• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

panny 900 comp 576i panny 700 comp 625i?

urbiferri@tiscali

New member
il mio vecchio panny 700 agganciava il component di un lettore sony a 625i perchè il nuovo 900 solo a 576i stesso lettore, me ne mancano 49
o è la stessa cosa?

Ma al max quindi la risoluzione accettata dal panny tramite compent è 576i.....quindi volendoci collegare un xbox360 i suoi bei 720p si vanno a far benedire!! ed a quel punto sarebbe meglio inviargli un segnale 576i per evitare lo scaler interno o comunque quest'ultimo si attiva sempre con quella risoluzione visto che non è mappato 1:1??

Grazie!!!

Sim

Attenzione! Se attacchi una sorgente HD come xbox 360 o decoder HDTV, a 720p, in component, non hai nessun problema ad agganciarla ( per di piu' mappata 1:1)....qui si parla di dvd player in component.
A parte qualche particolare modello, con quel tipo di connessione, esci al max in 576p ( 720x576Progressivo).;)

Scusa un attimo......allora mi dovresti per favore chiarire la questione...il panny su component che segnali "vuole"? Perchè dal discorso mi sembrava che al massimo riuscisse ad agganciare il 576p su component e che per il mappaggio 1:1 si dovesse usare x forza di cose la connessione digitale HDMI....?!?!? Non è così?

grazie!!

Sim

Allora, se utilizzi una sorgente in SD, come un lettore "normale" in component progressivo, senza riscalare il segnale, la massima qualita' che ottieni e 720x576p ( prog. PAL) o 480p (NTSC).

Se colleghi una sorgente HD, tipo decoder HDTV, XBOX360, lettore D-VHS, agganci le ris HD. Quella in 720 e' la risoluzione nativa del Proiettore in questione!

In questa discussione, si parla del segnale agganciato dal proiettore che riceve in pasto via connessione component, un DVD-video in SD a 720x576. ( non confondere questo 720 con il 720p....sono due cose notevolmente diverse)

..bha sarà che forse sono io che non mi faccio capire ...ma la domanda mi sembrava semplice la risposta + complicata della domanda.......mi ero dimenticato di mette
rci la parolina magica "AL MAX"...quindi...
DOMANDA: Il panny che risoluzione o meglio segnale AL MAX accetta sulla component?....

grazie

dalla tua risposta...mettendo da parte il fattore sorgente si evince che riesca ad accettare il 720p (in pixel 1280x720) anche su component...la cosa non mi risultava...meglio così ..era una delle cose che mi spingeva verso lo Z4!!!

AYAMY ha detto:
..bha sarà che forse sono io che non mi faccio capire ...ma la domanda mi sembrava semplice la risposta + complicata della domanda.......mi ero dimenticato di mette
rci la parolina magica "AL MAX"...quindi...
DOMANDA: Il panny che risoluzione o meglio segnale AL MAX accetta sulla component?....

grazie

dalla tua risposta...mettendo da parte il fattore sorgente si evince che riesca ad accettare al 720p(1280x720) anche su component...la cosa non mi risultava...meglio così ..era una delle cose che mi spingeva verso lo Z4!!!

1080i..........

krypto ha detto:
Allora, se utilizzi una sorgente in SD, come un lettore "normale" in component progressivo, senza riscalare il segnale, la massima qualita' che ottieni e 720x576p ( prog. PAL) o 480p (NTSC).
si però in questo caso non è il proiettore che si preoccupa di scalare il segnale in ingresso component 576i a 720 con il suo scaler interno?

Il vpr non upscala. riceve e deinterlaccia! Correggietemi se sbaglio. Quella che ti indica e' la ris della sorgente. Se esci dalla sorgente alla ris XXX, il vpr aggangia il segnale video XXX. Se ne mandi uno a 1080 lo adattera a 720.

krypto ha detto:
Il vpr non upscala. riceve e deinterlaccia! Correggietemi se sbaglio. Quella che ti indica e' la ris della sorgente. Se esci dalla sorgente alla ris XXX, il vpr aggangia il segnale video XXX. Se ne mandi uno a 1080 lo adattera a 720.

Se mandi un 576 ti riempie le linne orizzontale quindi Upscala.

Ciao

P.S. in allegato estratto dal manuale.

Allegati

• PT900.jpg
    PT900.jpg
    41.1 KB · Visualizzazioni: 6
Ultima modifica:
per AYAMI

non ti fidi proprio é??:)
ti giuro:D che sia il panny 700 che il 900 accettano dalla presa component segnali fino al 1080i, passando dunque per i 720p che ci interessano.
Dico che ci interessa la risoluzione 720p perche è quella delle matrici del proiettore.
andiamo a vedere quello che succede quando inviamo segnali diversi al proiettore:
lettore dvd o qualunque cosa esca in standar definition (720x576) interlacciata o progressiva: nel primo caso il processore interno al proiettore si occupera sia del deinterlacciamento che dello scalamento del segnale; infatti le immagini che vediamo nel proiettore sono sempre in 720p in quanto è la risoluzione delle matrici (se non funzionasse lo scaler interno vedremmo soltanto una finestra con l'immagine e tutto intorno nero!); nel secondo caso-SD progressiva- interviene sempre lop scaler del proiettore ma non il deinterlacciatore.
qualunque sorgente che immetta tramite le seguenti prese- component, VGA, HDMI- un segnale 720p: il proiettore non deve fare nulla, scaler e deinterlacciatore riposano. in genere si preferisce questa soluzione perche la maggior parte dei proiettori monta chip poco performanti e per questo si ricorre a lettori "sofisticati" quali denon2910-3910 ecc...

aggiungo che se invio un segnale 1080i dovrà lavorare per forza di cose lo scaler interno al proiettore che downscalerà le 1080 linee in 720 linee, processo piu innocuo dell'upscale (in genere minor degradazione dell'immagine); resta il fatto che è perfettamente inutile mandare segnali full-Hd (1920x1080i) ad un proiettore o un televisore che hanno una risoluzione inferiore.

le risoluzioni indicate nel menu del panasonic e di qualunque altro proiettore indicano le risoluzioni in ingresso, ripeto, l'immagine finale è sempre nella risoluzione del pannello, in questo caso 1280x720 in pèrogressivo

spero di essere stato chiaro e di aiuto.
ciao

mi dai l'ultimo chiarimento?
io entro sul VPR in component dal lettore con un segnale 576i, il VPR deinterlaccia, scala e porta a 720.
E' normale vedere le bande nere sopra e sotto come nel televisore 4/3?

spidertex ha detto:
mi dai l'ultimo chiarimento?
io entro sul VPR in component dal lettore con un segnale 576i, il VPR deinterlaccia, scala e porta a 720.
E' normale vedere le bande nere sopra e sotto come nel televisore 4/3?

si, dipende dal formato del film o di quello che stai vedendo.
le matrici sono 16/9 ossia 1,77:1 (è come viene scritto dietro ogni DVD)
quando vediamo un film che ha la dicitura 1,77:1 allora non dobbiamo vedere bande nere, ma bensi l'immagine deve coprire tutto.
quando vediamo un film 2,35:1 o 2,40:1 (lo maggior parte lo sono) allora abbiamo delle bande sopra e sotto.

Ps: i videogiochi per fortuna hanno sempre un formato 16/9 o 1,66:1 (in quest'ultimo caso avremo delle sottili bande nere a sinistra e destra, comunque veramente ininfluenti)