Perchè compro sempre più spesso dischi online...

Marlenio

New member
Come altri partecipanti avranno capito leggendo i miei interventi, sono un grandissimo appassionato di incisioni in vinile (senza disdegnare il digitale), in particolare di incisioni "audiophile", come ad esempio le stampe MFSL.

Fino a quale tempo fà mi piaceva andare a comprare i dischi direttamente presso i negozianti: il più delle volte l'acquisto era un semplice pretesto per passare una/due ore a chiacchierare della nostra comune passione, scambiandosi opinioni e punti di vista. Anche i prezzi erano accessibili, tanto da far passare in secondo piano piccole differenze di pochi euro, ampiamente compensata dal fatto di avere un negozio "fisico" al posto di uno "virtuale". Ultimamente però la situazione è cambiata radicalmente, tanto da farmi spostare completamente il mio budget mensile dedicato all'acquisto verso lidi eBay stranieri.

Faccio qualche esempio:

a) RED - King Crimson, stampa giapponese: presso un negozio specializzato in stampe giapponesi (all'interno di un centro commerciale a Roma 70) mi viene proposto a 50 euro, scontati a 40. Lo acquisto pochi giorni dopo su eBay a 9 euro, piu' 13 di spedizioni in condizioni M/M;

b) Permanent Waves - Rush - stampa MFSL: in negozio 36 euro, lo acquisto su eBay a 26 euro comprese le spese di spedizione, in condizioni S/S.

c) Atom Heart Mother- Pink Floyd - stampa MFSL: in negozio mi hanno chiesto 180 euro (sic!) per una copia NM-/VG, su eBay me la sono aggiudicato dalla Germania a 58 euro in condizioni M/M.

Potrei andare avanti ancora per parecchio tempo... partecipando a parecchie aste ogni mese ho occasione di raffrontare prezzi in continuazione, e sono sempre sfavorevoli ai negozi italiani, che siano fisici o online. :(

Ultimamente ho la netta impressione che alcuni negozianti ritengano l'usato territorio di "caccia al pollo": seconde stampe spacciate come rarissime prime, vinili EX o NM che in realtà sono al limite del VG-- e così via.

Paradossalmente, online queste cose non capitano (oppure sono rarissime): ho preso dischi molto rari in condizioni M+ a prezzi veramente bassi: qui in italia per l'acquisto avrei dovuto richiedere un prestito bancario. :(

Come dicevo in precedenti post, il mercato del vinile in Italia è completamemnte drogato: complice il ritorno di questo splendido supporto, stiamo assistendo ad una crescita verticale dei prezzi che non ha riscontro in relazione ai prodotti venduti.

Concludo quindi consigliando la massima attenzione quando si va a caccia di pezzi rari : non abbiate fretta e esaminate sempre con estrema cura cosa vi viene proposto, e andate sempre a comprare avendo gia' in mente le quotazioni del disco che cercate. E ricordatevi che -in giro per il mondo- e' facile trovare lo stesso disco a prezzi molto più concorrenziali. ;)
 
Marlenio ha detto:
Concludo quindi consigliando la massima attenzione quando si va a caccia di pezzi rari

mi sembra un ottimo consiglio... non capisco come mai la musica da noi sia considerata una cosa "da ricchi". forse è lo spirito italiano del "perchè pagare quello che puoi avere gratis"... io fatico sempre più tra i miei amici e conoscenti a trovare chi acquista la musica, su cd, vinile o altro supporto che sia...

però poi guardo i prezzi di vendita dei cd in italia, li confronto con quelli in inghilterra ad esempio e mi rendo conto di quanto la differenza sia alta (non solo ora che la sterlina è bassa).

meditiamo, meditiamo...

ciao...
 
Pippeis ha detto:
però poi guardo i prezzi di vendita dei cd in italia, li confronto con quelli in inghilterra ad esempio e mi rendo conto di quanto la differenza sia alta (non solo ora che la sterlina è bassa).

meditiamo, meditiamo...

Non solo Inghilterra, ma anche america, francia, germania... chissà perchè per fessi passiamo sempre noi italiani. :mad:
 
io non compro molto vinile online, quasi nulla oltralpe, la mia isola felice sono i mercatini dell'usato o i negozianti che trattano usato.
guardo le quotazioni online vado al mercatino ed impongo un prezzo al venditore, se ci tiene a vendere si contratta un po, magari scmbio più conguaglio ma per l'acquisto del vinile (secondo me) la chiacchierata col venditore (spesso musicista) è quasi d'obbligo e se il risparmio è di pochi euro non lo considero!
tengo a specificare che non sono uno di quelli che vuole compreare le klipschorn a 500 euro perchè sono vecchie e brutte ma cerco di essere obiettivo, se consideriamo poi che molto vinile usato viene da amici che vogliono disfarsene non vedo perchè pagare al venditore un prezzo che lui non ha sostenuto!;)
ciao ale!
 
io "purtroppo":D compro solo stampe audiofile,in particolar modo Classic Records,Speakers Corner e Audio Analogue...ma solamente all'estero(europa)...costano un buon 30-35% in meno che in Italia...e con solo 8€ di spese di spedizione..:)
in italia evito...:mad:
troppo cari..tranne un paio...
non di certo "quel negozio di Roma....o quello a Lucca...

all'estero compro solo da un venditore giapponese conosciuto ad una fiera in germania...ottime copie giapponesi...specialmente Jazz e rock...max 20$...
ciao
 
Uno e' questo,in 2 settimane arrivano i dischi,chiedetegli via mail i titoli che vi interessano e lui ve li procura..;)


L'atro e' questo:


Poi vi e' questo:
spedizione in una settimana!!!!!:O :O :eek: :eek: :eek: :eek:


spero di aver fatto cosa gradita....
ciao

Andrea
 
Ultima modifica:
Alessandro Pecorelli ha detto:
porca pupazza me li son persi!:(
ti arrecherebbe troppo disturbo mandarmi i link in mp?:D
W gli utenti che non si tengono i segreti!:D

macche' segreti....:D meno menate....:cool:

ti ho risposto in MP...
se vuoi consigli chiedi pure....;)
ciao
Andrea
 
BEh, non posso che darvi ragione...anch'io oramai acquisto QUASI esclusivamente all'estero. I motivi li avete detti voi stessi.
Visto che questo periodo il dollaro si è "rafforzato" molto rispetto a qualche mese fà ( l'ultimo acquisto on line l'ho fatto con il cambio eu/$ a 1.54 ) , adesso ci sto molto accorto, perchè tra dogana, corriere e spese varie adesso si viaggia facilmente sul rapporto 1:1 ( ossia 1$ = 1€) .
In effetti questa tendenza "tutta all'italiana" , non è valida solo per la musica. QUi mi pare che ogni scusa sia buona per dire "se hai questo , allora sei ricco".

Visto che dalle mie parti non esistono negozi così specializzati, sono costretto a comprare solo tramite internet. Anch'io mi sono portato a casa alcuni gold disk della Mfsl facendomeli venire dall'Australia , oppure un doppio cd dei queen dalla cina ( 5 euro i cd e 6 le spese di sped).

Una cosa che non mi và molto a genio di queste etichette audiofile è che trattano spesso ( diciamo pure SEMPRE ), un genere di musica che non mi sconfinfera molto ( jazz in primis, oppure Classica) . del buon sano Rock anni 70 dove l'anno buttato?

max996
 
Max_996 ha detto:
Una cosa che non mi và molto a genio di queste etichette audiofile è che trattano spesso ( diciamo pure SEMPRE ), un genere di musica che non mi sconfinfera molto ( jazz in primis, oppure Classica) . del buon sano Rock anni 70 dove l'anno buttato?

max996

Verissimo, è una cosa che ho notato anche io. A parte la Classic Records e la MFSL, le altre etichette snobbano il genere pop/rock. E' vero che in questo campo di registrazioni che meritino queste attenzioni non ne esistono tantissime, ma comunque ci sono. Ad esempio, la MFSL ha in catalogo delle uscite molto interessanti per febbraio 2009.
 
@andrea_n

come ti hanno già fatto notare, i link ad e-bay sono vietati dal regolamento, così come è richiesto di rimanere in topic.

Come ti ha detto Marlenio il perchè lo ha spiegato Emidio in passato, puoi sempre cercare la spiegazione.

Ti chiedo di rileggere con attenzione il regolamento per evitare in futuro altre disattenzioni come questa.

Grazie della collaborazione, ciao
 
Marlenio ha detto:
Ad esempio, la MFSL ha in catalogo delle uscite molto interessanti per febbraio 2009.

Ho visto il loro sito , anzi lo sto guardando sull'altra metà del monitor, ma mi pare che ci sia roba dei Faith no more , Pixies, Doobie brothers, marvin Gaye

io intendo roba alla ELP, ELO, PINK FLOYD , LED ZEPPELIN ( magari in una bella tetralogia) , Deep Purple, Kiss...insomma robetta di quel genere.anche roba un pò più moderna... per me alcuni artisti sono completamente sconosciuti...

si , lo sò....i nomi che ho fatto sono stati già "battuti" in passato , ma oramai sono introvabili.... :(

max996
 
Top