Perchè esistono i teli formato 21:9?

murakami80

New member
Salve a tutti essendo un appassionato di cinema mi chiedevo perchè esistono teli in formato 21:9 che alcuni di voi acquistano se il formato nativo dei bluray è 1080 X 1920 e quindi il rapporto 1,7 come per il 16:9?
Proiettando su un telo 21:9 anche si avrebbe un immagine sicuramente più panoramica però allo stesso tempo appiattita e non come l'originale
 
Se prendi un telo 21/9 puoi zoommare l'immagine proiettando le bande nere orizzontali fuori schermo...in questo modo ottieni l'immagine a pieno schermo senza bande nere...ci sono proiettore con le memorie di formato che ti consentono di richiamare questa regolazione (zoom, fuoco, shift) con un solo tasto, quindi in base a cosa si sta guardando si può ottimizzare la visione.

Ovviamente lo schermo 21/9 é una gran cosa per i film in questo formato, mentre il materiale 16/9 sarà inscritto e quindi proiettato con base inferiore e bande verticali
 
Si ok ma a me pare che la maggior parte dei blu ray riproduce l'immagine piena in 16.9 e al massimo ci sono delle piccole strisce nere ma con grosse barre nere come dici tu in formato 21.9 mi pare ce ne siano pochi
 
Uhm... atteggiamento non proprio da appassionato di home cinema se permetti.:mad:
In ogni caso anche in QUELL'ambito solitamente nessuno cambia ratio effettuando tagli o deformazioni. E' molto più facile lasciare il materiale invariato.
 
@murakami80
Mi pare che Nordata avesse tentato gia' diverso tempo fa (piu' precisamente qui) di farti capire come il tuo comportamento fosse non solo irregolare ai sensi del regolamento del forum, ma anche criticabile al di fuori di esso.
Per tutto cio' che non riguarda direttamente il forum, ognuno fa i conti con la propria coscienza. Io giudico un comportamento come il tuo eufemisticamente criticabile, ma non posso fare molto di piu' se non invitarti a desistere.
Per quanto riguarda il forum, invece, visto che mi pare il precedente avviso di Nordata non fosse stato recepito, questa volta sei sospeso sine die.
Ovviamente se mi sono sbagliato fraintendendo quello che hai scritto (ti invito a tal proposito a convincermi del contrario in MP), ti porgo sin da ora le mie piu' sentite scuse.
 
Devo cambiare schermo e sono indeciso se prenderlo in 16 noni o 21 noni guardo al 50% film e il 50% tv...

Se ho ben capito mi serve per forza un VP R con memoria dello zoom e del fuoco altrimenti mi dovrei sempre alzare prendere una scala e andare a cambiare le impostazioni giusto?

In parole povere col mio tw 2000 o anche se prendessi il 9000, avrei comunque questo problema perché non hanno le memorie e quindi quando magari guardo un Tg di sky questo uscirebbe dallo schermo sopra e sotto ho ben capito?

Che invece di avere le bande laterali quando guardo qualcosa in 16 noni non mi interessa… Visto che è molto più importante la qualità con la maggior parte dei film… Mi potreste consigliare? Sarebbe urgente…
 
Top