Hmm, non ho mai esplorato a fondo il mondo di Plasma e DLP. Cioè sul Plasma mi son documentato sul diverso funzionamento delle celle elettrolitiche (si chiamano così?) contenenti i 3 tipi di gas colorati diversi e cmq il funzionamento generale, a grandi linee, diverso rispetto alla tecnologia LCD. Non mi sono mai informato su standard, risoluzioni etc.
Grazie mille del chiarimento, e mi scuso nuovamente e sono sembrato presuntuoso o saccente con i miei post precedenti.
Ma mi confermi che quello che ho detto, senonaltro limitatamente al mondo TV LCD è vero?
Non sapevo che gli schermi plasma avessero prevalentemente una risoluzione di 1024x768. Ma i Plasma 1080p full HD? Usano una delle due risoluzioni dei pannelli Alis che hai indicato?
Quindi, visto che cmq il formato delle proporzioni è cmq 4:3, immagino che... uhm... abbia pixels rettangolari?

Oddio magari sto dicendo un'eresia pazzesca, scusami, sto cercando di immaginarmi il funzionamento di uno schermo con una risoluzione fisica in pixels 4:3, ma che poi visualizzerà prevalentemente immagini con "risoluzione logica" in pixels in formato 16:9.
Vabbè, immagino questi miei commenti inutili stiano facendo mettere le mani nei capelli ai più esperti, e la smetto qui che stiamo andando OT rispetto al post iniziale, scusate