Parametri fondamentali (o no?)

magnoj

New member
Vorrei chiedere a voi illustri conoscitori dei meandri delle frequenze, dei decibel e dei watt:

ma nella scelta di una cassa cosa devo guardare che mi permetta gia a priori di scartarla o di scegliere di andarla ad ascoltare?

faccio un esempio:
NOME POTENZA RISPOSTA IN FREQ CROSSOVER
SIB&CO
SIB XL(C) 100 W 67 Hz-35KHz 3500 Hz (A)
SIB(RCF) 75 W 75 Hz-20 KHz 3500 Hz (B)
CUB2(S) 150 W 40 Hz-150 Hz 50-150 Hz(C)

KLIPSCH
RB15 (RF) 75 W 70 Hz-20 KHz 2840 Hz (D)
RC10 (C) 75 W 88 Hz-20 KHz 2550 Hz (E)
RB10 (RF) 50 W 90 Hz-20 KHz 2800 Hz (F)
RW8 (S) 120 W 32 Hz-120 Hz 40-120 Hz (G)

KHT2005.2
HTS2001.2 (RCF) 100 W 80 Hz-27 KHz N/A (H)
PSW2010 (S) 250 W 30 Hz-150 Hz N/A (I)

(RCFS sono le iniziali di REAR CENTRAL FRONTAL SUB)

Penso che alla fine sia importante l'omogeneità di un sistema e che i componenti insieme lavorino bene, percui vi chiedo:
La frequenza di crossover in che modo incide? Le sib&co le hanno piu' alte delle altre..
e la potenza del sub? i 120 W sono pochi o abbastanza?

Cosa ne pensate di un sistema costituito da:

3 (A) come CF
2 (B) come R
1 (C) come S

oppure

1 (A) come C
4 (B) come RF
1 (C) come S


e per quanto riguarda le Klipsch, meglio un sistema costituito da

2 (D) come F
1 (E) come C
2 (F) come R
1 (G) come S

o da

4 (D) come F
1 (E) come C
1 (G) come S


In sintesi: ci sono tra le casse elencate quelle che possono tranquillamente rivestire ruolo di centrale, frontale e posteriore? o e' ,se possibile, meglio scegliere casse con caratteristiche diverse e piu' idonee al ruolo?

Grazie mille a tutti per l'attenzione...

PS: non ditemi che bisogna ascoltarle...:D
 
magnoj ha detto:
PS: non ditemi che bisogna ascoltarle...:D
Tranquillo. Ti dico solo che .... bisogna sentirle :asd: :p
A parte gli scherzi, in merito alle Kef 2005.2, sulla frequenza di cross-over posso dirti questo: il sub ha un potenziometro che ti permette di stabilire la frequenza di taglio (in alto) nonchè la pendenza del taglio stesso (più ripido o più dolce).
Perciò il fatto che arrivi a 150 hz, non vuol dire che tu non tagli ad una frequenza più bassa.
In genere, infatti, si cerca di effettuare l'integrazione con i satelliti in modo da sfruttare tutta la gamma disponibile per questi ultimi, che nel nostro caso è di 80 hz e quindi di "tagliare" il sub intorno a quella frequenza, in modo da non creare sovrapposizioni ma una "integrazione" il più possibile continua.
La frequenza di taglio può, in genere essere impostata anche dal sinto-ampli, ma, ad esempio, nel mio caso (Denon) il taglio agisce solo sui satelliti (per i quali taglio a 80 hz, sfruttando al massimo le potenzialità degli stessi), ma non sul sub, sul quale agisco con il potenziometro descritto sopra.
Non mi pare, quindi, che la frequenza di cross-over delle SIB sia maggiore delle altre (anzi) dal momento in cui i satelliti arrivano a 75 o 67 hz.
 
Danny65 ha detto:
Tranquillo. Ti dico solo che .... bisogna sentirle :asd: :p
A parte gli scherzi, in merito alle Kef 2005.2, sulla frequenza di cross-over posso dirti questo: il sub ha un potenziometro che ti permette di stabilire la frequenza di taglio (in alto) nonchè la pendenza del taglio stesso (più ripido o più dolce).

A parte gli ultimi Velodyne finalmente qualche sub con impostazione manuale 12/24 del taglio del crossover. Un 48dB/ott. sarebbe poi stato il massimo.
 
Danny65 ha detto:
In genere, infatti, si cerca di effettuare l'integrazione con i satelliti in modo da sfruttare tutta la gamma disponibile per questi ultimi, che nel nostro caso è di 80 hz e quindi di "tagliare" il sub intorno a quella frequenza, in modo da non creare sovrapposizioni ma una "integrazione" il più possibile continua.

quindi il fatto che il sub delle Sib&co parta da 40 mentre gli altri partono da 30 è "negativo?"

invece il fatto che i satelliti partano da 67 o 75 non tanto perche comunque il sub arriva a coprirlo?
 
e sul fatto che uno stesso satellite possa rivestire piu' ruoli? Centrale, frontali e surround?
le caratteristiche di un centrale spinto (con caratteristiche solo da centrale) esistono?
 
Io so che in genere il centrale doveva essere differente rispetto agli altri diffusori 'laterali' per via delle sue particolari caratteristiche di costruzione orientate ad una miglior schermatura elettromagnetica al fine di non procurare interferenze ai tv che di solito erano collacati poso sopra/sotto il diffusore. Ho specificatamente scritto all'imperfetto perchè come immagini gia', se te usi ad es. un vpr questo problema non ce l'hai. Non ce l'hai nemmeno se il tuo diffusore è ragionevolmente distante dal tv/video.
Per il resto, una buona cassa con un buon comportamento sulle frequenze medie (il parlato), puo' ricoprire questo ruolo.
Ciao,
 
Il limite di 40 hz rispetto ai 30 hz secondo me si sente eccome.
Per tarare il mio impianto ho fatto dei test usando questo ottimo software con il quale puoi farti un CD con una serie di suoni per testare le frequenze. Il sub cominciava davvero a rullare a partire dai 25 hz (i 20 hz invece erano completamente muti) e a 30 hz tremavano porte e finestre.
Sul discorso "copertura" delle frequenze in alto da parte del sub, è vero che contano relativamente, ma è comunque sempre meglio avere satelliti che coprono un più ampio range di frequenze possibili (anche se le devono coprire "bene", altrimenti è tutto inutile..;) ), quindi questo sarebbe un punto a favore delle SIB.
Per quanto riguarda la "specializzazione" del centrale, posso dirti che i satelliti KEF (tutti uguali, perfettamente coerenti tonalmente ed eccezionali sulle medie) sono assolutamente schermati elettromagneticamente e non provocano il benchè minimo disturbo al video (il centrale sta proprio sopra la TV).
 
Danny grazie mille per i tuoi suggerimenti...

Per quanto riguarda il cd, l'ho scaricato e lo sto preparando, ma e' normale che i file creati siano .sco o .orc? come si masterizza, come un cd dati o un cd audio? in che modo lo ahi usato per testare?


Sabato sono andato a sentire un po di casse e ti vorrei sottoporre una configurazione che, alle mie orecchie non allenate, suonava molto bene...

centrale: Chorus CC 70 S 65Hz-28kHz 80 watt crossover 2400 Hz
frontali: Chorus 706 S 55Hz-28kHz 80 watt crossover 2400 Hz
sub: Cub 40Hz-150Hz 150W BASH® (CHE SIGNIFICA?)
Surround SIB 75Hz-20kHz 75W

e li ho ascoltati in una configurazione un po particolare, e cioe:

il sub era dietro il divano e i cavi per i 2 surround passavano dal sub. L'ampli era impostato su "SUB--NO" e si sentiva divinamente...
L'ho ascoltata subito dopo la prova dei 4 SIB e la XL come centrale e devo dire che non c'e' paragone...MOLTO meglio le chorus, solo che sono titubante sui surround filtrati dall'unico sub posteriore...
 
Ultima modifica:
magnoj ha detto:
Per quanto riguarda il cd, l'ho scaricato e lo sto preparando, ma e' normale che i file creati siano .sco o .orc? come si masterizza, come un cd dati o un cd audio? in che modo lo ahi usato per testare?
Ora non ricordo molto bene, ma mi pare di averne fatto un CD audio. Ogni traccia diventa un suono fisso ad una certa frequenza (ci sono anche le rampe ecc.) che ho utilizzato per verificare l'integrazione sub-satelliti.

Per quanto riguarda le Chorus, mi spiace ma la mia esperienza è davvero limitata per poterti aiutare ... mi sono limitato ad illustrarti il mio impianto, visto che cerchivi diffusori piccoli e hi-tech (a proposito, appena posso posto le foto). :D
 
Il livello deve essere tale da mascherare il rumore ambiente, ma da non provocare fastidio durante la prova, in pratica il normale livello di ascolto.

Fai attenzione che, sicuramente, durante la sweeppata della parte bassa della gamma, direi sino ai 150-200 Hz, avvertirai sicuramente dei picchi e dei buchi nel livello di ascolto.

Sono causati dalle risonanze della stanza, non li puoi correggere con le regolazioni del sub, anche perchè non puoi capire a che frequenze si verificano; la loro correzione è tutta un'altra storia :p .

Per l'uso ad orecchio è abbastanza utile, e poco costoso, il DVD test audio/video di AFDigitale, che, nella parte relativa alla regolazioni audio, fornisce una sweppata limitata alla gamma bassa contemporaneamente ad una schermata video in cui si vede un indicatore scorrere sulla frequenza irradiata (oltre a fornire altre prove).

Sapendo quali sono le regolazioni del tuo sub e i dati dei satelliti puoi intervenire più faclmente sui vari parametri: livello, fase e freq, di taglio.

Mi sembra fosse allegato al numero di settembre del 2002, se fai una ricerca sul forum dovresti trovare molte indicazioni; puoi poi ordinare come arretrato la rivista cui era allegato.

E' anche utilissimo per il settaggio della parte video (anche se per questo solo scopo puoi scaricare il DVD realizzato dal nostro Merighi).

Ciao
 
Direi che l'impedenza di un diffusore è quella che risulta da scelte costruttive del produttore e non ha praticamente nulla a che fare con la qualità.

L'impedenza influisce sulla potenza erogata dall'ampli: diminuendola cresce la potenza erogata, il rapportro teorico è esattemente in proporzione inversa: se un ampli eroga 50 W su 8 Ohm, su un carico di 4 ne erogherà 100 (al contrario aumentandola).

Ecco il motivo per cui i diffusori per auto hanno impedenza di 4 Ohm.

Questo in via teorica, in pratica la potenza aumenta, ma tale aumento è condizionato dal dimensionamento del circuito e, sopratutto, dall'alimentatore, in grado o meno di erogare la corrente sufficiente.

Tieni poi presente che l'impedenza dichiarata è quella nominale a 1 KHz, variando la frequenza varia anche l'inmpedenza che, a volte, in alcuni diffusori, può scendere anche a 2 Ohm, per cui in questo caso ci vogliono ampli stabili e, come si sul dire, con gli attributi (i miei frontali scendono a 1,7 Ohm, però in gamma alta).

Ciao
 
nordata ha detto:
Tieni poi presente che l'impedenza dichiarata è quella nominale a 1 KHz, variando la frequenza varia anche l'inmpedenza che, a volte, in alcuni diffusori, può scendere anche a 2 Ohm, per cui in questo caso ci vogliono ampli stabili e, come si sul dire, con gli attributi (i miei frontali scendono a 1,7 Ohm, però in gamma alta).

Grazie per il chiarimento,volevo chiederti un favore, avevo deciso come impianto un sintoamplificatore della Denon AVR-1906 ho scelto questo modello perchè era accessibile come prezzo, poi come diffusori al posto della Wharfedale Diamond serie 8 ho cambiato con la serie 9, più precisamente come frontali le Diamond 9.5, il centrale 9.CM, come rear le Diamond 9.2 e infine come Sub SW150. Mi puoi dire se questa configurazione va bene? Le caratteristiche di ogni componente sono:

Sezione amplificatore di potenza

Uscita nominale (Le cifre relative alla distorsione armonica totale si riferiscono ai valori degli stadi di amplificazione di potenza).

Canali frontali 80 W + 80 W (8 ohm, 20 Hz - 20 kHz, distorsione armonica
totale 0,08 %)
115 W + 115 W (6 ohm, 1 kHz, 0,7 % THD)

Centrale 80 W (8 ohm, 20 Hz - 20 kHz, distorsione armonica
totale 0,08 %)
120 W (6 ohm, 1 kHz, 0,7 % THD)

Surround 80 W + 80 W (8 ohm, 20 Hz - 20 kHz, distorsione armonica
totale 0,08 %)
115 W + 115 W (6 ohm, 1 kHz, 0,7 % THD)

Surround Back
80 W + 80 W (8 ohm, 20 Hz - 20 kHz, distorsione armonica
totale 0,08 %)
115 W + 115 W (6 ohm, 1 kHz, 0,7 % THD)

Diamond 9.5
Bass: 170mm.
Médium: 170mm.
Tweeter: 25mm Tex.
Power Handling: 30-150W.
Impédance nominale: 6Ω.
A/V Shield.
Sensitivity 1W/1m: 88dB.
Frequency Range (-6dB): 30Hz-24kHz.
HF Limite (-10dB) 44kHz.
Crossover Frequency: 140Hz, 2.2KHz.
Frequency Fb: 35Hz.

Diamond 9.CM
Bass: 2 x 170mm.
Mid: 50mm Tex
Tweeter: 25mm Tex.
Power Handling: 30-150W.
Impédance nominale: 6Ω.
A/V Shield.
Sensibilité 1W/1m: 90dB.
Frequency Range (-6 dB): 70Hz-24kHz.
HF Limite (-10 dB) 44kHz.
Crossover Frequency: 1.0kHz, 6.0kHz.
Frequency Fb: 75Hz.

Diamond 9.2 :
Bass: 179mm
Tweeter: 25mm Tex
Power Handling: 20-100W.
Impédance nominale: 6Ω.
A/V Shield
Sensitivity 1W/1m: 86dB.
Frequency Range (-6dB): 45Hz-24kHz.
HF Limite (-10 dB) 44kHz.
Crossover Frequency: 2.0kHz.
Frequency Fb: 45Hz.

Sub SW150 :
Bass: 260mm
Power Handling: 150W
Line input/Sensitivity: 200mv/75W
Boundary Position: 35Hz-110HZ
Crossover: 35Hz-85HZ
Range: 6 x 10HZ
Frequency Fb: Steps

:D Ringrazio in anticipo, Ciao!
 
Ultima modifica:
Non mi è chiaro cosa intendi con "se questa configurazione va bene".

Dal punto di vista puramente elettrico non ci sono problemi, sono diffusori di caratteristiche compatibili con quelle dell'ampli, impedenza e potenza nella norma, per cui non ci sono problemi particolari.

Se invece vuoi sapere se il tutto va bene assieme, questo lo devi giudicare tu.

Hai sentito bene quei diffusori ? Ti piace il loro suono ? Non ti affatica ascoltarle ?

Se poi le hai potuto provare con quell'ampli ancora meglio, l'unica persona che può dare un giudizio su quei diffusori sei tu, devono piacere al tuo orecchio; ampli e diffusori orrendi non ne esistono più, l'importante, ripeto, è che piacciano a te.

Ciao
 
Si scusami forse mi sono espresso male, cmq era dal punto di vista elettrico, era solo per avere una conferma sai sono quei dubbi che vengono spesso alle persone che si intendono poco sugli impianti audio. Grazie ancora per la conferma, Ciao:) !
 
Ultima modifica:
Top