• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Per non prendere una soundbar...consiglio 3.1 economico...

aquero

New member
Salve, vorrei approntare un piccolo impiantino 3.1, da premettere che se non ci riesco, specie con il budget, vado di Yamaha Ysp-2200...
Ad ogni modo, per non strafare, alla fine ormai guardo solo tv, cartoni e qualche film, avrei pensato ad una configurazione del genere:

Ampli: Denon AVR-1713 (letto da qualche parte che anche in stereo non è malvagio)
Frontali: IL Nota/Tesi 240 (le imposterei come small)
Centrale: IL Nota/Tesi 740
Sub: B&W ASW608 oppure Yamaha yst-fsw150 (mi andrebbe a pennello nella mensoletta sotto al mobile)

Con ampli, serie IL Nota e sub Yamaha starei poco più alto del prezzo della soundbar citata sopra, avendo però sicuramente più dinamica e qualità...

Che ne pensate?

Ultima modifica:
Si la configurazione è bilanciata, per il Sub potresti anche prendere in considerazione il Tipo INDIANA LINE BASSO 850.
Col tempo, senza impegno, valuterei l'up grade aggiungendo i surround...

I surround non sono previsti, per questo parlo di 3.1 ;)
Per il sub credo che il B&W sia superiore, da sfruttare anche per la musica...

Qualsiasi ascolto fai, in qualsiasi saletta attrezzata o centro commerciale che sia, quando lo porti a casa non suonerà mai uguale!
Inoltre mi serve un sub piccolo, col b&w sono già al limite ;)

Non ho niente in contrario al piccolino di casa B&W per carità...se poi anche un vincolo dimensionale...
L'ascolto in una sala Ht diversa dalla tua va inteso come comparazione e comunque fa emergere il carattere e la timbrica, in un Sub l'ascolto è per comparare la profondità e velocità del basso...

Yamaha bocciato dal primo minuto di ascolto, troppe code!
Il b&w invece molto meglio, ma comunque non da pugno nello stomaco come mi aspettavo :(

P.S. e se invece di prendere due torri abbino un centrale Psb alle mie bookshelf e un bel sub tipo il sunfire hrs8 ?

Se vuoi un SUB da pugno sullo stomaco devi salire di "polliciaggio" una brutta parola ma consentimi che in questo caso anche la fisica pone i suoi vincoli... Se hai problemi di spazio l'HRS 8 è un piccolo passo avanti...io considererei anche SVS PB1000 un reflex ma non fa rimpiangere il 12" di casa...

Pensa che questo è il "piccolo" di SVS...
quali sarebbero le misure massime? Non puoi posizionarlo dietro al punto d'ascolto?

Nel fronte anteriore non vedo possibilità di collocare un SUB...io valuterei una posizione laterale o posteriore...

La collocazione posteriore è da escludere, non ho spazio!
Potrei piazzarlo solo sul mobile dopo il diffusore destro oppure, optando per il hrs8, essendo solo 25.5cm per lato, lo infilerei giusto sotto al mobile, lato sx, togliendo la mensoletta centrale...

Non hai forse idea di quello che significa installare un sub nel mobile con gli altri altoparlanti e le elettroniche...sarà una vibrazione unica... ai lati non hai un po' di spazio?