Allora è fatta, ho acquistato il TX-P60ZT60E. La scelta per un tv Panasonic al Plasma è stata dettata dalla mia curiosità per la tanto titolata tecnologia KURO, ereditata da Pioneer. L'idea di poter finalmente godere di un nero tanto profondo, come promesso, ha condizionato fortemente la mia scelta.
Devo però segnalarvi che non ho ancora acquistato un Blu-ray che mi permettesse di godere a pieno delle potenzialità del ZT60, perché sono ancora alla ricerca di un apparecchio che possa collocarsi allo stesso livello qualitativo della TV.
Al momento quindi ho un problema che spero sia legato solo al tipo di fonte dalla quale prelevo il segnale video ovvero SKY, che seppure nei canali HD e con film di recente produzione (perché questo è il genere di visione che prediligo), del profondo nero nemmeno l'ombra, forse con il mio vecchio Sony Trinitron 27" a tubo catodico beneficiavo di un nero più accettabile.
Vi chiedo un conforto, sicuro che me ne offrirete attingendo alla vostra maggiore esperienza. Quindi le mie domando sono: E' giusta la mia impressione che con i programmi SKY HD non si possa parlare ancora di un segnale in autentica Alta Definizione, e che quindi se non mi doterò di un lettore Blue Ray non ne verrò a capo? U'altra cosa che non vi ho detto, è che io non ho effettuato alcuna ulteriore regolazione del segnale video sul mio ZT60, lasciando quella originale della casa che, se non ho capito male, è volutamente tenuta a un più basso livello qualitativo per consentire un periodo di rodaggio all'apparecchio, lasciando successivamente all'utente il compito di attuare le definitive tarature secondo un proprio godimento.
Se posso vorrei anche chiedervi un consiglio su un ottimo Blu-Ray, che possa collocarsi, in termini qualitativi, anche un po' sotto al tanto blasonato OPPO 103 (troppo caro per la mia tasca).
Ringraziandovi per l'aiuto che vorrete concedermi, vi saluto cordialmente.
Antonello