• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Parere su abbinamento ampli e casse

• Autore discussione Autore discussione alle
  • Data d'inizio Data d'inizio

alle

New member
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un parere su questo abbinamento.
Ampli Yamaha RX V5730 (l'entry level) e il sistema di casse JBL SCS 178. La mia preoccupazione principale riguarda l'impedenza dell'ampli e delle casse, l'ampli riporta un'impedenza di 6 ohm mentre le casse di 4 ohm. Siccome non sono ancora esperto in materia chiedevo un vostro parere in merito.
Grazie a tutti
Alle

francamente non conosco i protagonisti dell'abbinamento, ma cerca di sapere se l'amplificatore è in grado di scendere a 4 ohm.
In genere 6 ohm è più un dato di comodo, fatto per esaltare una potenza un po' più elevata nei dati di targa di quanto non sarebbe possibile ad 8 ohm, ma normalmente gli ampli sono in grado di scendere a 4 ohm.
Comunque se non lavorasse a 4 ohm, ti sconsiglio vivamente l'abbinamento, poichè i diffusori potrebbero essere un carico troppo impegnativo per l'ampli con il rischio di far entrare le protezioni o, peggio, di fargli fare un arrosto.....

Per dirla senza troppi tecnicismi,
più l'impendeza dei diffusori è bassa, più enegia viene richiesta all'ampli per un loro corretto funzionamento.
In pratica: un diffurose da 8 ohm è più facile da pilotare di uno da 6 ohm che, a sua volta, sarà più facile da pilotare rispetto ad uno da 4 ohm.
Inoltre, il valore dell'impendeza non è una costante ma varia e spesso va al disotto del dichiarato.
Morale se i diffusori hanno un'impendeza di 4 ohm ci vuole un aplificatore "tosto" (per la logica su esposta, le casse potrebbero scendere anche a 2 ohm) e solitamente gli entry level non sono "tosti".
Un marchio che non teme carichi di pilotaggio difficili è NAD, se vai sul sito trovi le specifiche.

Ultima modifica:
Innanzitutto grazie per le risposte, controllando sul manuale ho notato alcuni valori riferiti alla potenza dinamica dell'ampli dove sono presenti le opzioni 6, 4, 2 ohm (se controllate sul sito nella sezione dell'ampli ci sono le mie specifiche tecniche). Per caso hanno a che fare con la questione da me sollevata? Il fatto è che io ho già questo ampli da un pò di tempo e volevo cambiare solo le casse che erano comprese nel famoso bundle yamaha.
Grazie ancora
Alle

gli ampli yamaha di solito hanno un selettore per l'impedenza sul retro

io cambierei l'ampli che hai con un modello più evoluto.

ciao
siva :)