontale, per un tubo.

Ciao
 
x cekko70

purtoppo quel genere di casse le userei come front non come surrounds, per quelle volevo le B&W m-1 anche loro con reflex posteriore ma ,fissabili a parete , come front 686 o cm-1 .Per il braccietto non ci sono problemi lo si riesce a creare di 15 cm ,di certo dovrei andare a fare qualche prova d'ascolto se me lo concedo ,con situazione simile alla mia e quella di grezzo 72 a quanto pare ,la mia mensola e' profonda 30 cm.Di solito sono sempre stati restii a farmele fare se le hanno montate e collegate a qualche ampli o sinto te le fanno sentire se ,devono prepararti un'istallazione come la vuoi tu no ,anche perche' non e' detto che le compri e io forse le prendo online .Io anni fa presi un sub yamaha ma arrivato a casa non capivo come fare a farlo funzionare ,ero agli inizi non avevo mai avuto un sinto ma ampli a 2canali ,sono tornato in negozio 2 volte per farmi aiutare e avere una dimostrazione sull'istallazione e nessuno ha voluto aiutarmi:cry: e io ho reso il sub.:mad:
 
luckyaua ha detto:
...no è vero esattemente il contrario...il cabinet deve essere il + afono possibile, sempre.
perfetto! mi fa piacere aver detto 1 caz... e che qualcuno mi corregga! così imparo!:D

@iaiopasq = "Per fare i diffusori più piccoli, altrimenti non c'è alcun altro motivo sensato" = OK questa mi sembra una spiegazione razionale anche per un "neofita" come me! grazie!:D
l'avevo notato anche io il condotto inferiore nelle chario (silverette), eppure suonano davvero bene.....a patto che ci sia aria laterale!
se 15-20 cm potrebbe essere sufficienti per non inficiare acustica, scena e tridimensionalità allora mi hai fatto felice! ad ogni modo nel prossimo ascolto voglio fare delle prove per capire meglio l'impatto delle parete posteriore, con e senza spugnette.....sai mi fido di te ma sono come san tommaso!;)
 
Top