Passaggio a 65” (sport e cinema)

  • Autore discussione Autore discussione pete
  • Data d'inizio Data d'inizio

pete

New member
Salve ragazzi, premetto che sono iscritto da una vita, ma “fuori” dal giro da anni.
Vorrei passare dai 55” ai 65” pollici.
Utilizzo: soprattutto sport - su Sky, ma non solo - in particolare tennis e calcio; poi, cinema (Sky, Netflix); altri tipi di utilizzo (tv generalista, gaming…) non mi interessano.
Attualmente ho un oled Sony AF8 (abbinato ad una soundbar Yamaha 2200 con sub separato) di qualche anno fa, che vorrei portare in taverna in sostituzione di un lcd sempre Sony da 46” (non ricordo il modello…).

Considerando un taglio maggiore (65), vi chiedo due consigli:
• meglio rimanere su oled o considerare anche i mini-led?
• che marca e modelli suggerite? Ho sempre avuto una predilezione per Sony, ma sono aperto a valutare alternative.
Budget….boh.

Grazie mille.
 
Ultima modifica:
Ciao. Bene che indichi le tue abitudini di visione.
Magari prova a dirci fino a dove puoi spingerti in quanto a spesa. Indicaci anche che tipo di ambiente hai e quando guardi principalmente la TV.
Viene vista in ambiente illuminato oppure più alla sera con le luci spente o soffuse?
Che aspetto ti lega particolarmente a Sony?
Non tralascerei neppure la distanza tra TV e seduta. Quanto 6 distante?
 
Ultima modifica:
Innanzitutto vi ringrazio per la cortesia e celerità.
Non ho pensato al budget, diciamo fra due e tre mila per darvi un’indicazione; poi, meno spendo, meglio è, ma l’af8 è un buon tv e non vorrei scendere di qualità.

Di Sony ho sempre apprezzato la gestione del moto (e.g. sport con la palla…) e l’impressione di qualità costruttiva.

La tv la guardo principalmente di sera, ma mai al buio completo; o luci ambientali (prima serata) o soffuse (dalle dieci in poi); anche qui a livello meramente indicativo.
 
Ultima modifica:
Buongiorno.
Valuta il nuovo B8 di Sony che secondo me è adatto al tuo uso e gusto.
Col budget a disposizione puoi considerare anche i top di gamma Lg e Samsung che hanno pannelli più prestanti. Uno MLA di seconda gen. e l' altro qd/oled di 3a gen.
Meglio ancora fare le cose in grande, io con 3000€ prenderei un oled 2023 da 77". Il C3, G3 o S90C-S95C rientrano nel tuo limite e ti avanzano anche soldi.
 
Ultima modifica:
Grazie Toso.
Il Bravia 8 non ha il pannello di mla di nuova generazione?
Altra domanda: rispetto al mio af8 di qualche anno fa, risulta più luminoso in hdr?
 
Certo. Non in modo esagerato ma lo è.

Certo è riferito a mla di seconda generazione?

Altra domanda: ci sono oled con una luminanza in hdr più alta di Bravia 8? Posto che, avrai capito, vorrei rimanere su Sony e il Bravia 8 ha un prezzo interessante...

Grazie Toso (dalle mie parti significa ragazzo...).
 
Gli MLA di prima e seconda generazione sono più luminosi di B8. Il diretto concorrente di B8 e l' Lg C4 che ha qualche nit in più, forse una cinquantina che non percepiresti. Potresti valutare il Panasonic Mz1500 che ha 100 nit in più e il punto forte di riuscire a mantenerli a lungo grazie al dissipatore integrato. Ti suggerisco anche di valutare i Qd oled Samsung S95c,S90D e S95D. Più luminosi e con più ampia copertura colore in hdr. Personalmente per Processing preferisco Lg e Sony ma ci sono anche alternative con migliori pannelli.
Mi sa chi siamo delle stesse parti 😀
 
Io sono di Verona...
Porta pazienza per la mia insistenza e ignoranza, ma, ripeto, sono "fuori dal giro" da qualche anno e, per quanto mi applichi, mi scappa sempre qualcosa. I pannelli oled MLA vengono montati su qualche oled Sony oppure no?
Per quanto riguarda la scelta, già vedendoli dal vivo (ho fatto un giro in pausa pranzo in MW), sono riuscito a scartare gli lcd led mini led; per carità, saranno molto migliorati, ma io noto sempre e comunque come una leggera patina sopra (passami il termine molto improprio) che non mi va; avranno pure una luminosità maggiore, ma mi pare che la brillantezza di colore degli oled e la "pulizia" complessiva di immagine non l'abbiano ancora raggiunta (e parlo dei mini led top di gamma, che costano parecchio...). Non me ne intendo di tv, ma un certo "occhio" sulla cromia (per il settore in cui lavoro, sia pure indirettamente) nel tempo l'ho sviluppato. Magari mi sbaglio, ma la mia impressione è stata questa. Senza contare la perdita di definizione visibile a occhio nudo già spostandosi di qualche grado lateralmente.

Si tratta ora di decidere marca e modello; Samsung, mi spiace, ma la scarto a priori; lo so, il mio è un pregiudizio ideologico, ma dopo le esperienze passate proprio non mi va giù.

Posso valutare, al limite, in alternativa alla cara (in tutti i sensi, purtroppo) Sony, al massimo Panasonic ed LG.

Ti ringrazio per la pazienza e cortesia che mi dimostri.
 
Ultima modifica:
Concordo sul discorso Miniled. Generalmenre ancora non siamo arrivati a certi livelli e la mancanza di incisività dell' immagine è dura da digerire se si è abituati agli oled.
I Panasonic 2024 verranno distribuiti a fine estate ma MZ200 (MLA)/Mz1500 del 2023 sono dei bellissimi dispositivi. In casa LG puoi considerare sia il C4 che il G4 con pannello MLA di 2nd gen. accoppiato al dissipatore e a un nuovo processore video davvero molto performante e vicino a quello di Sony.
Magari cercando bene potresti trovare pure un G3 (MLA 2023) in offerta.
 
Grazie (bel) Toso; tu al posto mio, cosa scrglieresti? Posto che, ovviamente, mi assumerò io la responsabilità della scelta.
Altra domanda: la mia vecchia soundbar Yamaha YSP 2200 (in verità ne ho due…), con tanto dí subwoofer separato, potrei continuare ad utilizzarla o non ne varrebbe la pena?
 
Buongiorno.
Una soundbar quasi sempre è migliore rispetto al sistema integrato nella TV.
Per un completo utilizzo a tutto tondo io taglierei la testa al toro e acquisterei l' Lg G4 da 65
LG OLED evo 65'', Serie G4 2024, OLED65G45LW, Smart TV 4K, Design One Wall, Processore α11, Brightness Booster Max, 60W, Dolby Vision, Wi-Fi 6, 4 HDMI 2.1 4K@144Hz, GSYNC, VRR, ThinQ AI, webOS 24 https://amzn.eu/d/1dknPL9
 
2600 euro per un 65 pollici e guardarci Sky e Netflix imho sono sprecati. Io ne ho spesi 1300 per un s90c e non penso proprio che un g4 mi darebbe il doppio di soddisfazione per il mio uso (Sky Netflix e prime) anzi non sono sicuro me ne accorgerei proprio
 
Top