parere su impianto 5.1

galen104

New member
Ho un impianto di fascia direi bassa o medio/bassa composto da:
- amplificatore Denon AVR-X1300W
- frontali Boston Acoustics A25
- subwoofer Gemini Black Ash
- come casse surround delle vecchie Pioneer CS-X2

Sono soddisfatto, ma senza nei dialoghi a volte un po' la mancanza di una cassa centrale.
Ho anche 2 casse recuperate da un vecchio impianto stereo, delle AIWA SX-FNV50.
In attesa di tempi migliori e prendermi un vero centrale, dite che avrò comunque un miglioramento collegando una di queste casse come centrale o per voi è meglio rimanere con mio attuale 4.1?
Queste sono le informazioni che sono riuscito a recuperare della suddetta cassa:

Cabinet type: 3 way, bass reflex with surround speaker (Magnetism sealed type)
Speaker: Woofer: 140 mm (5% in.) cone type. Tweeter: 80 mm (3V4 in.) cone type. Super tweeter: 50 mm (2 in.) ceramic type. Surround speaker: 80 mm (3V4Ìn.) cone type.
Impedance: Front speaker: 6 ohms. Surround speaker: 16 ohms
Output sound pressure level: 87 dB/W/m
Dimensions (WxHxD): 206X302 X 260 mm
Weight: 3.6 kg

Grazie

L' unica è provare anche se della cassa centrale le SX-FNV50 non hanno proprio nulla... puoi anche tentare altre combinazioni come mettere le Aiwa come satelliti posteriori e provare una delle pioneer come cassa centrale...

...dovresti guardare periodicamente sull' usato se trovi un centrale boston acoustics...

L'idea era di lasciare le Boston Acoustics A25 come frontali perchè sono di qualità superiore alle SX-FNV50 e nel normale ascolto (per esempio musica o in generale dove non c'è un 5.1) il centrale è muto e l'audio proviene solo da li. E nel mio caso questo è il 90% dell'utilizzo. Il centrale si attiva solo nei film e nelle serie tv.
Proverò anche a controllare per un buon usato.