• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[PAURA] E' saltata la luce con il VPR acceso...

iPozz

New member
Oggi mentre avevo il vpr acceso è saltata la luce! Ho letto sul manuale di istruzioni che quando si spegne il proiettore questo mantiene la ventola accesa qualche secondo per raffreddare la lampada onde evitare danni. Dopo il fattaccio ho cercato subito di riaccendere il vpr (SANYO Z4), e dopo qualche secondo in cui le luci "POWER" e "LAMP REPLACE" hanno lampeggiato con un colore giallo, tutto è tornato normale e sono riuscito a riaccendere il vpr constatando che tutto era normale.

Considerando quello che mi è capitato oggi ho rovinato o accorciato la vita della lampada secondo voi? :cry:

fatti un ups se vuoi posso linkarti in pm un venditore serio con prezzi bassi e prodotti di altissima qualità io ho preso un compaq da 1500va con avr a 130 euro :)

Ultima modifica:
Saluto tutti, in modo speciale i moderatori per lo splendido forum è il mio primo post,ti chiedo solarismody se puoi mandarmi informazioni in p.m. per ups.
Grazie.

Ultima modifica:
solarismody ha detto:
fatti un ups se vuoi posso linkarti in pm un venditore serio con prezzi bassi e prodotti di altissima qualità io ho preso un compaq da 1400va con avr a 130 euro :)

Sarei interessato, mandami più info in PM. Thanks! ;)

iPozz ha detto:
.....Considerando quello che mi è capitato oggi ho rovinato o accorciato la vita della lampada secondo voi? :cry:

Si, irrimediabilmente........ ormai il tuo VPR non vale piu niente:p

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Scherzo ovviamente.
Certo, un shock termico va evitato in generale a tutti i costi ma nel tuo caso, dormi tranquillo.... per una volta non succede nulla. Un gruppeto;) pero', e' sicuramente consigliabile.

Ciao
Mimmo

solarismody ha detto:
fatti un ups se vuoi posso linkarti in pm un venditore serio con prezzi bassi e prodotti di altissima qualità io ho preso un compaq da 1400va con avr a 130 euro :)
Anch'io sarei interessato, potresti mandare un PM anche a me?
Grazie,
Roberto

Se succede una volta o comunque molto poche non dovrebbe essere nulla... mi postate comunque anche a me il posto degli UPS?

Ho visto dei Trust da 600watt sui 60 euro, vanno bene?

Grazie, Nilo

Katronit ha detto:
Se succede una volta o comunque molto poche non dovrebbe essere nulla... mi postate comunque anche a me il posto degli UPS?

Ho visto dei Trust da 600watt sui 60 euro, vanno bene?

Grazie, Nilo
Da 600Watt ne dubito,forse da 600VAI...io per sicurezza ho preso il modello 800VA da mediaworld al prezzo che dici tu per preservare l'integrità del mio Z4: fortunatamente non mi è mai successo di doverlo testare all'opera :D

troppi pm :( il mio compaq è un t1500 cioè 1500va (980watt) ha un ottimo avr interno che protegge da sotto/sovra tensioni (testato personalmente a 180v ti da la 220)quindi sono sicuro di non bruciare lampada e componenti elettrici nel caso si verificassero io ci ho attaccato un assorbimento di circa 700watt 2pc e vpr e in caso di blackout mi garantisce un autonomia di circa 5 min l'ho comprato in un asta indovinate dove? :D cmq il venditore si chiama oldgames-italia (spero di non aver infranto le regole) molto serio e competente che rigenera gli ups con pack batterie nuovi e garanzia di 1 anno considerate che nuovo costava piu di 500 euro a me è arrivato in condizioni pari al nuovo.......il resto copiate e incollate ups t1500 :D

Non credo che per na volta succeda nulla, ma se pensate che al mediaworld qui vicino ho visto con i miei occhi il commesso che tirava giù l'interruttore generale perchè era ora di chiusura...:eek:
Gli ho anche chiesto spiegazioni e lui non aveva idea fosse un problema,
ha detto che fa così tutti i giorni per far prima:rolleyes:

Ciao, l importante e prendere un ups minimo con sistema Line Interactive non prendere gli off-line.Di solito gli ups Line Interactive hanno una ventolina che li raffredda,valutare il rumore che a destimo si attesta intorno ai 25db. Io da uno anno e mezzo che ho preso un maxxtro da 1000va(600-700watt) , ha una autonomia di 25 minuti ci tengo collegato il vpr, il pc(stampante,monitor crt 19,telefono,aliment450watt max.) e l amplificatore casse che assorbe 400watt.C e anche il mustek che è il clone del mio e costano intorno ai 90,00 euro,potete trovare su vari siti online..

iaiopasq ha detto:
Non credo che per na volta succeda nulla, ma se pensate che al mediaworld qui vicino ho visto con i miei occhi il commesso che tirava giù l'interruttore generale perchè era ora di chiusura...:eek:
Gli ho anche chiesto spiegazioni e lui non aveva idea fosse un problema,
ha detto che fa così tutti i giorni per far prima:rolleyes:

Al mediadiaword sono ingoranti, non e' una offesa ma tende al vero significato della parola, ovvero ingorano (non conoscono) le conseguenze.

e comunque io sono sempre piu' convinto che il raffreddamento finale serva non alla lampada (e' un raffreddamento brusco...) ma alle elettroniche vicine per non essere inondate da una vampata di calore prolungata...

Fatto sta, iPozz, che ormai devi buttare tutto..... :p :p :p

scherzo ovviamente :p :p :p

ciao

con il gingillo mi sono trovato bene.... non l'ho visto in azione con il VPR ma con il router e con il portatile... ma non penso che facciamo molto abbiano sezioni elettriche simili a quelle del VPR....
però ha funzionato comunque!!

PS. sinceramente spero di non doverlo vedere mai all'opera!!!

Non per insistere troppo sullo stesso argomento ma io ho dei comportamenti completamente differenti tra il VPR e tutto il resto delle elettroniche di casa, come avevo riportato in questa discussione:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=37741&highlight=ups

Su tutto quanto (computer, stereo, televisore, fax) gli UPS che ho a casa funzionano, sul VPR (Sanyo Z2) no, o meglio è lo Z2 che non vuole funzionare con l'uscita dell'UPS quando è funzionante a batteria.
Io ormai ho rinunciato, anche perchè ho provato con tre modelli diversi con lo stesso risultato.
Ritengo che prima di dire che funziona dovete staccare la spina di ingresso dell'UPS con il VPR in funzione.

Riccardo

o meglio è lo Z2 che non vuole funzionare con l'uscita dell'UPS quando è funzionante a batteria.
???? evidentemente il tuo ups ha dei problemi o è sottodimensionato rispetto al carico che gli dai hai provato con un tester a misurare la tensione in uscita?

Di UPS ne ho provati tre: uno da 450 VAI, uno da 650 che uso per stereo e televisore e uno da 1200 che uso sul computer con monitor CRT da 19".
Tutti e tre stanno funzionando tutti i giorni e fanno il loro lavoro quando la corrente salta, il che da me succede più di quanto gradirei.
Ho provato anche a collegare altri utilizzatori, tipo lampadine o phon, alle uscite e tutto funziona regolarmente.
E' lo Z2 che sembra si metta in protezione se collegato ad un UPS funzionante a batteria.
Qualcuno sta utilizzando proficuamente un UPS su un proiettore Sanyo Z2 o fratelli maggiori?
Se avessi la risposta a questa domanda risolverei già parecchi dubbi.
Grazie e scusate per il disturbo.

Riccardo

Riccardom ha detto:
Di UPS ne ho provati tre: uno da 450 VAI, uno da 650 che uso per stereo e televisore e uno da 1200 che uso sul computer con monitor CRT da 19".
.....
E' lo Z2 che sembra si metta in protezione se collegato ad un UPS funzionante a batteria.
Qualcuno sta utilizzando proficuamente un UPS su un proiettore Sanyo Z2 o fratelli maggiori?
Se avessi la risposta a questa domanda risolverei già parecchi dubbi.
Grazie e scusate per il disturbo.

Riccardo

Non ne sono sicuro, ma può dipendere solo da 2 fattori:

1) Tempo di intervento troppo "lungo".... il vpr si spegne

2) Forma dell'onda fornita dall'UPS.... di solito gli UPS economici forniscono un'onda quadra al posto di quella sinusoidale, mal digerita da molte elettroniche....

Altro non saprei...

Ciao