• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Panasonic PT AE200 - esplosione lampada

sawine

New member
Salve a tutti
Prima di tutto vorrei ringraziare Belfiore per aver riaperto il thread ed avermi fatto notare che il PT AE200 ha un nome molto simile al PT AX200 e quindi ho preferito evidenziare subito tale dettaglio.

Ieri sera ho acceso il mio vecchiotto PT AE200 del lontano anno 2003 per vedere un film e mi è esplosa la lampada che aveva circa 2300 ore (purtroppo non era quella del lampadario :cry: ).
Nel contempo è saltata la corrente e, al riarmo, sul vpr non si è acceso più il led rosso di standby.
Vorrei sapere se qualcuno sa dirmi se questo può dipendere esclusivamente dalla bruciatura della lampada oppure se vi può essere qualche altro problema che impedisce l'accensione del led e quindi impedire anche il funzionamento del proiettore una volta sostituita la lampada.
Lo so che il proiettore è vecchio, ed è per questo che sto valutando anche l'acquisto di un usato più recente, ma prima vorrei tentare di trovare un' occasione per una lampada di ricambio;tutto sommato, il panny mi "soddisfava" nonostante l'età ( intendo che mi soddifava la sua visione ;) ).
C'è qualcuno che mi sa aiutare?

Attendo un vostro parere e ringrazio per l'attenzione

Ultima modifica:
vanhelsingh1962 ha detto:
2300 ore in eco mode o in modalità normale?
Le ore sono state fatte tutte in BASSA che per i nuovi modelli sarebbe ECO.
Il fatto è che il mio portafoglio non sarebbe molto contento di spendere dei soldi se poi non si risolve il guasto e purtroppo dovrei sapere con certezza se vi è questa possibilità.
Io ho dato un'occhiata ai prezzi e nel solito posto ho visto il ricambio a €150.
Quasi quasi lo faccio, a meno che non trovi l' occasione di un usato.

Grazie per l'interessamento e nel frattempo attendo di vedere se qualcuno ha informazioni certe a riguardo.

mi dispiace sawine,
Ma... se al riarmo dei differenziali in casa, il VPR non dà segno di stand by
possono essere 2 gli effetti causati dall'esplosione della lampada.
1 è il fusibile sull'alimentazione. 2 se non è quello(quasi sicuro che non lo è....però mai porre limiti alla provvidenza) è morto il power supply, dopo la riparazione di quest'ultimo resta da verificare che il lamp ballast abbia tenuto.
lamp ballast=alimentatore della sola lampada
pace e cordialità
Memo

memo ha detto:
1 è il fusibile sull'alimentazione. 2 se non è quello(quasi sicuro che non lo è....però mai porre limiti alla provvidenza) è morto il power supply, dopo la riparazione di quest'ultimo resta da verificare che il lamp ballast abbia tenuto....
Azzo che sciagura, peggio dell' 11 settembre.:eek: :cry: :eek:
Proverò ad aprirlo e se il danno si limita ad un fusibile potrei anche pensare di sostituire la lampada, se c'è dell'altro, allora pace all'anima sua.
Amen

Grazie Memo

Alessandro Pecorelli ha detto:
tranquillo, i fusibili non si rompono quasi mai, sono sempre ben protetti da condensatori, resistenze ed oscillatori che si sacrificano per loro!:D
In parte, ma solo i parte, poichè quando saltano i differenziali, può essere una piccola corrente di fuga ma superiore alla soglia del differenziale stesso perchè questo stacchi la linea. Oppure un corto circuito verso massa e quì potrebbe saltare il fusibile, comunque, mai dire mai, ne avrai viste anche tu delle belle con i circuiti di alta potenza nel campo hi-fi car.
Pace e cordialità
Memo

Alessandro Pecorelli ha detto:
i fusibili non si rompono quasi mai, sono sempre ben protetti da condensatori, resistenze ed oscillatori....
E poi, la legge di murphy a cosa l'hanno inventata a fare:(
Ciao e grazie dell'ottimismo che mi state infondendo ragazzi :nera:

memo...tanto per cambiare hai ragione!
la mia era solo un iperbole per scimmiottare la triste realtà di tanti prodotti "al di sopra di ogni sospetto"
in ambito car si vede questo ed altro...:(
fabris, in parte lo era
sawine tranquillo c'è una soluzione a tutto, magari il tuo gruppo lampada va a chiudere il circuito con un interruttore un po delicato che si è sbriciolato, poco male con 1 euro lo cambi, al max qualche condensatore un paio di resistenze e 10cm di stagno!
dai tranquillo, si vede molto di peggio!:D