• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Passaggio graduale da 2.0 a 3.1 ecc.

FRANCE5CO

New member
Ciao a tutti

Volevo un chiarimento da voi esperti :ave: sul funzionamento dell'audio multicanale dei sintonizzatori: diciamo che adesso io mi prendo un sinto 5.1 e per motivi di badget e spazio inizio con i soli diffusori stereo, volendo ampliare il sistema potrei prendermi prima SW e poi centrale per esempio, in queste fasi di transizione 2.1, 3.1 avrei comunque dei benefici dall'uso del multicanale o si deve sempre usare l'audio stereo fino a quando non ci sono tutti i diffusori per il 5.1 completo? :confused:

Altra cosetta :D... nella configurazione finale 5.1 i diffusori frontali devono stare necessariamente vicino alla TV (come c'è scritto nella guida del forum, lo so) o possono stare anche vicino agli angoli della stanza (piccola: 4x5m)?

Grazie, non ucciedetemi se ho fatto domande stupide, è che avendo badget limitato sto tentando di capire se mi conviene partire con un buon sistema stereo puro o se pensare già al multicanale (utilizzo 40% musica, 40% film multi ch., 20% film stereo)
 
Ciao, ti consiglio di iniziare col prendere 2 buoni frontali come hai detto tu, e poi iniziare per grado a comprare il resto, un buon centrale ed un sub, così avrai più soddisfazioni... se inizialmente compri il sintoamp ed hai inizialmente solo 2 casse, inizierai con un uso in stereo, poi come aggiungerai anche il centrale potrai iniziare ad usarlo in multicanale, nei film, e nella musica se vuoi anche se per la musica è sconsigliato... per quanto riguarda il posizionamento non so dirti molto
 
Ciao a tutti
Volevo un chiarimento da voi esperti :ave: sul funzionamento dell'audio multicanale dei sintonizzatori: diciamo che adesso io mi prendo un sinto 5.1 e per motivi di badget e spazio inizio con i soli diffusori stereo, volendo ampliare il sistema potrei prendermi prima SW e poi centrale per esempio, in queste fasi di transizione 2.1, ..........[CUT]

Definito il sintoampli, puoi iniziare con un 2.0
Lo step successivo per beneficiare del multicanale, vede l'acquisto di altri due diffusori per arrivare ad un 4.0 valutando due opzioni:
Acquisti una coppia più prestante e deleghi a posteriori i primi due diffusori, o procedi abbinando a quanto già preso una nuova coppia uguale o leggermente inferiori ai frontali.
L'importante è che i diffusori siano della stessa marca e possibilmente stessa linea per avere un equilibrio timbrico.

Il terzo step vede l'acquisto del sub e successivamente il centrale (rigorosamente abbinato ai frontali).

Per un valido coinvolgimento di ascolto è opportuno che i diffusori siano posizionati simmetricamente rispetto al punto d'ascolto ai vertici di un teorico triangolo isoscele. Posizionare i diffusori (anche piccoli) negli angoli implica dovere gestire diversi inconvenienti acustico ed è sconsigliato.
 
Grazie

Quindi nella scelta delle torri frontali è meglio che valuti una marca e una linea che abbia tutto il set completo di diffusori di qualità sufficiente... Nel mio caso dietro dovrei mettere dei diffusori piuttosto piccoli per motivi di spazio per esempio e quindi mi servirebbe una marca che abbia sia torri da pavimento che diffusori più piccoli che mi possano andar bene?
 
Sì, esatto.
Tieni però presente che in multicanale, specialmente in HD, le traccie audio relative ai canali posteriori sono a banda intera, quindi in teoria necessitano diffusori in grado di riprodurre anche frequenze basse. L'ideale sarebbe averle uguali o molto simili ai frontali, in pratica è opportuno adottare un diffusore che scenda almeno fino ad 100 Hz.
 
Definito il sintoampli, puoi iniziare con un 2.0
Lo step successivo per beneficiare del multicanale, vede l'acquisto di altri due diffusori per arrivare ad un 4.0 valutando due opzioni:

mi permetto di dissentire pesantemente... considero migliore l'idea proposta dal thread starter, ovvero dopo la fase 2.0 passare ad una 3.0 o 3.1, acquistando il centrale e il sub prima dei surround: è il centrale la cassa più importante in home theater.
 
A dire il vero, adesso che mi avete confermato la possibilità, anch'io pensavo di passare prima al 3.0 come passaggio iniziale :).

Vi posso fare una domanda secca a bruciapelo e OT? :D In virtù di quando detto finora, come torri frontali tra IL tesi 542 e Dynavoice magic f6 cosa prendereste?

Grazie ancora
 
Top