Pannello portatv e vibrazioni. Come fare?

lapunzina

New member
Ciao a tutti.
Questo è il mio primo messaggio sul forum.
Da qualche giorno ho acquistato una tv Philips 55OLED803/12.
A mio parere è un'ottima tv, sia per quanto riguarda la qualità di immagine, sia per quanto riguarda il comparto audio.
Tuttavia, la resa audio è peggiorata notevolmente, da quando ho smontato i piedini ed ho installato il televisore a parete, fissandolo sul pannello porta tv in legno (in realtà internamente è truciolare) facente parte della composizione del soggiorno. Il pannello infatti, nonostante ne sia previsto proprio questo utilizzo, e nonostante sia stato fissato ben saldamente alla parete, vibra notevolmente durante la riproduzione di frequenze molto basse, anche a volume non molto elevato.
La posizione degli altoparlanti, situati in posizione centrale sul retro della tv, di certo non aiuta.
Per evitare il problema, o almeno limitarlo, avrei pensato di ricoprire il retro del pannello porta tv con un fonoassorbente.
A tal proposito, vi chiedo consiglio sulla tipologia di materiale da utilizzare.
Considerando che il pannello posteriormente ha un incavo di circa 2cm (distanza tra pannello e parete), secondo voi sarebbe meglio il butile (di solito si trova in rotoli e si utilizza per rivestire le portiere delle auto), oppure la spugna comunemente adoperata per rivestire l'interno delle casse acustiche?
Attendo i vostri consigli e vi ringrazio in anticipo.
 
La funzione dei materiali proposti è diversa, il butile è un antirombo "fa corpo" con il pannello su cui è appiccicato e smorza la risonanza del pannello stesso; la spugna (ma anche la lana di roccia ecc) oppone "resistenza" alla passaggio "via aria" delle onde sonore.

Occorrerebbe poi sapere (1) se il pannello è attaccato alla parete retrostante, se sì (2) se la parete dietro al pannello è "solida" o in cartongesso e (3) come il pannello è fissato alla parete.

Occorrerebbe poi capire se non sia la staffa stessa a trasmettere le vibrazioni, visto che è solidale con il telaio del TV da un lato e con il pannello dall' altro, perché in questo caso tentare di ostacolare la trasmissione delle onde sonore via aria (con la spugna) sarebbe inutile.

Ciò che mi viene in mente, se il pannello è fissato ad una parete "solida", è fissare (con viti su tutta la superficie non solo sui bordi, almeno dietro al TV) più saldamente il pannello alla parete eventualmente interponendo uno strato smorzante (ma non userei il butile, si rovinerebbe la parete penso più ad un materiale come il neoprene o feltro).

Se invece il pannello è in aria libera presumo che il butile sia il prodotto più indicato ma credo che il pannello vada rinforzato formando un wafer pannello attuale-butile-pannello di rinforzo. Ci penserei bene comunque prima di usare il butile perché credo che una volta appiccicato non si stacchi più quindi non permette di fare prove ma una volta applicato anche se risulta inutile poi resta lì per sempre. Al di là dell' effetto del butile (o altro materiale smorzante interposto tra pannello originale e pannello di rinforzo), l'aumento di spessore aumenterebbe la massa del pannello riducendo l'effetto su di essa della forza delle vibrazioni (è intuitivo che più il pannello è spesso e meno vibra).
 
Ultima modifica:
Prima di fare spese varie, se puoi, fai una semplice prova.

Presumo che l'intercapedine tra pannello posteriore e parete sia accessibile dall'alto, pertanto prova a riempire questo spezio con stracci o magri un tappetino arrotolato, ma a forza, in modo da creare qualcosa che prema contro il pannello, lo scopo sarebbe appunto quello di smorzare le vibrazioni.

Puoi provare in vari modi, mi viene in mente, ad esempio, infilare dentro una lastra di sughero, l'importante è che sia infilata a forza, che faccia forza tra pannello e muro.
 
Il pannello è semplicemente appeso alla parete (di mattoni forati) tramite 4 attaccaglie metalliche come quelle dei mobili pensili. All'inizio pensavo che fossero proprio le attaccaglie a vibrare (ed in effetti un pò vibrano anch'esse).
Le attaccaglie tengono il pannello distanziato dalla parete di circa 1 cm.
Nella parte inferiore ci sono dei distanziali regolabili che servono a posizionare il pannello in modo perpendicolare. L'estremità dei distanziali che appoggia alla parete è in plastica dura.
Dopo infinite prove, sono riuscito a smorzare le vibrazioni frapponendo dei pezzetti di polistirene espanso in determinati punti tra tv e pannello, tra staffa e tv, tra parete e pannello e mettendo dei feltrini dietro i distanziali.
Allego qualche foto sperando che si capisca qualcosa.
Allego anche una foto del retro di questo modello di tv.
La maggior parte delle vibrazioni proviene dalla parte centrale, vicino gli altoparlanti (polistirene messo tra chassis della tv e pannello).
Adesso bisognerebbe capire quale materiale utilizzare per rendere definitiva (e pulita) la soluzione.

___[CUT]___


a5vixY.jpg

7xw0ad.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:
Io utilizzerei un materiale a densità molto elevata, tipo i fogli adesivi che si utilizzano per insonorizzare la carrozzeria delle auto.
 
Sono riuscito ad eliminare quasi del tutto le vibrazioni frapponendo dei pezzi di polistirene, ma è chiaro che questa non può essere la soluzione definitiva. Ho fatto questa prova solo per capire quali fossero i punti che vibrano maggiormente ed ho potuto appurare che alcune vibrazioni provengono proprio dalla staffa (ho dovuto mettere del polistirene anche tra staffa e tv).
Tra l'altro in alcuni punti la distanza da "riempire" sarebbe ben maggiore di 1cm (ad esempio tra tv e pannello ci sono circa 4 cm).
Bisognerebbe trovare un materiale da inserire dietro il pannello in grado di assorbire la maggior parte di queste vibrazioni.
Avevo pensato al butile ma effettivamente se non dovesse funzionare, rovinerei il pannello.
 
Prova quello che ti ho consigliato: prendi un po' di stracci vari ed infilali nell'intercapedine facendo forza e riempiendo tutto lo spazio disponibile e verifica cosa capita.

Non spendi un centesimo, non rovini nulla e se non funziona basta togliere tutto e provare qualche metodo più scientifico, ma se funziona hai trovato la strada.

L'unica cosa cui prestare attenzione, comunque, sarà quella di non coprire eventuali prese di aerazione.
 
Purtroppo ai lati del pannello non c'è spazio a sufficienza per inserire degli stracci.
Secondo voi se incollassi con del biadesivo un foglio di polistirene dietro al pannello, otterrei lo stesso effetto di assorbimento vibrazioni?
 
credo che funzionerebbe se muro+polistirene+pannello facessero corpo unico (ad esempio fissando il pannello al muro con viti che attraversano il polistirene in modo che il pannello comprima il polistirene contro il muro.
 
Il pannello è appeso a parete con 4 attaccaglie.
Forse potrei ottenere lo stesso effetto se il polistirene fosse di spessore appena superiore alla distanza tra pannello e parete.
Però dovrei trovare il modo di fissare il pannello anche in basso...
 
Purtroppo ai lati del pannello non c'è spazio a sufficienza per inserire degli stracci
Mi pare tu abbia scritto "4 cm.", mi sembrano più che sufficienti per infilarci degli stracci spingendoli e premendo dall'alto.

Anche se lo spazio fosse solo 1 cm. si potrebbe comunque infilare del materiale, in quantità minore, ma quanto basterebbe comunque a premere tra muro e pannello posteriore del TV.
 
4cm circa è la distanza tra retro della tv e pannello. Quest'ultimo ha uno spessore di 3,5cm ed è distanziato dalla parete di soli 1,2cm. Quindi questo è lo spazio per inserire qualcosa.
Comunque proverò ad inserire del materiale e vi farò sapere.
 
Top