• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Per HT: Quali surround e posizione? (schiena "contro" parete posteriore!)

cyberbob

Member
Ciao a tutti,
ho questa Taverna di circa 4,7mt per 4mt disposta come da piantina.

Ho posizionato il centrale INDIANA LINE TESI 704 e i due frontali TESI 260 + Sub e 2 surround recuperati da un “vecchio” Kit JBL SCS140 come da foto.

Ho cercato di eliminare le prime riflessioni con piramidali 5x5 H5cm sulle tre pareti (vedi foto.)
Dietro le casse anteriori ci sono due pannelli fonoassorbenti “contrapposti di schiena” uno Piramidale H7cm rivolto verso la parete e l’altro modello fiore/rosa H5cm rivolto verso le casse.

Sto cambiando sintoamplificatore; sto aspettando lo Yamaha RV-V6A.
Vorrei SOSTITUIRE i due SURROUND JBL e anche posizionarli in maniera più corretta !!

Come da foto, non ho molte possibilità!! volevo solo capire se sarebbe meglio alzarli rispetto a dove sono posizionati attualmente POS.”A/H” ( cioè esattamente in linea con le orecchie) oppure alzarli, sempre nell’angolo POS.”B/M”, o spostarli sulla parete posteriore e inclinarli verso il basso POS.”D/L”, (parete che è praticamente attaccata alla schiena) o metterli leggermente più avanti sulla parete di sinistra e di destra POS.”C/L”.
Non ho problemi a fare staffe speciali fai-da-te!

Volevo anche capire se ha senso passare a INDIANA LISE TESI “Q” oppure NANO .2 o qualcosa di simile??. Budget sotto i 250€ x la coppia surround.

PS: nell’ipotesi futura di passare a ATMOS, aggiungendo DUE casse sul soffitto (Alto 3mt) , davanti allo schermo sempre le stesse casse dei 2 surround??
Grazie in anticipo.

Fronte-CASSE.JPG
Surround (1).jpg


Surround (2).jpg
Surround (4).jpg


Piantina.png
 
Ciao. Il posizionamento dei surround va già bene.
Un inserimento di diffusori classici (non da incasso) non può che andar meglio.
Le IL sarebbero più sinergiche col resto della catena e un tweeter con miglior dispersione (es serie tesi o forse da questo punto di vista meglidiva, guarda al limite anche l’usato) probabilmente andrebbe meglio in quanto poco direttivo nonostante la posizione ravvicinata.

Vai sempre di IL anche per le atmos, qui avrai più libertà di scelta tra i modelli, grazie alla maggior distanza col punto di ascolto.
 
Grazie per la risposta,
quindi per i due surround, li lascio posizionato ad "altezza orecchie" dove sono ora?
Il mio dubbio è che se ci sono 3 persone, quella a SX ha il Surround LEFT a 40 cm dall'orecchio.

Posso anche scegliere versioni "da incasso " di qualità come le INDIANA LINE RD260 https://www.indianaline.com/it/prodotto/indiana-line-rd-260/ e posizionarle proprio sull'angolo, stampando io in 3D un "case"?
Oppure sono sempre e comuque meglio le “Q” oppure NANO 2 ??; (Ho visto anche le NOTA 240 ma credo siano troppo grandi per il lato SX!

Grazie.
 
Ultima modifica da un moderatore:
quella a SX ha il Surround LEFT a 40 cm dall'orecchio.
Scusami non avevo ipotizzato ci poteste essere così in tanti su quel divano. 40 cm hai ragione tu, il discorso cambia.
Innalzarli di un buon 60/70 cm e, se riesci, orientarli verso le due posizioni di ascolto laterali (in modo che, stando al centro, si vedano gli altoparlanti sparare più esternamente), sembra la soluzione migliore.
Le nota 240 non sono così piccole rispetto al modello da incasso che hai linkato, che ha wf da 16,5 cm e sensibilità pure più alta.
Diciamo che sulla carta più o meno si equivalgono, con il diffusore da incasso che può guadagnare ancora qualcosa in distanza, allontanandosi un po’ di più dalle orecchie degli ascoltatori.
 
Top