• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Pattern decentrati su Sony1270q

Ma stai facendo la modifica dello scheimpflug o quella delle convergenza meccanica? :confused:

Comunque spostando il proiettore davanti non è detto che si riduca di tanto lo schermo.
Dovresti provare ad allargare fino quasi ai bordi l'immagine sul tubo verde e vedere che dimensione raggiungi.
Considera che pjcalc si tiene sempre un po' largo con le distanze, molto spesso è possibile avanzare il proiettore. Se poi fai la modifica di convergenza e scheimpflug, ancora meglio.. ;)

Quella della convergenza meccanica, in pratica devo mettere le molle dietro al tubo, al posto degli spacers lunghi per intenderci, sulle viti M5 laterali dei tubi rosso e blu, ma il tubo si muove di poco e non vorrei rischiare di romperlo, non ho proprio idea di come fare :confused:

comunque, già che ci sei, farei anche la modifica dello scheimpflug ;)

La taratura è un po' (molto) una rottura, ma il risultato è molto buono alla fine.

Eh alla fine avevo troppa fifa e ho lasciato stare :) piu' che altro non sapevo come accedere a quei connettori dei tubi, forse il mio modello e' differente da quello della foto perche' in pratica per mettere le mani sul connettore dovrei smontare una scheda gigantesca e la cosa mi spaventa assai :D
Comunque lo smontaggio non e' stato vano perche' ho tolto parecchia sporcizia dalle lenti e ho sistemato i lens spacers aggiungendo degli spessori nella parte bassa per ottenere gli zero gradi, e ora il fuoco e' omogeneo su tutto lo schermo ;)
Ad ogni modo i dadi M5 e le rondelle le tengo a portata e non appena mi sentiro' un po' piu' esperto riprovero' con la modifica, nel frattempo mi godo il bestio che in questi giorni mi sta lasciando a bocca aperta :eek:

Pollastrello ha detto:
dovrei smontare una scheda gigantesca

:confused: :confused:

Se parli delle due schede nella parte alta del proiettore (dove c'è il telecomando in mezzo alle due ventole), non devi smontare nulla ma solo togliere le 10 viti sui 3 lati delle piastre e alzare la scheda, che è montata su cardini ;)

pro4gr.jpg

pro2gr.jpg

Ahh ecco ora e' chiaro, faccio un bel salvataggio delle immagini cosi' appena lo riapriro' non mi faro' prendere dal panico ;)
Grazie mille per le spiegazioni :)

Alla fine la smania di smanettamento ha prevalso e ho fatto la modifica della convergenza :D
certo ancora non mi capacito di come possiate definirla semplice...ci ho messo 3 ore nette e alla fine ho dovuto buttare la maglietta per quanto ero sudato...quando maneggiavo le lenti sembrava che avessi in mano degli esplosivi (alla Vertical limit per intenderci :D ) e i tubi si incastravano sempre quando mancava 1 mm per infilarci i dadi :O
Comunque ora finalmente ho dei bei raster ben centrati e un'immagine piu' grande, c'e' pero' una cosa strana che e' successa nel fare la taratura : prima il fuoco era uniforme nelle varie zone dello schermo, mentre ora risulta sfuocato nella parte destra, per tutti i colori ... non mi sorprenderebbe se fosse cosi' solo per il rosso e il blu, ma sta cosa la fa anche il verde, e io non l'ho proprio toccato :confused:
sono gia' tentato dalla modifica dello scheimpflug, pero' un po' mi spaventa il fatto di dover regolare i dadi con i blocchi di alta tensione sfilati a proiettore acceso :eek:

lo sapevo che l'avresti fatta :D :D

Riguardo al fuoco sballato sul verde...molto strano :confused:
Hai per caso spostato il proiettore?

Azz sgamato :D si in effetti l'ho spostato ma poi ho ricontrollato per bene l'installazione a bolla, misurato le distanze dallo schermo col puntatore laser, fatto e rifatto la messa a fuoco meccanica ed elettrica ma nulla :confused:
piu' che altro non vorrei aver toccato per sbaglio qualcosa nella modifica della convergenza...
comunque stasera provo a mettere a fuoco la parte sfuocata lasciando perdere la parte sinistra, per cercare di capirci di piu'

ma la modifica sulle lenti l'hai poi fatta?

Verifica se è effettivamente un problema di fuoco ottico. Spegni blu, rosso e muovi il fuoco principale (non quello periferico) del verde. Dovresti essere in grado di mettere a fuoco la parte destra dello schermo (con conseguente sfuocatura del resto).
Se non riesci, probabilmente c'è qualcosa a livello di fuoco elettronico da controllare..

Si si quella per portarle a zero' gradi l'ho fatta con delle rondelle che compensavano l'inclinazione data dagli spacers in plastica; comunque mi sa proprio che e' un problema di fuoco elettrico, perche' riguarda sia il rosso che il verde nella stessa zona (destra) dello schermo...
tralaltro ora che ci penso, ieri nel richiudere la scheda grande con le cerniere erano rimasti incastrati i cavetti che vanno proprio alla regolazione del fuoco elettrico, poi li ho liberati ma non vorrei che si fosse sfilato qualcosa senza che me ne accorgessi :cry:

Alla fine sono riuscito ad ottenere un fuoco uniforme, quindi il problema al fuoco elettrico pare sia scongiurato ;)
ora andro' a comprare dei bei lucchetti per sigillare il bestio, ho perso due anni di vita con tutti quegli spaventi :D
Anche se gia' mi ronzano in testa G2 e scheimpflug :read: