parabola lato superiore schermo Sammy

onizuka25

New member
Salve
Ho regolato con il dvd test di avmagazine e il merighi il crop dei pixel.
Da 0/40 lato sinistro, 37/40 lato destro, 22/40 superiore, 16 inferiore sono passato ad 34 lato destro, 27 sinistro, 18 superiore e 17 inferiore.
Tranne che devo un pò sentrare l'immagine, va bene che dite?
Nel fare cioò, anche centrando l'immagine, mi si forma una leggera parabola concava verso il basso sul lato superiore dello schermo, mi ricordate qual è il comando giusto dal service menu???
 
Giocando un po con i settaggi quel effetto parabolina si è tolto, ora mi resta solo un particolare. Sopra lo schermo è un po più stretto di sotto, infatti in alcune scene la banda nera aumenta,proprio perchè il riguadro tende a stringersi.
Sapete i comandi, mi ricordo di aver letto una volta ma no non ricordo di preciso dove.
Forse devo usare "h-trapezium" o uno dei "corner"oppure uno degli "EHT ...." ???
 
Ultima modifica:
onizuka25 ha detto:
...in alcune scene la banda nera aumenta,proprio perchè il riguadro tende a stringersi...

Se lo schermo è piu' stretto in alto che in basso (o viceversa) hai detto bene, devi correggere con H trapezium. I comandi "corner" almeno sul mio, sono veramente fatti male perchè il loro intervento è brutale e non si riesco ad ottenere una correzione perfetta. Comunque mi permetto di consigliarti di non eccedere nella sottoscansione perchè molte trasmissioni, soprattutto quelle registrate, presentano i bordi laterali piu' stretti e irregolari e quindi visibili se abbiamo stretto troppo l'ampiezza generale.
Infine teniamo sempre presente che stiamo pretendendo da un tv la perfezione di un monitor da PC :) e che il nostro tv non è un modello qualsiasi ma un "ultra-slim" per cui è già un miracolo se si riesce ad ottenere un reticolo corretto sul 90% dello schermo.
ciao
 
Bidddo (°J°) ha detto:
Comunque mi permetto di consigliarti di non eccedere nella sottoscansione perchè molte trasmissioni, soprattutto quelle registrate, presentano i bordi laterali piu' stretti e irregolari e quindi visibili se abbiamo stretto troppo l'ampiezza generale.

Infatti ho cercato di ridurre al minimo la sottoscansione perchè già mi avevi avertito di questo problema.Ho operato su tale fattore anche perchè leggendo dalla breve guida del dvd-test di avmagazine, riportava che un pixelcrop superiore a 20pixel era più che accettabile, mentre uno superiore a 40 era un pò oneroso.Dato che a me su tutti i lati meno quello sinistro era pienamente supriore a 40 ho pensato che potevo tranquillamente ridurre per portarlo in un range tra 20 e 30 pixelcrop.Se leggi due messaggi più su ho segnato i valori ottenuti che dici vanno bene o sono esagerati??? (ovviamente a prescindere dai risultati che sai).

Infine teniamo sempre presente che stiamo pretendendo da un tv la perfezione di un monitor da PC :) e che il nostro tv non è un modello qualsiasi ma un "ultra-slim" per cui è già un miracolo se si riesce ad ottenere un reticolo corretto sul 90% dello schermo.
ciao

Infatti cerco solo di ottenere il max che può offrire ;) per alcuni aspetti il vecchio TV coni suoi 19anni di vita mi dava più soddisfazioni e "MENO PENSIERI";) :p :) :D
CIAO e GRAZIE
 
onizuka25 ha detto:
...ho segnato i valori ottenuti che dici vanno bene o sono esagerati?

Non c'è una regola assoluta, i valori che hai impostato vanno bene se ne sei soddisfatto. Figurati che sul mio, per correggere un grave difetto di linearità al bordo superiore destro (mi fa la palletta del monoscopio schiacciata nella metà esterna) ho shiftato tutto lo schermo di due cm verso destra. Non sarà geometricamente centrato, ma ciò si nota solo riproducendo un monoscopio e così l'immagine è linearmente corretta su tutto lo schermo. Anche io sono del parere che il vecchio TV predecessore era meno ostico (per usare un termine educato)... e all'attuale slim non perdonerò mai la pessima riproduzione delle bande laterali.
ciao
 
Top