• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

per un buon 5.1 dal pc basta collegar l ampli o anche scheda audio

cajebetis

New member
spero inanzitutto di non aver sbagliato sezione e mi scuso se la domanda è banale. ho un normale pc collegato in video a un lcd sony 32" e in audio con un cavetto dall entrata delle casse del pc all ampli marantz4001 con diffusori b&w 600.ho anche settato il surround 5.1 dal pannello di controllo>audio.sono quindi abbastanza soddisfatto dell'audio, ma mi chiedevo:con,per esempio, una scheda audio creative extreme sb o altre il risultato migliora?cosa cambia tecnicamente? e la stessa cosa vale anche per la scheda video? dal pc ascolto soprattutto mp3 o vedo film,vorrei quindi fare ciò nel modo migliore possibile. grazie
 
cajebetis ha detto:
ho un normale pc collegato con un cavetto dall entrata delle casse del pc all ampli marantz4001 con diffusori b&w 600.ho anche settato il surround 5.1


Scusa ma non capisco :confused:
Se hai collegato in Marantz all'uscita per le casse della scheda audio (jak 2,5 mm/RCA) non potrai mai ascoltare in 5.1
Ti serve un collegamento digitale

E poi non ho capito.... quanti diffusori ai collegato al marantz?
 
central,i due front e i due rear e prossimamente il sub.si esatto dal jack parte un cavo giallo che diventa bianco e rosso e l ho attaccato all ampli,a me sembra di sentire giò un pò bene ma se ho sbagliato ditemelo:ave: grazie1000
 
immaginavo :)

con quel collegamento (entrando un segnale stereo nell'ampli) puoi usare solo il Dolby Pro Logic. Per decodificare un segnale Doldy Digital o DTS devi uscire con un collegamento digitale (ottico ocoassiale).

Non sai se la tua scheda è dotata di questo tipo d'uscite?
 
si penso faccia parte della scheda madre..quindi diciamo che il collegamento è giusto ma sostituendo la scheda audio le cose cambiano? grazie ragazzi..buona domenica:fagiano:
 
Se la scheda audio è integrata sulla mobo, non è detto che abbia anche l'uscita spdif per il digitale (spdif è acronimo di Sony Philips Digital InterFace, nient'altro, hanno brevettato lo standard e ci hanno messo i loro nomi, che simpaticoni!), e devi controllarlo tu o dicci che mobo hai.
Se è presente, e i driver sono correttamente installati e configurati, quella o una scheda da un milione di dollari avranno lo stesso segnale Dolby digital o DTS sull'uscita digitale, e questo è un dato di fatto.
Se invece il lavoro di conversione da digitale a analogico lo fate fare alla scheda audio del pc, allora le differenze ci sono eccome.
Saluti.
PS: alcune mobo hanno l'uscita spdif su piedini, e a questo punto devi trovare un adattatore che te lo porti sul pannello posteriore.
 
con aida32 se non ho sbagliato ad usarlo sembrerebbe che la scheda audio sia a parte e se vado su scheda madre mi da l'id della mobo..ovvero una serie di numeri e per quanto riguarda il nome mi dice sconosciuto
 
Bene, appurato che la scheda audio che stai usando è integrata sulla mobo, noto con estremo rammarico che non hai l'uscita digitale spdif.
Indi, devi comprarne una separata che abbia tale uscita.
Ora, tenuto conto che la conversione d/a te la farebbe il Marantz, non buttare soldi per una scheda audio professionale, ma una di marca consolidata va più che bene (soundblaster, terratec, etc. etc.).
Ciao
PS: noto che hai una mobo con vga integrata......non mi dire che ci piloti un 32pollici sonybravia con quella!
Perdi automaticamente un miliardo di punti e riparti dal via
 
Ultima modifica:
Non mi sono espresso bene.
Non è il sony che non va bene, anzi;
è la scheda video integrata!
Visto che hai addirittura la com integrata, suppongo sia una mobo alquanto vetusta e quindi non credo sia una scheda video integrata con accelerazioni video hardware di buon livello.
Ci dici il modello di lcd sony?
 
infatti.. la tv è un sony lcd 32" kdl-32u2000 hd ready,se non vado errato la sigla è questa,al limite stasera verifico
 
E tu hai un monitor hd ready con ingresso hdmi (quindi in digitale) e lo connetti con una vga integrata?
Bene, step 2 (dopo aver fatto punizione nell'angoletto per almeno 10 minuti, s'intende :D ): apri il case e foto della mobo, possibilmente anche una dove si vede bene...ma molto bene il modello della mobo.
Normalente si trova tra gli slot pci ed è più grande di tutte le scrittarelle che identificano i vari componenti e connettori.
Se vi è almeno uno slot agp parliamone, se invece non è previsto un upgrade di scheda agp, dobbiamo rivedere il tutto.
bye
 
:muro: sinceramente sarebbe la mia prima volta devo prendere qualche precauzione?:p a parte staccare la spina.. spero di non far danni! verso cena posto la foto se tutto va bene
 
Top