• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Panny 55

alle!

New member
Ho letto nella discussione Pana50 vs Samsung che dovrebbe uscire (forse) un nuovo Panasonic 55 .... che dovrebbe essere l'evoluzione del 50 giusto?

Quali caratteristiche in più dovrebbe avere rispetto al Pana50 e cosa lo distinguerebbe dal PV500?

Si sa qualcosa anche sul presunto prezzo?
Grazie
Alessandro
 
Questa notizia è emersa un paio di settimane fa quando qualcuno ha notato che sul sito Tedesco Panasonic.de è 'apparso' questo nuovo modello.

Le uniche differenze rispetto al modello 50 sembrerebbero :
- entrata HDMI
- digitale terrestre
- colore grigio

Se vedi qualche precedente commento sembra al momento non ci siano notizie in merito alla disponibilità in Italia

Link del 42''
http://www.produkte.panasonic.de/product/product.asp?sStr=5@-@1@13@40@41@@@@@TH-42PE55E@Viera|Plasma-Bildschirme@&altMod=N&upper=&prop=

In germania la disponibilità dovrebbe essere da inizio Ottobre, ma alcuni siti web già lo propongono
www.idealo.de

Ciao
Damiano
 
ciao Damiano, grazie 1000 per la spiegazione chiarissima ;)

visto che non sono un grande esperto di HDTV anche se mi sono documentato il più possibile, questo Panasonic sarebbe quindi in grado di visualizzare i segnali 720p e 1080i anche se la risoluzione del pannello è 852 x 480 e non 1.024 x 768?

Se vado nell'elenco di tutti i plasma sul sito tedesco:
http://www.produkte.panasonic.de/index.asp?sStr=4@-@1@13@40@41@@@@@@Viera|Plasma-Bildschirme@
accanto a TH-42PE55E non c'è il simbolo HD READY...

A questo punto mi chiedo: a cosa serve l'HDMI se poi non è in grado di visualizzare segnali HD? Esistono quindi tv che hanno questo ingresso ma non supportano l'HDTV? E se sì, che utilità ha la presa HDMI in questi apparecchi?

Grazie ancora
Alessandro
 
Ciao Alle,
provo a rispondere ai tuoi quesiti.
Il Pana PA50 e PA55 non sono HD Ready, in quanto montano pannelli SD. Sulla capacità di visualizzare il segnale a 720p e 1080i (da scartare, in quanto non progressive) non ci sono problemi, lo scaler farà il suo lavoro e lo rapporterà alla risoluzione nativa del pannello che è 852x480 (Standard Definition).
L'ingresso HDMI altro non è che un tipo di collegamento che fa arrivare il segnale all'interno del plasma ancora in digitale senza essere convertito in analogico dal lettore o dal Pc, o Playstation che sia, ergo l'hardware che legge il software, deve avere anch'esso tale output al fine di trasferire il segnale così come viene letto.
Dal punto di vista teorico tale tipo di collegamento è sulla carta, migliore del component, ma ciò non sempre è vero e cmq potrebbe risultare fastidiosa un'immagine eccessivamente dettagliata, in quanto non bisogna dimenticare che il segnale tv e quello proveniente dal dvd, lasciano molto spesso a desiderare in termini di qualità, quindi questo tipo di coll. potrebbe esaltarne eccessivamene tutti i difetti in quanto non High Definition.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Ciao.

Luca
 
... dimenticavo di dire che uno dei pochissimi difetti di tale plasma (PA50) è il deficit di input. Averne uno in più sul PA55 e digitale, ha colmato in buona parte questa lacuna e permette di far lavorare lo scaler del plasma bypassando quello del lettore o chi per esso, magari di bassa qualità video. Insomma è un bel passo avanti rispetto al Pa50.
Ariciao.

Luca
 
Ciao Luca, grazie per la pazienza e la disponibilità che hai dimostrato.

Ora mi è chiaro che l'HDMI è un collegamento digitale che non è ad uso esclusivo delle tv HD READY :cool:

Quello che però ancora non capisco è che il pannello del PA50 è Standard Definition ma può visualizzare i segnali 720p e 1080i tramite lo scaler interno.

Ma considerando che la 720p sono 1280x720 px, allora anche il pannello HD del PV500 deve riadattarlo tramite lo scaler interno giusto?

Quindi, dove sta questa grande differenza tra una tv SD e una HD se entrambe (considerando risoluzioni 852 x 480 e 1.024 x 768 come nel caso dei due Panny) devono scalare il segnale per adattarlo al loro pannello??!?!?!?!?!??!?!
 
anzi mi verrebbe da pensare:

1280/1,5= 853.3333333
720/1,5= 480

quindi teoricamente non dovrebbe essere molto più preciso lo scaler interno del Panny50 o 55 (852 x 480) a scalare la 720p che quello del PV500 che ha una risoluzione di 1.024 x 768?

non ci capisco più niente, temo che con questi pannelli SD e HD la matematica sia veramente un'opinione! ahhaha :p
 
alle! ha scritto:
...... Ma considerando che la 720p sono 1280x720 px, allora anche il pannello HD del PV500 deve riadattarlo tramite lo scaler interno giusto?

Quindi, dove sta questa grande differenza tra una tv SD e una HD se entrambe (considerando risoluzioni 852 x 480 e 1.024 x 768 come nel caso dei due Panny) devono scalare il segnale per adattarlo al loro pannello??!?!?!?!?!??!?!

Il Pana PV500 come anche il PA50, devono far lavorare ambedue lo scaler, in quanto devono raggiungere una risoluzione più alta di quella loro originale, che è inferiore.
Cioè tutti e due i plasma non hanno una sufficiente concentrazione di pixel nel pannello. Sono ambedue 42", ma il PV500 ha 786432 pixel e il PA50 408960, all'interno della stessa area. La risoluzione HD prevede un numero di pixel pari a 921600 per raggiungere la risoluzione di 1280x720 e mappare così con rapporto 1\1. Ora se ti soffermi sulla quantità di pixel sopra riportata, ti accorgerai che il pannello del PV500 ha quasi il doppio dei pixel del fratellino "povero" PA50, e si avvicina molto al n° di pixel necessario alla mappatura 1\1 dello standard HD.
Il bello è che ti dichiari poco esperto in materia, ma hai colto un aspetto molto dibattuto e forse anche un pochino scorretto, che le aziende, con l'aiuto del consorzio che ha stabilito gli standard per entrare a far parte del club dell'Alta Definizione, pur di vendere plasma con lo sticker HD Ready (nel caso del Pana PV500), ci fanno credere che i plasma in questione siano HD. In realtà sono HD Ready.
E allora il gioco diventa sibillino (leggi alla voce aziende+consorzio=volpi) , hanno partorito il marchio HD READY, in quanto questi pannelli non sarebbero proprio HD, ma ci vanno molto vicino
Ora tornando un attimo indietro a rileggere i dati relativi al numero di pixel, ci si accorge che il n° totale del PV500, è non molto distante da quello previsto dalle specifiche dell'HD, dunque ecco perchè il PV500 può fregiarsi della dicitura HD Ready, ed è costretto a far lavorare lo scaler anch'esso per arrivare alla risoluzione 1280x720, ed è, se pilotato da un segnale HD, migliore nella qualità dell'immagine del PA50. Ha una concentrazione doppia del numero di pixel.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Ciao, e cmq .......questi due pannelli, anche pilotati da un buon dvd SD, sono un gran bel vedere. A mio avviso sono, in questo momento, quanto di meglio si possa acquistare nelle rispettive categorie di prezzo.
Ciao.

Luca
 
LucaCoppo ha scritto:
Cut..
Il bello è che ti dichiari poco esperto in materia, ma hai colto un aspetto molto dibattuto e forse anche un pochino scorretto, che le aziende, con l'aiuto del consorzio che ha stabilito gli standard per entrare a far parte del club dell'Alta Definizione, pur di vendere plasma con lo sticker HD Ready (nel caso del Pana PV500), ci fanno credere che i plasma in questione siano HD. In realtà sono HD Ready.
E allora il gioco diventa sibillino (leggi alla voce aziende+consorzio=volpi) , hanno partorito il marchio HD READY, in quanto questi pannelli non sarebbero proprio HD, ma ci vanno molto vicino.
Cut

Ciao.

Luca
Vorrei introdurre una precisazione:

La EICTA, oltre al logo HD Ready, ha annunciato il logo HDTV. QUA potete scaricare tutte le informazioni relative a HDTV e HD Ready.

La definizione di uno standard è una cosa estremamente utile, e serve ad evitare confusione e soprattutto problemi di compatibilità. Se poi in giro per il mondo ci sono negozianti furbi o ignoranti, che manipolano le informazioni a loro uso e consumo, non vedo perchè si debba incolpare il consorzio che ha definito uno standard. I negozianti furbi o disinformati ci sono sempre stati, e ci saranno sempre (purtroppo).
 
Scusate, sarò "rimbambito", ma non capisco se si tratta di sarcasmo, o se parlate seriamente.

Un (serio) chiarimento sarebbe gradito, grazie.

Maurizio
 
Mi sono ricollegato solo ora
Non ne vedo la necessità, ma volentieri ammetto che parlavo seriamente.

Ho trovato interessante questo argomento della risoluzione nativa dei pannelli a confronto con le risoluzioni previste dall'alta definizione.
Per alcuni del forum magari sono ragionamenti scontati.
In questo caso ho trovato spliegazioni semplici a quesiti apparentemente semplici.
Sicuramente utili per meglio interpretare le caratteristiche tecniche e difendersi da commessi poco preparati

Ricambio il saluto di Luca
Buonanotte a tutti
Damiano
 
Ciao Luca, ora direi che tutto è chiarissimo, grazie ancora per le preziose informazioni che mi hai dato.

Pensavo che entro la fine dell'anno avrei comprato un plasma "HD Ready" (Panny500) ma a questo punto credo che ne prenderò uno SD (Panny50 o 55 se uscirà entro la fine dell'anno) visto che costano la metà e poi quando veramente ci saranno dei plasma "HD" a prezzi umani (quindi credo tra qualche anno) magari lo cambierò, e penso che nel complesso spenderò poco di più che comprare un prodotto di fascia alta adesso che comunque SI AVVICINA ma NON LO E'!

Ti chiedo l'ultima cosa: secondo te un collegamento Component è molto inferiore come qualità ad uno HDMI? Ho cercato di farmi una cultura anche sui dvd recorder nell'altra sezione del forum e sarei propenso più a privilegiare le funzioni, la qualità di registrazione e il supporto di dvd ram (jvc o pioneer o panasonic) piuttosto che la presa hdmi e i dvx (lg e samsung).... cosa ne dici?
 
alle!

Quali caratteristiche in più dovrebbe avere rispetto al Pana50 e cosa lo distinguerebbe dal PV500?

Per quanto riguarda la differenza di risoluzione sono arrivato alle tue stesse conclusioni, anche se in maniera più intuitiva e un pò meno tecnica.

Da quanto sono a conoscenza le differenze comunque non si fermano alla risoluzione.
La sezione altoparlanti sopratutto si distingue
PA50 Altoparlanti Full-Range x 2
PV500 Altoparlanti Woofer (80 mm) x 2 (L,R); Tweeter (16 x 73 mm) x 4 (L,R)

...e poi (nel caso interessi) sul modello PV500 è presente lo Slot SD Memory Card / PCMCIA in lettura o scrittura (per registrare direttamente)

ormai questi modelli sono stati sviscerati da tutti i punti di vista in questo forum
Ciao
Damiano
 
free_69 ha scritto:
Mi sono ricollegato solo ora
Non ne vedo la necessità, ma volentieri ammetto che parlavo seriamente.

Ho trovato interessante questo argomento della risoluzione nativa dei pannelli a confronto con le risoluzioni previste dall'alta definizione.
Per alcuni del forum magari sono ragionamenti scontati.
In questo caso ho trovato spliegazioni semplici a quesiti apparentemente semplici.
Sicuramente utili per meglio interpretare le caratteristiche tecniche e difendersi da commessi poco preparati

Ricambio il saluto di Luca
Buonanotte a tutti
Damiano
Ciao Damiano, grazie per il chiarimento... era solo per evitare di aver capito male :)
 
alle! ha scritto:

.......Ti chiedo l'ultima cosa: secondo te un collegamento Component è molto inferiore come qualità ad uno HDMI? Ho cercato di farmi una cultura anche sui dvd recorder nell'altra sezione del forum e sarei propenso più a privilegiare le funzioni, la qualità di registrazione e il supporto di dvd ram (jvc o pioneer o panasonic) piuttosto che la presa hdmi e i dvx (lg e samsung).... cosa ne dici?

Ciao Alessandro,
In linea teorica il Component è inferiore all'HDMI, in quanto trasferisce un segnale già elaborato e trasformato da digitale ad analogico al plasma.
All'atto pratico, invece, ciò non crea problemi in quanto i pannelli di cui stiamo parlando sono SD e non vengono mappati 1\1.
Provo a spiegare meglio.
Se noi avessimo un pannello con risoluzione identica allo standard HD, quindi 1280x720 e un segnale da visualiizzare su questo pannello con uguale risoluzione, 1280x720 (poniamo un dvd blue-ray), allora si che questo collegamento sarebbe sfruttabile al massimo, in quanto il segnale potendo essere trasferito al plasma alla sua stessa risoluzione (HD), verrebbe ad eliminare, bypassandoli, tutti quei circuiti che servono ad elaborare tale segnale ed adattarlo al plasma. Dunque un segnale che attraversa tutta la catena in forma digitale rimane pulito fino alla sua visualizzazione producendo una visione molto asettica e radiografica del materiale registrato insu supporto digitale. Insomma meno lo si elabora e manipola il segnale e migliore sarà la sua resa finale.
Ecco, in questo caso si che l'HDMI verrebbe sfruttato.
Invece nei panneli SD, questo tipo di collegamento rischia addirittura di produrre l'effetto opposto, cioè per assurdo di "peggiorare" la resa finale, in quanto il segnale provenendo dal dvd, che non è ad Alta Definizione (è 720x576, cioè inferiore a quella del pannello Pana PA50), corre il rischio di vederne amplificati tutti i difetti. Il Component invece non essendo così freddo, asettico e radiografico, ma più morbido e diciamo più "disposto a perdonare", in quanto maggiormente manipolato (subisce la conversione da digitale> ad analogico), crea i presupposti per una visione più calda e maggiormente "rotonda" di un film. Assolutamente da tenere in considerazione che la qualità media dei film in Dvd è veramente bassa. Io ho poco più di 400 film con questo formato, e la qualità media lascia veramente a desiderare (ma sono tutti capolavori sotto il profilo artistico....;) ).
Sull'ultima tua considerazione ...."privilegiare la qualità, pittosto che le connessioni", mi trova assolutamente d'accordo con te.
Ciao.

Luca
 
A parte quanto è stato detto, vorrei ricordare alcune cose:

Se il player ed il TV possiedono entrambe le interfacce (HDMI e Component), sarà possibile effettuare le prove del caso, e stabilire quale soddisfa di più, viceversa uno si dovrà tenere quello che ha.

La resa di un interfacciamento component non è sempre la stessa su tutti i TV, o su tutti i lettori.. dipende dalla qualità e dalle performances dell'elettronica che è stata utilizzata per implementare quell'interfaccia. Pertanto, avendo un parco più ristretto di interfacce a disposizione, si corre il rischio il brutte sorprese.

Riguardo alla possibilità che un collegamento HDMI-HDMI possa "peggiorare" la resa finale, in base alla spiegazione fornita nel post precedente, ho i miei dubbi:

partendo dal presupposto che in un collegamento Component-Component, il segnale in origine subisca le seguenti manipolazioni:

da digitale in analogico (lettore) - da analogico in digitale (TV) - intervento dello scaler (TV) per adeguare la risoluzione nativa a quella del display - (tre passaggi)

e che nelle prime due conversioni digitale-analogico e analogico-digitale si possa generare un degrado qualitativo dell'immagine, quest'ultimo potrebbe poi essere "amplificato" dallo scaler del TV nel terzo passaggio.

Nel caso di un collegamento HDMI-HDMI, quindi totalemente digitale, che io sappia l'uscita del segnale digitale dal player viene inviata direttamente all'ingresso digitale del TV, senza di conseguenza subire alcuna conversione in analogico, come avviene invece nel caso di collegamento Component (che per l'appunto non è digitale), e quindi evitando la possibilità di degrado dell'immagine delle due conversioni che ho citato nel paragrafo precedente. A quel punto, il segnale digitale viene elaborato dallo scaler del TV, per consentire di ottenere una mappatura esatta con la risoluzione del display.

Se un interfaccia digitale per il trasporto dei segnali video non garantisse alcun beneficio rispetto alla vecchia tecnologia, non vedo per quale motivo le aziende avrebbero investito tempo e denaro per svilupparla ;) Che poi per motivi diversi (gusti personali sull'immagine, mancanza di altre interfacce a disposizione, etc), uno preferisca utilizzare il component, quello è un'altro discorso... può sempre capitare.
 
free_69 ha scritto:
alle!



Per quanto riguarda la differenza di risoluzione sono arrivato alle tue stesse conclusioni, anche se in maniera più intuitiva e un pò meno tecnica.

Da quanto sono a conoscenza le differenze comunque non si fermano alla risoluzione.
La sezione altoparlanti sopratutto si distingue
PA50 Altoparlanti Full-Range x 2
PV500 Altoparlanti Woofer (80 mm) x 2 (L,R); Tweeter (16 x 73 mm) x 4 (L,R)

...e poi (nel caso interessi) sul modello PV500 è presente lo Slot SD Memory Card / PCMCIA in lettura o scrittura (per registrare direttamente)

ormai questi modelli sono stati sviscerati da tutti i punti di vista in questo forum
Ciao
Damiano

Ciao Damiano,
sono d'accordo con te, il 500 presenta tutta una serie di "opzioni di qualità" che a volte non prendiamo in debita considerazione, che in parte potrebbero giustificare tanta disparità di prezzo, e che potrebbero essere molto utili.
Ciao.

Luca
 
...quasi quasi riesco a capirci qualcosa (mah)

Anche se si finisce un pò fuori tema, non è facile leggere confronti su questi temi alla 'base' delle tecnologie.

Ed è la controprova che partendo dalla tecnologia che dovrebbe essere qualcosa di certificabile, si possa arrivare a diverse considetrazioni quando di mezzo si intromette il gusto personale ;-)

Ciao
Damiano
 
Top