A parte quanto è stato detto, vorrei ricordare alcune cose:
Se il player ed il TV possiedono entrambe le interfacce (HDMI e Component), sarà possibile effettuare le prove del caso, e stabilire quale soddisfa di più, viceversa uno si dovrà tenere quello che ha.
La resa di un interfacciamento component non è sempre la stessa su tutti i TV, o su tutti i lettori.. dipende dalla qualità e dalle performances dell'elettronica che è stata utilizzata per implementare quell'interfaccia. Pertanto, avendo un parco più ristretto di interfacce a disposizione, si corre il rischio il brutte sorprese.
Riguardo alla possibilità che un collegamento HDMI-HDMI possa "peggiorare" la resa finale, in base alla spiegazione fornita nel post precedente, ho i miei dubbi:
partendo dal presupposto che in un collegamento Component-Component, il segnale in origine subisca le seguenti manipolazioni:
da digitale in analogico (lettore) - da analogico in digitale (TV) - intervento dello scaler (TV) per adeguare la risoluzione nativa a quella del display - (tre passaggi)
e che nelle prime due conversioni digitale-analogico e analogico-digitale si possa generare un degrado qualitativo dell'immagine, quest'ultimo potrebbe poi essere "amplificato" dallo scaler del TV nel terzo passaggio.
Nel caso di un collegamento HDMI-HDMI, quindi totalemente digitale, che io sappia l'uscita del segnale digitale dal player viene inviata direttamente all'ingresso digitale del TV, senza di conseguenza subire alcuna conversione in analogico, come avviene invece nel caso di collegamento Component (che per l'appunto non è digitale), e quindi evitando la possibilità di degrado dell'immagine delle due conversioni che ho citato nel paragrafo precedente. A quel punto, il segnale digitale viene elaborato dallo scaler del TV, per consentire di ottenere una mappatura esatta con la risoluzione del display.
Se un interfaccia digitale per il trasporto dei segnali video non garantisse alcun beneficio rispetto alla vecchia tecnologia, non vedo per quale motivo le aziende avrebbero investito tempo e denaro per svilupparla

Che poi per motivi diversi (gusti personali sull'immagine, mancanza di altre interfacce a disposizione, etc), uno preferisca utilizzare il component, quello è un'altro discorso... può sempre capitare.