per gli esperti: se i front scendono a 20 hz è necessario il sub?

Vintage65

New member
Cerco di spiegarmi meglio:

Posseggo dei diffusori (infinity) che almeno nominalmente scendono fino a 20 hz .
Volendo inserirle in un impianto ht u normale ampli di fascia medio alta riesce ad essere settato per far funzionare come subwofer i frontali?

Il risultato che se ne otterrebbe ( se possibile ) sarebbe soddisfacente?

grazie per le risposte.
 
Piccolo preambolo: il sub in un impianto HT può servire due scopi:

1) "Rinforzo" per dei diffusori di ridotte dimensioni che non scendono troppo in basso. In questa funzione viene in aiuto lo stadio di preamplificazione, che grazie al bass management (più o meno complesso a seconda della fascia del pre), riesce a ridirigere al sub la parte dei bassi che i diffusori non riescono a gestire. Da questo punto di vista, ricordo che tutti e 5 i canali (ed a dire il vero anche il .1) sono in realtà full range. Quindi se ho due frontali fiche che scendono a 20hz, ma ho un centrale o un sourround che si ferma a 100hz, ho bisogno comunque di un aiuto.

2) Riproduzione del canale .1. In questo caso il bass management non interviene, ma viene mandato al sub il canale .1 decodificato dall'apposito stadio.

Quello che tu chiedi, se capisco bene, è un bass management al contrario. Vorresti che i bassi previsti per il canale .1, insieme con i bassi di "rinforzo" del centrale e delle sourround, andassero ad alimentare le frontali. Nessun pre che io conosca è in grado di farlo, e anche se esistesse lo sconsiglierei molto vivamente. I diffusori frontali fanno già un gran lavoro, e caricarli anche del lavoro del sub è decisamente troppo. Otterresti sicuramente dei bassi impastati e poco responsivi, specie nelle scene più impegnative.
Tieni anche conto che IMO il sub è l'elemento fondamentale dell'ht. Paradossalmente puoi fare a meno del centrale, ma del sub proprio no!

ciauz

I tuoi diffusori frontali
 
Non ho il manuale sottomano ma credo che il mio yamaha rx-v650 possa redirigere i bassi di tutti i canali sulle frontali.

Personalmente non lo farei perchè il lavoro del sub, soprattutto quando è chiamato a fare il l'lfe, non è cosa facile sia per le casse sia per l'amplificatore.

Ciao.
 
...se hai dei diffusori settati "large" e "sub: NO" il processore
mi sembra che ridiriga tutto, lfe compreso, verso i large.

Un mio amico che ha un sistema frontali/sub della MK
da una vita (perfettamente incrociati con il crossover del sub)
non ha collegato il sub all'lfe, ma tenuto il sistema come frontale,
impostato come large e sub assente con un integrato Denon.
Assicuro la presenza di terremoti all'occorrenza...;)

Sui Rotel se hai il sub un pò fiacco puoi settare "sub: MAX"
che dirige il .1 sia al sub che ai canali large...
(attenzione: se il sub non è perfettamente in fase fai più danni che altro)
 
Ultima modifica:
non sò a quale Infinity si fà riferimento ma dubitoche abbiano una risposta lineare ed efficiente fio a 20 hertz.
Quale modello?Per caso il sistema a 2 colonne Beta o i successivi Epsilon etc?
 
Vedo che la discussione si fa interessante.
Per la cronaca , ma a questo punto è solo un dettaglio, i diffusori sono delle infinity 8k. ( 25 Hz nominali , prove su riviste lineari sino a 22hz).

ciao a tutti
 
Serve sempre, eccome!

Se vedi film....

Non sarebbe nemmeno da spiegare il perchè: te ne dò una per tutte: il canale .1 è appositamente studiato per il sub ed il tecnico quando redirige verso quel canale, molto poco raramente non prevede altro segnale anche alle frontali: le quali impostate per far tutto loro, si troverebbero a fare due lavori.

Faresti mai riprodurre ad un solo trasduttore un messaggio sonoro previsto originariamente per due?! :read:

Se stai cercando conforto per non scucire altra grana, per non prenderti la briga di cercare spazio anche per il sub, se hai un WAF aggressivo e irriducibile, o per qualche altra problematica simile, se vuoi ti diciamo di si!:)

Una ultima provocazione: vai dall'amico tuo che c'ha quella ciofeca di impianto All in one, ed ha quel subettino da 35 watt.
Fattelo prestare e mettilo al cospetto delle tue maestose frontali.
Poi ci saprai dire se anche in queste condizioni di confronto così miserrime, non ha apportato qualcosa di meglio...:Perfido:
 
Ultima modifica:
Vintage65 ha detto:
Per la cronaca , ma a questo punto è solo un dettaglio, i diffusori sono delle infinity 8k. ( 25 Hz nominali , prove su riviste lineari sino a 22hz).
Anche se leggermente OT la curiosità è troppa: 25 nominali e 22 rilevati ma a quanti meno db?
 
Quoto Sasadf, se indirizziamo il canale .1 solo ai front, la somma dei due segnali può addirittura portare a saturazione digitale nel decoder, con conseguente pericolosa distorsione inviata ai diffusori. Se però si possiedono anche un centrale e i surround a gamma piena (diciamo con almeno un paio di woofer da 18" ciascuno), si può "spalmare" il segnale .1 sui 5 diffusori con ottimi risultati.

Giuseppe
 
dintro ha detto:
...può addirittura portare a saturazione digitale nel decoder, con conseguente pericolosa distorsione inviata ai diffusori...

questa mi giunge nuovissima:rolleyes:
 
Vintage65 ha detto:
Vedo che la discussione si fa interessante.
Per la cronaca , ma a questo punto è solo un dettaglio, i diffusori sono delle infinity 8k. ( 25 Hz nominali , prove su riviste lineari sino a 22hz).

ciao a tutti

questo è il data sheet dell Infinity K 8.1 prima versione

PRODUCT SPECIFICATIONS

Frequency Response: 32Hz - 35kHz (+/-2dB)
Crossover Frequency(ies): 180Hz, 700Hz, 4.7kHz
Recommended Power Amplifier Range: 40 - 300 watts, RMS
Sensitivity: 89dB (2.83 volts/1 meter)
Nominal Impedance: 6 ohms
Woofer: 30cm IMG
Mid-Bass Driver: 16cm
Midrange Driver: Polydome
Tweeter: EMIT-R


Mentre quest'altro è della RS 8K degli anni 90

PRODUCT SPECIFICATIONS

Frequency Response: 33Hz - 45kHz (+/-3dB)
Crossover Frequency(ies): 80Hz, 800Hz, 4.5KHz
Power Rating: 50 - 250 watts RMS
Sensitivity: 89dB (1 watt/1 meter)
Nominal Impedance: 4 - 6 ohms

Come puoi vedere siamo ben lungi dai 22 hertz dove a stento giravano diffusori (anche oggi sono rari) di ben altro costo e dimensioni anche nello stesso catalogo Infinity
 
iaiopasq ha detto:
questa mi giunge nuovissima:rolleyes:

Durante la riproduzione di esplosioni, incidenti, etc. la somma del segnale del canale front e dell'intero canale LFE operata dal decoder può superare lo 0dB digitale: me lo ha detto un professionista dell'audio multicanale.

Giuseppe
 
...sì, certo, e quelli che producono i decoder dd e dts, tipo il mio rotel,
ne sanno sicuramente molto meno...
o esagerano con la birra e le droghe leggere...

Comunque stiamo andando OT.

Tornando alle Infinity,
se INTANTO vuoi fare a meno del sub sei liberissimo di farlo,
poi comunque ti consiglio di comprarlo, è una miglioria da fare.

Per intanto lascia i front su "large" e il sub su "no".
Il tuo decoder si arrangerà a fare il suo mestiere.
 
Una volta un noto negoziante di Milano mi ha suggerito in un orecchio: prova a collegare un sub al canale dei diffusori posteriori.. detto fatto e...: INCREDIBILE!!
Non avete idea di quante basse frequenze ci siano !!
Anche io ho dei diffusori frontali che scendono abbastanza in basso (non però a 20hz), ma vi assicuro che era nettamente meglio (nel mio ambiente) collegare il sub ai posteriori (e fargli fare il taglio delle frequenze) che ai canali front.
Ovviamente così il sub deve essere amplificato e non passivo.
 
perdonami ma il discorso non mi è chiaro ............

ho un'amico che ha aggiunto un sub nel canale degli effetti .lasciandoli in large , entrando nel sub in alta potenza ( PSW350 Polk Audio) col filtro del sub provvedeva poi a far funzionare i retri tramite il filtro passivo interno del Polk......
anche se la cosa non mi ha mai convinto , ha ragolato bene il tutto ... la fase (a mio avviso x puro caso ) sembra andar bene settata su 0 ! lo usava posizionato a ridosso dello schienale del divano senza però rinunciare al grosso sub collegato al canale LFE che era a fianco al canale centrale ......

da quello che dici , a te avrebbero consigliato di non usare l'apposito canale del sub ma di collegarlo ai soli canali rear ? ho sbagliato ad intendere io ho è proprio così ?
 
iaiopasq ha detto:
...sì, certo, e quelli che producono i decoder dd e dts, tipo il mio rotel,
ne sanno sicuramente molto meno...
o esagerano con la birra e le droghe leggere...

Vedi, Iaiopasq, nonostante la tua ironia, le cose stanno proprio come ti ha detto Dintro.
Non hai idea di quanti prodotti sul mercato siano completamente fuori standards, o abbiano dei bachi di funzionamento nei processamenti del bass management.
Non ultimo, la saturazione degli input digitali è certamente possibile nel momento in cui non si usa l'ampli in quello che è il modo "canonico", ossia tutto small + sub con taglio ad 80 hz su tutti i canali.
Uno dei problemi che incontro più di frequente nella taratura dei sistemi multicanale, è proprio la differenza dei livelli di uscita a seconda se si deputa alla decodifica DD/DTS il player piuttosto che il processore: lo standard è chiaro (con un segnale di ingresso a 0 dB digitale, il sub deve uscire a + 10dB e i canali a 0dB), tuttavia gli apparecchi che si comportano correttamente sono molto meno di quelli che si possa pensare.
Se poi vuoi una dimostrazione pratica, vienimi a trovare con un apparecchio che vuoi verificare e ti dimostro fisicamente, strumentazione alla mano, quello che sto dicendo: Dintro lo ha verificato di persona, sul suo impianto, così come Emanuele (che pure dispone di un ottimo player Denon, ma i cui livelli di output sono "sballati" di default), Stazzatleta (player Marantz con livelli di output fuori standard) e decine di altri.

Ciao,
Andrea
 
Io la saturazione l'ho provata di persona mentre sperimentavo un setting estremo del decoder durante i momenti più "esplosivi" di King Kong: NO Sub, Front Large, Center Small (80 Hz), Rear Small(80Hz). Lascio immaginare la quantità di basse frequenze che si sorbivano i diffusori frontali, ovviamente è un setting che non consiglio assolutamente.

Giuseppe
 
:eek:
...dopo questa uno non sa più che pensare...
:sob:


Buono a sapersi, tanto io il sub ce l'ho, chemmefrega:p
...certo che manco la Rotel che sa fare i pre...
...chissà come saranno i livelli nei dvd...

AMMAZZA QUANTO SIAMO :ot:
 
Top