Pannelli piramidali per isolamento

pegarx

New member
Ragazzi volevo porvi una domanda..:
stavo per far verniciare tutta la mia stanzetta grigio antracite..ma poi mi è venuto un pensiero..:
se invece di verniciarla la riempo completamente di pannelli fonoisolanti piramidali?cosi ho comunque un colore scuro e magari isolo un po la stanza!che ne dite?ci son varie misure poi vedo..2 3 4 5 6 7 10..e cosi via..voi cosa consigliate per avere un isolamento?grazie.
 
io anche farò la stanza grigia, grigio topo, o antracite...ma vorrei anche metterci i pannelli, ma non per tutta la stanza, ma solo magari in prossimità dalla TV/telo ( ai lati ) e nelle zone dei diffusori.

Attendiamo gli esperti per sapere se è una buona soluzione, tappezzare interamente l'ambiente di pannelli fonoassorbenti.

ciao
 
si io volevo isolare un po la stanza e evitare di sentir l'audio in tutta casa quindi per quello dicevo di riempirla..!
poi ho visto che piu o meno mi costa uguale verniciare e usare i pannelli quindi..
 
Attenzione che i pannelli piramidali sono FONOASSORBENTI, ovvero assorbono il suono e servono per trattare acusticamente la stanza per diminuire le riflessioni interne e migliorare quindi la resa sonora.
Altra cosa sono i materiali FONOISOLANTI che appunto impediscono al suono di passare o quantomeno lo attenuano significativamente.
Per il tuo scopo i pannelli piramidali non servono assolutamente a niente...isolare acusticamente una stanza non è così facile come può sembrare e cmq comporta lavori non indifferenti (realizzazione di intercapedini di aria, utilizzo di lana di roccia e altri materiali). ;)
Tra l'altro non è buona cosa tappezzare l'intera stanza di pannelli fonoassorbenti, si devono piazzare solo dove servono, dove il suono si riflette. ;)
 
ma non so se sia controproducente riempire completamente le pareti di pannelli, magari poi, invece di migliorare le cose, si peggiorano.
Ma appunto, sentiamo qualcuno che ne sa più di me.

ciao
 
Figurati... ;)
Cmq anche io mi ero interessato all'isolamento acustico e anche io pensavo che i pannelli piramidali servissero anche per quello...poi passando qualche ora a leggere i messaggi sul forum o cercando su google ho capito che ci vuole ben altro per ottenere un isolamento decente (interventi edili e quattrini...tra l'altro non ci sono garanzie che il tutto sia funzionale, il suono è una brutta bestia)...quindi ho deciso di lasciar perdere ed affidarmi alla pazienza dei miei genitori (fortunatamente non ho vicini che confinano con le pareti della stanza)... :D
 
però i fonoassorbenti, servono per la correzione acustica, e per evitare le riflessioni. E sono quelli che vanno "a vista".

i fonoisolanti vanno messi nella parete, appunto una parete con "camere" come diceva cri92. E servono per isolare 2 ambienti.

dico male?

ciao
 
Esatto...in pratica per isolare 2 ambienti si usa il sistema della "stanza nella stanza", creando un'intercapedine d'aria e aggiungendo poi il materiale fonoassorbente. La sfida sta nell'isolare perfettamente tutta la stanza (incluse le porte) perchè basta una minima apertura per vanificare in parte il lavoro.
 
quindi,
i pannelli che vuol mettere pegarx, sono solo da assorbimento ( e che poi bisogna un attimo ragionarci su come metterli, altrimenti si fa un bel casino acustico ).
 
Sì servono solo per eliminare le riflessioni e vanno messi appunto nei punti di riflessione primaria del suono, che si possono trovare con il metodo dello specchio. :)
In pratica ci si siede nella posizione di ascolto mentre un'altra persona tiene in mano uno specchio e lo muove lungo le pareti laterali...quando chi è seduto vede nello specchio un diffusore qualsiasi, lì andrà piazzato un pannello fonoassorbente. :)
Teoricamente sarebbe da fare anche per la parete posteriore ed il soffitto...io per ora l'ho fatto solo con le pareti laterali e mi trovo bene così. :)
 
scusate líntromissione, volevo dire che grazie alle vostre discussioni, sto imparando molto e vorrei sapere se per lácustica e'meglio un pavimento in mattonelle o in legno (a parte il tappeto ad hoc )...ciao & grazie !
 
eh il tutto mi è venuto fuori perchè ho preso il nuovo sub e è un mostro..!il basso pervade la casa..!i muri della stanza alla fine son spessi 40 cm di mattone pieno,potrei allor intervenire in qualche mod sulla porta che sicuramente è che lei che fa uscir il suono.
 
Non voglio scoraggiarti ma le basse frequenze sono quelle più difficili da fermare perchè si propagano anche lungo i muri della casa, attraverso il cemento e il ferro...
 
si si, concordo...io per ora sto nella sala dei miei al primo piano, e quando accendo tutto, e vedo film del calibro di Terminator Salvation, le basse le sento anche per i muri dell'androne del piano terra e su in mansarda.
:)
 
Scusate se mi intrometto un attimo, ma non riesco a comprendere una cosa: più di qualcuno dice che sistemando troppi pannelli fonoassorbenti si rischia di "danneggiare" il suono, e non mi capacito di come questo possa accadere.. le sale cinematografiche non hanno forse le pareti interamente trattate con pannelli fonoassorbenti? Questo probabilmente perchè con il gran numero di punti di ascolto che hanno sarebbe assurdo posizionarli nei punti critici.. ma proprio per questo motivo non si potrebbe forse dire che al limite sarebbe inutile, e non dannoso, un trattamento di questo tipo in un home theatre, dove si può comodamente agire solo dove serve? Magari, non essendoci punti di riflessione, potrebbe volerci un maggiore sforzo da parte dell'amplificazione..
Poi posso aver detto un mucchio di cavolate, per cui a questo punto chiederei un approfondimento da parte di qualche utente esperto di acustica.

PS: discorso a parte sarebbe se parlassimo di soundbar, o cose simili, che sfruttano appunto le riflessioni.. ma se parliamo di multicanale reale?
 
Qua nella ditta dove lavoro abbiamo una camera semianecoica per le misurazioni strumentali dei nostri materiali fonoassorbenti, non trattiamo piramidali e non vendiamo al pubblico (figuratevi che ci fanno storie se un dipendente si prende il materiale di scarto che va buttato!), quando ci entri sembra di stare su un altro pianeta, tutti i suoni spariscono e si ha una sensazione di vuoto.
Questo per farti capire che annullando completamente le riflessioni avresti un suono asciutto e poco naturale, al contrario se lasci una stanza vuota avrai echi insopportabili.
I cinema penso che abbiano le pareti isolanti ma la moquette che le riveste riesca ad assorbire un po ma senza asciugare troppo il suono.
In casa, senza delle misurazioni, bisognerebbe andarci con cautela sistemando poco alla volta i pannelli fino a quando il suono vi aggrada di più.
 
Top