• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[PAURA] E' saltata la luce con il VPR acceso...

è possibile che hai 3 ups scadenti? :confused: qualcosa non quadra io ho lo z1 allacciato al mio ups e non ho nessun tipo di problema sicuramente ci sono alcuni parametri da prendere in considerazione quali:
tempo d'intervento dell'ups
tensione in uscita corretta allo spunto
onda sinusoidale
distorsione in uscita
di solito si valuta il tempo d'intervento e la tensione ma per alcune apparecchiature molto sensibili e precise (tipo elettromedicali per citare una categoria) sono importanti anche gli altri fattori, può darsi che lo z2 abbia un circuito interno molto sensibile ma sembra alquanto strano.
Secondo me tester alla mano devi prima controllare le tensioni e i tempi.
Se non dovessi risolvere cambia l'ups optando per una marca decente tipo apc o altri ;)

I due più potenti sono della MicroEdge, Micropower LCD 650 e 1200, line-interactive dati per 4 ms di intervento.
Proverò per curiosità a misurare la tensione ma non credo di trovare grosse sorprese.
Tra l'altro lo Z2 rifiuta di accendersi se alimentato da UPS a batteria, ovvero accendendo l'interruttore posteriore non accende la luce rossa dello stand-by, quindi il tempo di intervento non influisce sulla prova.
Io ritengo, come gia evidenziato da alcuni di voi, che possa trattarsi della forma d'onda fornita in uscita.
Forse le altre apparecchiature, con alimentatori switching od i normali a trasformatore, compensano il problema mentre il VPR deve produrre tensioni particolari per la lampada.
A questo punto l'unico dato significativo sarebbe un altro Z2, ma credo che nessuno voglia rischiare a staccare la sua spina.

Grazie
Riccardo

Io uso un trust da 800VA (quello di Mediaworld) con lo Z4 ma non ho avuto il coraggio di fare il test.
Gli UPS che non danno problemi sono quelli a doppia conversione che rigenerano l'onda sinusoidale in uscita (mentre gli altri danno in uscita l'onda quadra) ma costano mooolto di più di quelli con onda quadra

Se hai il giusto volltaggio in uscita e dici che attaccato direttamente alle batterie dell'ups rifiuta di andare anche in standby sicuramente è un problema di frequenza con conseguente distorsione. Per curiosità misura i volt della tua linea principale e vedi se coincide con quella fornita dall'ups che dovrebbe essere 230v potrebbe anche essere il tuo zetino che ha qualche problema cmq se hai possibilità prova anche un altro ups (le coincidenze che ti mettono fuori via a volte accadono) se sei di Roma ti aiuto volentieri.

BRIAN ha detto:
Al mediadiaword sono ingoranti, non e' una offesa ma tende al vero significato della parola, ovvero ingorano (non conoscono) le conseguenze.

In tutti i grandi magazzini (trony, mw etc.) delle marche e romagna non ho trovato UN SOLO addetto che conoscesse la differenza tra i component y cb cr e y pb pr.
Fortuna che qualche mese fa ho conosciuto voi...

Riccardom ha detto:
I due più potenti sono della MicroEdge, Micropower LCD 650 e 1200, line-interactive dati per 4 ms di intervento.
guarda io posseggo il MicroEdge 650 che tu hai provato fra i tanti ups e posso dirti con certezza che col vpr in standby ho scollegato la corrente ed è partita automaticamente la batteria senza problemi, inoltre incrociando le dita ancora ad oggi non mi è capitato di testarlo col vpr acceso, quindi io penso proprio che gli ups non dovrebbero centrare nulla.

Ciao

Mimmo

Settimana scorsa ho riscontrato lo stesso problema di Riccardo, ovvero è saltata la corrente e lo Z2 (in standby), dopo, non voleva più accendersi. Non solo con L'UPS, ma anche attaccandolo diretto alla rete. Sembra succeda qualcosa a livello "protezione elettronica" nello Z2. Dopo un paio d'ore è ritonato alla normalità.Ricaricate le batterie dell'UPS ho fatto la prova staccando la corrente dal quadro, tutto normale.
Proverò adesso con il VP acceso, se ho il coraggio :eek:

Settimana scorsa ho riscontrato lo stesso problema di Riccardo, ovvero è saltata la corrente e lo Z2 (in standby), dopo, non voleva più accendersi. Non solo con L'UPS, ma anche attaccandolo diretto alla rete. Sembra succeda qualcosa a livello "protezione elettronica" nello Z2. Dopo un paio d'ore è ritonato alla normalità.Ricaricate le batterie dell'UPS ho fatto la prova staccando la corrente dal quadro, tutto normale.
Proverò adesso con il VP acceso, se ho il coraggio
penso questo sia un altro caso probabilmente il tuo è un problema di pack batterie andato cmq cercate di specificare in dettaglio, cioè quando è saltata la corrente il vpr lo avevi allacciato all'ups? 2 ore di protezione interna mi sembrano troppe anche perchè dovrebbero avere un relè o chip dedicato all'alimentazione di protezione che a mio parere se settato a 2 ore di pausa sarebbe a dir poco abbissale :confused:

Ultima modifica:
Il comportamento è equivalente a quello di Danik, solo il tempo di recupero mi sembra sia una mezz'ora, quindi credo che sia proprio una protezione dello Z2.
Sto scrivendo una mail al sig. Bissoni del Sanyo Service (trovato sul sito Sanyo) per vedere se loro sanno di una simile protezione.
Vi farò sapere subito di una eventuale risposta.

Riccardo

mimmomixvideo ha detto:
... ancora ad oggi non mi è capitato di testarlo col vpr acceso
se può interessarvi, anche se non ho il sanyo ma il panny, un banale UPS da 600VA della TRUST ha funzionato benisssimo durante un blackout, mantenendo acceso il solo vpr e consentendomi di spegnerlo con tranquillità. :yeah:

MauMau ha detto:
se può interessarvi, anche se non ho il sanyo ma il panny, un banale UPS da 600VA della TRUST ha funzionato benisssimo durante un blackout, mantenendo acceso il solo vpr e consentendomi di
spegnerlo con tranquillità. :yeah:

Ciao Mau Mau mi diresti il modello preciso e il prezzo per cortesia ?
Anche in MP se vuoi.

Ciao e grazie

l'ho pagato 49 euro. A questo prezzo il modello è del tutto irrilevante in quanto uno vale l'altro.
Vai in un negozio di elettronica e prendi un UPS per PC che possa sostenere i 180Watt del vpr (panny700, il tuo non so ma non dovrebbe essere molto diverso) per 3-4 minuti, il tempo sufficiente a spegnerlo.

MauMau ha detto:
l'ho pagato 49 euro. A questo prezzo il modello è del tutto irrilevante in quanto uno vale l'altro.
Vai in un negozio di elettronica e prendi un UPS per PC che possa sostenere i 180Watt del vpr (panny700, il tuo non so ma non dovrebbe essere molto diverso) per 3-4 minuti, il tempo sufficiente a spegnerlo.

Oggi stavo per comprare l'UPS da 600 VA della trust ma però mi è venuto un dubbio sul collegamento elettrico: come faccio a collegare la presa del mio VPR (spina tedesca) alle prese dell'UPS che penso siano da computer?? :confused: