• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Panasonic S97 problemi uscita coassiale/ottica

Marphil

New member
Qualcuno ha evidenziato problemi con l'uscita coassiale/ottica in modalità STEREO del panny s97?

Mi è durata la bellezza di una settimana, e ora sono costretto a portare in lettore in assistenza.

W la fortuna....

Ciao,
non e' che per sbaglio hai attivato l'uscita a 192 KHz? Ricordo che c'e una modalita' di regolazione audio/video che la attiva per default e che poi a mano bisogna ripristinare almeno a 96 KHz o nel peggiore dei casi a 48 KHz.

Saluti,

CyberDez

Il problema riscontrato è che in modalità STEREO le casse friggono che è una bellezza e il suono ne esce super distorto. Questo sia con l'uascita coassiale che ottica. In RCA invece tutto ok.

Anche per quanto riguarda i DVD in DD non ci sono problemi.

A quanto dovrebbe essere settata quella uscita con esattezza?

Quello che mi dici mi riporta alla mente che anch'io sono incappato nello stesso problema tempo addietro e che lo sfrigolio e' dovuto alla incapacita' del decoder di agganciare il flusso a 192 KHz. Tale inconveniente succede appunto soltanto in modalita' stereo dove il S-97 ti consente un upsample fino a quella frequenza per aumentare il dettaglio percepibile. I flussi Dolby Digital e DTS non sono soggetti a questo aumento di frequenza da parte del player perche' altrimenti andrebbero fuori standard e quindi non verrebbero piu' agganciati in alcun modo. Vado a memoria, ma credo che tra le varie funzioni dei menu del S-97 (premendo Display quando e' in playback) ci sia anche qualcosa che si chiama "AV Enhancer" o simile che se attivato ha tra i suoi effetti collaterali di impostare automaticamente l'uscita digitale stereo a 192 KHz. Non te ne accorgi con i film perche' appunto DD e DTS non vengono toccati ma poi quando vai a fare il playback di un CD non senti piu' nulla perche' l'ampli non lo aggancia.
Non credo il tuo S-97 fosse guasto. Il valore normale per l'uscita PCM e' 48 KHz e con questa impostazione funziona certamente, ma la maggior parte dei decoder moderni regge tranquillamente anche i 96 KHz. Pochi, molto pochi sono quelli che arrivano fino a 192 KHz, sempre in modalita' stereo ovviamente.

Saluti,

CyberDez

Sei un mito Cyber, hai risparmiato al mio lettore una visita inutile nel centro assistenza :D

Sia a 48 che a 96 va alla grande, era proprio quello il problema.

Non sai quanto ci ho smadonnato oggi pomeriggio, in compenso ormai so praticamente a memoria ogni opzione del lettore e dell'ampli -.-