• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Parere per HT

m.reds

New member
Messaggi
76
ciao a tutti,

sto rinnovando il mio impianto HT per un ambiente di 25mq. con cui ci vorrei ascoltare anche un pò di musica e pensavo ad una configurazione del genere:

-sintoampli: Onkyo Tx 709
-diffusori frontali: Triangle color
-centrale: Triangle color
-posteriori: Focal Dome oppure B&W M1
-sub: ???

cosa ne pensate? ho raggiuntouna spesa molto prossima ai 2.000

il sub per voi è necessario? eventualmente cosa mi consigliate?


grazie
 
Ultima modifica:
I diffusori su quali basi li hai scelti? A mio parere non scendono molto in basso.
Per il sub attenderei, tanto non va a fuoco nessuno, solo dopo l'ascolto di un paio di film valuterei l'acquisto.
Chiaramente con il sub si ottiene un maggiore apporto sulle basse però per verificare l'effettivo incremento prestazionale conviene ascoltare prima senza e poi con "l'aggiunta".
 
SAT64 ha detto:
I diffusori su quali basi li hai scelti? A mio parere non scendono molto in basso.

grazie per la risposta,
li ho ascoltati in negozio specializzato, mi hanno fatto una buona impressione ma non ho considerato alternative anche perchè non avevo ancora idee chiare......e soprattutto non sono molto competente in materia (vengo da un Bose Lifesyle :( )
chiedevo numi a voi così la prossima volta che passo in negozio per l'acquisto magari mi faccio provare qualche altra combinazione.
per i sub son d'accordo e sicuramente rimanderò acquisto ad un secondo momento
 
Se ti ha soddisfatto l'acquisto sei già messo bene. Con quale amplificatore le hai ascoltate?
In modalità stereo o multicanale (con musica o film)?

Di quali altri marchi e modelli disponevano per un ascolto?

I diffusori surround con quali criteri li hai scelti?
Mi sembrano poco diffusori e tutto design.
 
Il sub,come il centrale, è la parte fondamentale di un impianto ht.
Senza ti perdi tutte le informazioni che vengono inviate al canale .1
E sono tante,mica serve solo per le basse frequenze il sub in ht,un sacco di effetti passano di la
 
Sul canale .1 non ho mai percepito una grande miriade d'informazioni; in molti film è addirittura muto e su quelli tosti sono presenti tutte le informazioni sempre relative alle basse visto che è un canale dedicato esclusivamente al subwoofer.
Certo si notano tutte le basse con le code lunghe, quelle si!
 
Lfe= low frequency effects.
Terremoti,
esplosioni
sparatorie
motori
e quant'altro (un sacco di cose ancora)
qualsiasi film d'azione o almeno movimentato o con qualche effetto da sussulto passa da li.
Se non lo noti c'è qualche problema nel sub o nell'impianto.
Un poliziesco, un film di fantascienza,un action movie, un horror,,,tanto per citare i primi che mi vengono in mente,senza sub sono letteralmente castrati
 
SAT64 ha detto:
In modalità stereo o multicanale (con musica o film)?
Di quali altri marchi e modelli disponevano per un ascolto?
I diffusori surround con quali criteri li hai scelti?
Mi sembrano poco diffusori e tutto design.

li ho ascoltati in modalità stereo con musica. Dopo i vostri preziosi suggerimenti sicuramente chiederò un ascolto multicanale con le proposte più convincenti. Il negozio è ben fornito e dispone di tutte le marche più quotate.
per scelta dei diffusori è vero, ho guardato anche design e anche che non fossero troppo ingombranti, sono così malvagi?

batmax63 ha detto:
Il sub,come il centrale, è la parte fondamentale di un impianto ht.

avresti da consigliarmi qualcosa in linea ai prezzi del resto dell'impianto?

grazie
 
Ultima modifica:
L'Epik che ha Luca ch sembra ottimo se Luca puo' dire qualcosa,so che lo cambia per andare in meglio, e non è molto costoso.
Di sub ce ne sono tanti e per tutti i gusti, io francamente non saprei che consigliare,necessitano gli ascolti a mio parere, se non quello che è fondamentale in ht;)

ps basta provare a guardare Unstoppable o Wold Invasion con o senza sub,per fare un esempio, o The Takers,diventano film diversi
 
batmax63 ha detto:
L'Epik che ha Luca ch sembra ottimo

in effetti è una buona idea quella di andare su un usato, Luca lo permuti con il mio Bose? :D
Epik però ho visto che ha diffusori paralleli che non riuscirei ad "incastrare" nel mio arredamento. Oggi guarderò un pò la sezione dedicata al mercatino
 
batmax63 ha detto:
Se non lo noti c'è qualche problema nel sub o nell'impianto.
Piu i diffusori frontali sono performanti minore è il divario nelle basse con la presenza del famigerato sub. Eventualmente con il sub vengono fuori le bassissime che non sono poi molte in quantità visto che in molti film d'azione latitano alla grande.

Preciso che a mio parere e come da indicazioni di molte specifiche il taglio deve essere fatto a 80 Hz., comunque dagli 80 ai 40 Hz. diffusori performanti erogano tutta l'essenza, resta quindi "tutto il resto" da 40 ai 20 Hz, forse anche meno. C'è tutta questa mole di effetti in quei 15-20 Hz., a me non pare proprio, c'è qualche cosa ma asserire che passa tutto per quei 20 Hz. mi pare un pò tantino esagerato.

Concordo anche io sull'usato, si risparmia e si trovano buoni prodotti.
 
Sono informazioni che vanno perse se non hai il sub e sono quelle che ho descritto sopra,il sub vive di effetti piu' che di basse in senso generico.
Fai passare quelle tracce per i frontali? solo casino.
Io non sto parlando dei bassi che vengono tagliati sui frontali e inviati al sub dopo il taglio del crossover sull'ampli (gli 80hz che citavi).
Parlo della traccia Lfe,che in ht è fondamentale
Sro parlando della traccia a se stante quella dedicata al sub(Lfe) e non delle basse che i frontali non riproducono.
Tutt'altra cosa
 
leggendo fra i vari consigli vedo che nessuno consiglia un ht BOSE.Io lo possiedo e ne sono molto appagato per cui mi sento di consigliartelo.Con il tuo budget ci sta benissimo !
 
gallib ha detto:
vedo che nessuno consiglia un ht BOSE.Io lo possiedo e ne sono molto appagato per cui mi sento di consigliartelo.

non so se hai letto sopra, io provengo da un impianto Bose! adesso per motivi di ristrutturazione casa (il sub della Bose è veramente ingombrante) volevo "approffittare" della situazione ed affinare un po' il palato (dato che mi sono anche appena comprato un tv led 55").
Negli ultimi gg ho letto molto questo forum e grazie agli interventi degli utenti davvero competenti ho cercato di farmi un po' di cultura percio', come ti hanno gia' risposto, non nominare Bose che altrimenti ci ricoprono di insulti :D

Piccolo OT qualcuno sa a quanto potrei rottamare il mio Lifestyle 12? (magari in PM)

Grazie
 
Ultima modifica:
Top